In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Campania, allerta gialla per 24 ore dalle 20 di oggi

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Potrebbero verificarsi allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acquia minori e fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili

Condividi:

In Campania la protezione civile ha emanato un avviso di allerta meteo gialla valido dalle 20 di stasera alla stessa ora di domani per piogge, temporali e vento forte. Secondo le previsioni, la perturbazione darà luogo a fenomeni diversi a seconda dei settori della regione. Il codice giallo riguarda il rischio idrogeologico, al quale è esposto il territorio in virtù delle precipitazioni attese. (MALTEMPO - LIVE BLOG - NUOVA FRANA A POZZUOLI)

Le zone di allerta

Sulle zone di allerta 1, Napoli, Piana Campana, Isole, Area Vesuviana, zona 2, Alto Volturno e Matese, zona 3, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Venti tendenti a divenire forti nel corso della giornata di sabato" nelle zone 1 e 2, oltre a "mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte". Sulle zone di allerta 5, Tusciano e Alto Sele, zona 6, Piana sele e Alto Cilento, zona 8, Basso Cilento, pur non essendo prevista alcuna criticità idrogeologica connessa a piogge e temporali, sono evidenziati "venti tendenti a divenire forti nella giornata di sabato con mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte". Sul resto della Campania, ovvero sulle zone 4, Alta Irpinia e Sannio, e zona 7, Tanagro, non sono previste particolari criticità idrogeologiche e idrauliche. 

Le previsioni

Dalle 20 di stasera, dove è prevista allerta gialla, tra i principali scenari di evento ed effetti al suolo si ipotizzano allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acquia minori, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e anche alle conseguenze della saturazione dei suoli.

Sospese le corse della Cumana per smottamento

Nel frattempo, i collegamenti della ferrovia Cumana nell'area flegrea sono stati sospesi tra le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini per un cedimento dei binari nei pressi del passaggio a livello di Pozzuoli centro. Sono in corso le ispezioni e le verifiche dei tecnici dell'Eav. La causa dello smottamento pare sia riconducibile alle infiltrazioni di acqua in seguito alle forte precipitazioni degli ultimi giorni. I collegamenti sul resto della linea ferrata stanno proseguendo regolarmente tra Napoli Montesanto e Gerolomini e tra Pozzuoli centro e Torregaveta. Le stazioni di Pozzuoli centro e Gerolomini sono collegate da pullman navetta.

Collegamenti difficoltosi tra il Golfo di Napoli e l'isola di Capri

Nel pomeriggio sono peggiorate le condizioni meteo marine nel Golfo di Napoli, con conseguenze negative sui collegamenti con l'isola di Capri. A garantire i collegamenti sono stati i mezzi della Caremar con la motonave delle 15.35 per Napoli che però non ha effettuato la corsa di ritorno da Calata di Massa delle 17.25. Dalle Capitanerie fanno sapere che al momento a garantire i collegamenti è la nave lenta Fauno della Caremar, la quale parte da Napoli alle 19.40. Secondo le previsioni, nelle prossime ore le condizioni meteo marine andranno peggiorando a causa delle forti raffiche di vento di scirocco che già da oggi pomeriggio ha ripreso a soffiare nel Golfo. Inoltre, il mare agitato ha ripreso a flagellare con le onde alte le coste intorno all'isola.