Napoli, chiesa gremita ai funerali di Carlo Croccolo

Campania

Una folla di persone ha bloccato il traffico in piazza Trieste e Trento all'uscita del feretro tra gli applausi. Tanti gli artisti napoletani presenti alla cerimonia 

I napoletani hanno dato oggi l’ultimo saluto a Carlo Croccolo, il grande attore scomparso a 92 anni. I funerali si sono tenuti nella chiesa, gremita, di San Ferdinando. Una folla di persone ha bloccato il traffico in piazza Trieste e Trento all'uscita del feretro tra gli applausi. Alla cerimonia, officiata don Giulio, affezionato cugino dell'attore, erano presenti nei primi banchi la moglie, l'attrice Daniela Cenciotti, 'compagna di vita e di arte', la figlia Donatella (avuta dalla prima moglie Franca) con i nipotini, i parenti, l'assessore Anna Maria Palmieri in rappresentanza del Comune di Napoli. Fra la folla, un anziano con un cartello: “Carlo salutaci il grande Totò”. Croccolo oltre che amico e partner memorabile fu anche doppiatore del principe de Curtis.

Le parole del sacerdote

“Ha avuto sempre un senso sacro della famiglia - sottolinea il sacerdote - ricordo il suo rapporto speciale con la madre Giuseppina. Nella sua vita intensa e significativa l'elemento fondamentale è stato il cuore''. Tanti gli artisti napoletani presenti tra i quali Giacomo Rizzo, Lucio Ciotola, Gianfranco Gallo, Corrado Taranto, Adriano Pantaleo, Caterina de Santis, Lucia Cassini, il critico teatrale Giulio Baffi, Paola Esposito dell'associazione Titania Teatro di cui Croccolo era direttore artistico.  

Napoli: I più letti