In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giugliano, cede il vano scale del palazzo: evacuate dodici famiglie

Campania
Foto di archivio (Fotogramma)

Lo sgombero dello stabile, sito in via Epitaffio, è stato disposto dai vigili del fuoco. Sul posto anche la polizia municipale 

Condividi:

A Giugliano, dodici famiglie sono state fatte evacuare, su disposizione dei vigili del fuoco, da un immobile di proprietà del Comune di Napoli perché ritenuto pericolante. Lo sgombero dell’edificio, sito in via Epitaffio, si è reso necessario in seguito al cedimento del vano scale. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale. Lo stabile era stato acquistato dal comune partenopeo negli anni ’90 ed era abitato da famiglie tutte provenienti dal capoluogo campano. 

La nota del Comune di Napoli

Due giorni dopo l’accaduto, il Comune di Napoli ha diffuso una nota in cui specifica e chiarisce la sua posizione in merito all’immobile evacuato. "Lo scorso 14 novembre la Polizia Municipale di Giugliano ha comunicato che il giorno prima i Vigili del Fuoco avevano sgomberato 12 unità abitative della scala C della palazzina sita al civico n. 20 di proprietà del Comune di Napoli, causa grave stato lesionativo dell'accesso al fabbricato, androne e pianerottolo scala". Inoltre, con la stessa missiva veniva comunicata la sistemazione presso un albergo di 11 nuclei familiari sgomberati, "con riserva del recupero delle spese sostenute in danno del Comune di Napoli, precisando che dal 15 novembre la gestione dell'emergenza non sarà più a cura del Comune di Giugliano" come si leggeva nella nota della Polizia locale di Giugliano.
Il Comune di Napoli precisa, a differenza di quanto riportato anche dalle agenzie di stampa, "di essere proprietario esclusivamente di 4 unità abitative e, pertanto, assume la qualità di condomino al pari degli altri proprietari delle altre unità abitative site nel medesimo fabbricato ed ha immediatamente invitato il Comando di Polizia Municipale di Giugliano a contattare l'amministratore del condominio per gli interventi urgenti richiesti dai Vigili del Fuoco. Per quanto riguarda, invece, l'assistenza dei cittadini la Direzione generale ha rappresentato che le attività volte alla salvaguardia dell'incolumità pubblica e privata dei cittadini interessati da situazioni di emergenza sono, come è noto, di competenza del Sindaco del Comune sul cui territorio si è verificato l'evento, nel pieno rispetto del quadro normativo vigente e che pertanto alcun onere può essere ascritto all'Amministrazione comunale di Napoli che comunque, in un'ottica di collaborazione istituzionale, resta a disposizione per offrire ogni utile supporto ai fini della risoluzione della problematica e di garantire il rapido rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni”.