Whirlpool, gli operai in corteo a Napoli

Campania
Foto di Archivio (ANSA)

Assieme ai lavoratori, c'è una delegazione dei 471 navigator della Campania. Presente anche Valeria Valente, parlamentare del Partito Democratico

A Napoli sono scesi in piazza oggi gli operai Whirlpool di Napoli, che temono per il loro futuro occupazionale, in seguito alla decisione dei vertici di cedere la fabbrica a una azienda svizzera. Il corteo, partito da piazza Mancini, ha sfilato attraverso le strade cittadine fino a raggiungere piazza Municipio, dove ha sede il Comune. I manifestanti hanno indossato tutti una t-shirt con la scritta: "Whirlpool Napoli non molla". Tra i cori: "Andiamo fino a Varese" e "Di Maio, dove sei?". 

Partecipazione dei navigator della Campania

Assieme agli operai in corteo, anche una delegazione dei 471 navigator della Campania, in attesa che Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, firmi la convenzione con l'Anpal per poter entrare in servizio e guidare i precettori di reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro. Anche i rappresentati di "Potere al popolo" appoggiano la manifestazione: "Nessun licenziamento. No alla riconversione truffa, la Whirpool è di chi lavora". In corteo anche il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Le parole di Luigi de Magistris

"Spero che nel giro di 24 ore arrivi la convocazione per un incontro con il ministro Patuanelli. Diversamente sarò con gli operai, a Roma, a manifestare il prossimo 4 ottobre". Sono le parole di Luigi de Magistris, che poi ha aggiunto: "Sono pronto a mettere le tende con loro davanti al Mise. Da una settimana cerco un incontro. Sarò a Roma mercoledì, ma se il ministro vuole incontrarmi un altro giorno, anche di notte, io ci sono, sono disponibile". Infine: "Chiediamo al Governo l'applicazione dell'accordo di ottobre. È un accordo firmato, non sono chiacchiere. Il Governo ha firmato l'accordo, che Stato siamo se non facciamo rispettare l'accordo? Non è una questione di sicurezza, ma di lavoro. Tutta la città di Napoli è schierata con i lavoratori e le lavoratrici di Whirlpool. Siamo in strada con persone ormai disperate. Io vorrei capire perché hanno deciso di chiudere il sito di Napoli, capitale del mezzogiorno, una città viva".

Il segretario generale della Uilm Campania: "Grande partecipazione"

"Grande partecipazione alla manifestazione in corteo per le strade di Napoli. La cittadinanza ha mostrato solidarietà e vicinanza ai 200 lavoratori della Whirlpool di Napoli". E' quanto afferma il segretario generale della Uilm Campania, Antonio Accurso. "La multinazionale - precisa Accurso - deve sapere che non può far saltare gli impegni previsti dagli accordi ministeriali e pensare di poter passare a scelte unilaterali con cessioni a norma di legge" . "La legge, le istituzioni e gli accordi - conclude - si rispettano sempre e non solo a convenienza".

Napoli: I più letti