Incendio in un’azienda di rifiuti nel Salernitano: quarto in un anno

Campania
Immagine di archivio (ANSA)

Il sindaco di Battipaglia: "La colpa è dei privati". Duro il commento del primo cittadino di Eboli: "Un enorme danno soprattutto alle colture agricole" 

Un vasto incendio è scoppiato nel primo pomeriggio di sabato 3 agosto all’interno di un’azienda che stocca rifiuti speciali non pericolosi nella zona di Battipaglia, in provincia di Salerno. Una nuvola di fumo nero si è levata alta, ben visibile anche da lontano.

Il commento del sindaco di Battipaglia

"Si tratta - ha commentato il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese - di un atto irresponsabile da parte del privato che quest'amministrazione non esiterà a denunciare". Negli anni passati infatti un’ordinanza del Comune aveva stabilito che quei rifiuti andassero rimossi per consentire la bonifica dell’area. Il provvedimento, però, non è mai stata rispettato. "Ora basta – ha concluso Francese - va fermata la cattiva gestione, abbiamo fatto tempo fa gli atti dovuti verso questa azienda e procederemo con le denunce".

La preoccupazione del sindaco di Eboli

Massimo Cariello, primo cittadino di Eboli, ha espresso apprensione per l’accaduto: "Si tratta del quarto incendio nel giro di un solo anno che si sviluppa all'interno della gestione privata dei rifiuti nel Comune di Battipaglia. I cittadini ebolitani sono allarmati ed io con loro, perché questi incendi stanno determinando un enorme danno soprattutto alle nostre colture agricole e a tante abitazioni private sul territorio comunale", ha dichiarato, invitando il Comune di Battipaglia e le autorità competenti un intervento urgente e a fare chiarezza.

Napoli: I più letti