Sequestrate oltre 315 tonnellate di cereali contraffati in Campania

Campania
Foto di archivio (Getty Images)

L'operazione è stata condotta dai carabinieri del R. A. C. di Salerno, insieme all'Asl. Il titolare del deposito in cui era conservata la merce è stato denunciato per contraffazione di marchi di prodotti industriali

Nell’ambio di una serie di ispezioni straordinarie presso i magazzini di ditte nel commercio all’ingrosso nelle province di Napoli e Avellino, i carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (R.A.C.) di Salerno, in collaborazione con l’Asl, hanno sequestrato oltre 315 tonnellate di cereali contraffatti e denunciato il titolare del deposito in cui erano conservati per contraffazione di marchi di prodotti industriali.

Il sequestro

In totale, i militari hanno sequestrato 310 tonnellate di grano, orzo e avena in quanto stoccate all'interno di una struttura priva di registrazione sanitaria. Inoltre, è stato disposto il divieto di commercializzazione dei prodotti, il cui valore totale era di oltre 77mila euro, mentre il titolare dell'azienda è stato diffidato ad adempiere alle disposizioni normative di settore per lo stoccaggio di prodotti cerealicoli. Scoperti anche altri 207 sacchi da 25 chilogrammi di farina di grano tenero, per un totale di 5.175 chilogrammi, etichettati con loghi contraffatti che richiamavano una nota marca del settore e diciture evocanti falsamente l'origine italiana della materia prima.

Napoli: I più letti