Discarica abusiva di 3mila metri quadrati sequestrata nel Napoletano

Campania
Immagine di archivio (ANSA)

A Volla, provincia di Napoli, le Fiamme Gialle hanno scoperto un deposito di 300 tonnellate di rifiuti speciali, anche pericolosi, tenuti senza alcuna autorizzazione 

L’operazione condotta dal Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata è scattata a seguito di una segnalazione pervenuta alla compagnia di Casalnuovo. I finanzieri all’interno dell’area, situata a Volla, nel Napoletano, hanno trovato circa 300 tonnellate di rifiuti speciali, tra cui indumenti usati e non igienizzati, elettrodomestici e scarti derivanti dalla riparazione di automezzi lasciati sul suolo o stipati in container e capannoni, oltre ad autoarticolati privi di targa.

Tre denunce per gestione illecita di rifiuti

L'area recintata era già stata in parte sottoposta a precedente sequestro nell'ambito di interventi realizzati da altre forze dell'ordine ed è risultata di proprietà di due coniugi napoletani che non sono stati in grado di esibire alcuna documentazione né autorizzazione. Ai due responsabili, in base a precedenti accertamenti effettuati dai finanziari, viene inoltre contestato il percepimento di canoni di locazione in nero, per consentire a terzi soggetti - per lo più di origini africane - di depositare, nell'area e nei container, rifiuti di vario genere, in alcuni casi destinati all'esportazione quali beni usati. Al termine dell'operazione la Guardia di Finanza ha sequestrato l'intera area e quanto rinvenuto e ha segnalato per il reato di gestione illecita di rifiuti i due responsabili alla Procura di Nola. Nella stessa area sorgevano, inoltre, un'autofficina abusiva, sottoposta a sequestro amministrativo, e un opificio per la lavorazione del ferro, sottoposto a sequestro preventivo e il cui titolare è stato segnalato all'autorità giudiziaria. 

Napoli: I più letti