Controlli nel Napoletano: droga sequestrata e un arresto

Campania
Immagine di archivio (Agenzia Fotogramma)

I carabinieri sono intervenuti nel quartiere di San Giovanni a Teduccio e nel Rione Sanità del capoluogo campano. Blitz anche a Ercolano, Portici, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano. In manette un 24enne: non si è fermato all'alt dei militari

I carabinieri, durante un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando provinciale di Napoli, sono intervenuti nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, nel Rione Sanità, e nei paesi di Ercolano, Portici, Torre del Greco e San Giorgio a Cremano.

L’operazione nel quartiere di San Giovanni a Teduccio

Nel territorio di San Giovanni a Teduccio i militari della Compagnia di Napoli Poggioreale hanno monitorato le zone di via Comunale Ottaviano e del Rione Pazzigno, identificando 77 persone, 28 delle quali con precedenti. Gli agenti hanno poi perlustrato 53 veicoli, 3 esercizi pubblici (con l’ausilio dei Nas) e 18 soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale, oltre che trovare circa 100 dosi di eroina già pronte per le piazze di spaccio e occultate all'interno dell'intelaiatura di una porta condominiale di una palazzina popolare. In un altro edificio, nascosto in un vano contatore, hanno scovato un panetto di hashish del peso di circa 90 grammi. La titolare di un bar di via Nuova Villa è stata denunciata per ricettazione e contraffazione: vendeva bottiglie di champagne dal marchio contraffatto. Gli individui segnalati alla Prefettura quali assuntori di droga sono stati 4. Un 21enne del posto, inoltre, è stato trovato in possesso di circa 9 chili di sigarette di contrabbando: anche lui è stato denunciato alle autorità. Dodici, invece, le sanzioni per violazioni alle norme sulla circolazione stradale: 6 per mancata copertura assicurativa e 2 per guida senza patente.

L’intervento dei militari nel Rione Sanità

I carabinieri della Compagnia Stella, insieme a quelli del Reggimento Campania e della radiomobile di Napoli hanno monitorato il Rione Sanità, identificando 134 persone (5 delle quali sono state denunciate) e controllando 72 i veicoli. Nel corso dei controlli, gli agenti hanno colto in flagrante un parcheggiatore abusivo 60enne napoletano, mentre un 20enne marocchino è stato denunciato per porto abusivo d'armi: nelle sue tasche un coltellino a scatto di 5 centimetri. Sul fronte stradale, 2 le persone denunciate per guida senza patente e una per aver viaggiato con un’auto posta sotto sequestro. Le contravvenzioni al codice della strada sono state 39, molte per mancata copertura assicurativa e mancato uso del casco: 46mila euro circa il bilancio delle sanzioni. Due persone sono state trovate in possesso di stupefacenti e segnalate alla prefettura.

I controlli nella provincia di Napoli

A Ercolano, i carabinieri della locale tenenza hanno rinvenuto una pistola a salve ‘Brixia Arms’ calibro 8, un caricatore per pistola e 22 munizioni di vario calibro. L'arma, nascosta in un vano ricavato in un muro di un condominio, era conservata in una busta insieme ai proiettili. Nello stesso sacchetto sono stati rinvenuti 5 grammi di marijuana e 10 di hashish. I militari hanno inoltre arrestato un 24enne per resistenza: nonostante l'alt imposto, il giovane ha continuato la sua corsa in auto ed è stato bloccato dopo un breve inseguimento. Nelle sue tasche i militari hanno rinvenuto della droga.
A Torre del Greco, nell'ambito della stessa operazione, gli agenti hanno denunciato per ricettazione una coppia di coniugi del posto trovati in possesso di prodotti rubati in un supermarket: 1.500 pacchi di pasta, 609 flaconi di diserbante, 2.800 creme per mani e 120 confezioni di detersivo. Sono inoltre state eseguite 12 contravvenzioni su strada e 5 sequestri di veicoli.
Nei comuni di Portici e San Giorgio a Cremano, gli uomini dell’Arma hanno identificato 112 soggetti, segnalandone 12 alla prefettura. Sono stati controllati 54 e sono state emesse 15 multe.
A San Giorgio a Cremano, infine, è stato denunciato un 56enne del posto già noto alle forze dell'ordine: per motivi di natura condominiale, l’uomo aveva colpito a martellate la mano di un 39enne nigeriano, provocandogli lesioni guaribili in 15 giorni.

Napoli: I più letti