Riunione musei alla Reggia di Caserta per valorizzare Giardino Inglese

Campania

I direttori delle strutture statali dotate di autonomia speciale a cui sono affidate la gestione del verde storico si sono incontrati nella città campana: tra gli obiettivi lo sviluppo sostenibile e la conservazione dei parchi 

Il "Tavolo Verde", ossia l’incontro periodico dei direttori dei musei statali dotati di autonomia speciale a cui è affidata la gestione di parchi e giardini storici, si è riunito nella Reggia di Caserta. L’incontro, giunto alla sua settima edizione, rientra nel piano di valorizzazione del Parco e del Giardino Inglese. All'appuntamento erano presenti i responsabili della Reggia, di Villa Adriana e Villa d’Este, del Museo e Real Bosco di Capodimonte, delle Gallerie degli Uffizi, del Museo storico e Parco del Castello di Miramare, dei Musei Reali di Torino e l’Associazione Parchi e Giardini di Italia.

Lo scopo del Tavolo Verde

L’appuntamento è stato incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, con un particolare riferimento all'Agenda 2030 dell’Onu e ad altri 17 obiettivi riguardanti lo sviluppo sostenibile (ossia il Sustainable Development Goals), della qualificazione delle imprese operanti nel settore della conservazione, della manutenzione e del restauro del verde storico e infine dell’individuazione di professionalità idonee da poter impiegare nella cura di parchi e giardini storici. Un comunicato stampa riporta che nel corso dell’incontro si è anche condivisa l’opportunità di considerare il verde storico come realtà specifica aperta a sperimentazioni e ricerche applicate. Il prossimo tavolo tecnico è stato fissato entro la fine del 2019 a Roma.

Napoli: I più letti