Metropolitana di Napoli, in arrivo sette nuovi treni per la linea 1

Campania
Foto di archivio (Getty)

Diventano così 19 i nuovi convogli di ultima generazione che la Caf, società spagnola, dovrà produrre per la città. La fornitura è stata finanziata con il prestito di 61 milioni di euro sottoscritto con la Banca Europea

È stato sottoscritto il contratto per la fornitura di ulteriori sette treni per la linea 1 della metropolitana con la società spagnola Caf ( Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles), rappresentata a Napoli dal direttore commerciale Julen Barrutia. Diventano così 19 i nuovi treni di ultima generazione che la Caf dovrà produrre per la metropolitana di Napoli. Quest'ultima ulteriore fornitura è finanziata dal prestito di 61.100.000 euro sottoscritto a fine 2017 con la Banca Europea per gli Investimenti.

Il commento dell'assessore alle Infrastrutture

«Un altro passo avanti – ha dichiarato l'assessore alle Infrastrutture e al Trasporto del Comune di Napoli, Mario Calabrese - verso una mobilità urbana più sostenibile ed efficiente. Con i nuovi treni, ricordiamo che l'ultimo è stato consegnato oltre 14 anni fa, potranno garantirsi elevati standard di servizio e un'offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Un grande sforzo per questa amministrazione che per l'acquisto di nuovi treni, fino ad oggi, è riuscita a reperire finanziamenti per 189 milioni di euro. Entro l'anno verranno richieste al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni così da garantire, anche con l'arrivo della metropolitana a Capodichino, frequenze di 4/5 minuti. Stiamo lavorando per rendere la metropolitana di Napoli non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile».

Napoli: I più letti