Napoli, Whirlpool: conclusa l'assemblea dei delegati in stabilimento

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

Al termine dell'incontro, i dipendenti hanno inziato ad attraversare le strade limitrofe alla fabbrica. Urlano slogan e si dicono pronti all'appuntamento di venerdì 4 ottobre, a Roma

Si è conclusa l'assemblea dei delegati Cgil, Cisl e Uil nello stabilimento Whirlpool di Napoli. La discussione si è sviluppata sui punti principali della vertenza, sul futuro del sito di via Argine e sulle iniziative di lotta previste nei prossimi giorni.
Sono intervenuti i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Napoli, rispettivamente Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati, che hanno dato inizio all'assemblea con queste parole: "Questa vertenza ha assunto un valore generale. La Whirlpool è infatti solo l'ultima di una serie di vicende il cui esito è stato la riduzione negli ultimi anni di oltre il 40% della capacità produttiva industriale di Napoli. Cgil, Cisl e Uil hanno sempre sostenuto che senza industria non può esserci futuro per Napoli e per il Mezzogiorno, che non può essere solo una "colonia" per le Multinazionali. Per questo i 420 lavoratori della Whirlpool hanno ricevuto oggi la solidarietà di lavoratori e Rsu delle altre aziende di Napoli".

I lavori dell'assemblea

I lavori sono iniziati con un minuto di raccoglimento per l'operaio morto nello stabilimento Fca di Cassino. Presenti, oltre ai vertici dei sindacati regionali, anche le delegazioni di altre aziende che stanno vivendo momenti di crisi, quali American Laundry, Almaviva, Fca, Hitachi e tante altre. Il 4 ottobre una foltissima rappresentanza di lavoratori di tutti i settori produttivi sarà a Roma, al Mise, affianco ai lavoratori Whirlpool. L'assemblea dei delegati confederale unitaria di oggi che Cgil Cisl Uil hanno tenuto presso lo stabilimento Whirlpool di via Argine ha dato mandato alla segreteria confederale metropolitana di mettere in campo tutte le iniziative di mobilitazione che saranno ritenute necessarie a sostegno della vertenza Whirlpool e, più in generale, della piattaforma unitaria per lo sviluppo dell'Area Metropolitana di Napoli.
Al termine dell'assemblea i lavoratori della Whirlpool sono usciti in corteo e hanno attraversato le strade limitrofe alla fabbrica.

Napoli: I più letti