Napoli, guardia giurata schiaffeggiata davanti ospedale Villa Betania

Campania
Foto di archivio (Getty Images)

Il vigilante è stato aggredito da una persona che era in attesa di un referto medico, con la quale aveva avuto un acceso diverbio. È stato medicato al pronto soccorso della struttura stessa e giudicato guaribile in tre giorni 

Dopo un acceso diverbio avuto all’esterno dell’ospedale "Villa Betania" di Napoli, una guardia giurata è stata schiaffeggiata da una persona che era in attesa di un referto medico. Il vigilante è stato medicato al pronto soccorso della struttura stessa ed è stato giudicato guaribile in tre giorni, mentre l’aggressore è stato immediatamente identificato e fermato dalla polizia.

"Istituzioni devono intervenire"

Sull’accaduto è intervenuto Giuseppe Alviti, presidente dell'associazione nazionale delle guardie particolari giurate, secondo il quale quest’aggressione dimostra che "le istituzioni devono agire al più presto. E bisogna agire su un duplice fronte. Il primo - ha spiegato - è quello di rafforzare i presidi delle forze dell'ordine ma anche rafforzare la presenza degli guardie giurate. Il secondo è quello di avviare un percorso che porti al riconoscimento di un diverso status giuridico delle guardie, almeno nei turni di lavoro", ha concluso Alviti. L'associazione ha anche indetto una manifestazione unitaria in tutto il territorio nazionale per il 23 ottobre, a partire dalle 10. Alcune delegazioni di vigilantes saranno a Roma e a Napoli.

Napoli: I più letti