Capri, via libera all'imbarco di ambulanze con pazienti a bordo sui traghetti

Campania

Il Registro navale italiano (Rina) ha espresso parere favorevole "sulla possibilità di poter trasportare pazienti, e personale medico di supporto, all'interno delle autoambulanze parcheggiate nel locale garage" 

Il Registro navale italiano (Rina) ha espresso parere favorevole "sulla possibilità di poter trasportare pazienti, e personale medico di supporto, all'interno delle autoambulanze parcheggiate nel locale garage delle unità RO-RO passeggeri in servizio di linea da/per Capri e Napoli". E' quanto annuncia una nota della Direzione Marittima di Napoli, firmata dall'ammiraglio ispettore Pietro Vella e ricevuta oggi, giovedì 1 agosto, dall’amministrazione comunale isolana, riguardante la presenza di pazienti e personale ospedaliero all’interno delle ambulanze caricate in stiva a bordo dei traghetti Caremar.

La vicenda

Il 19 giugno scorso a un'ambulanza con a bordo un paziente oncologico fu negato l'imbarco sulla nave delle 12.40 da Napoli a Capri. Il mezzo di soccorso rimase fermo al porto di Calata di Massa per ore, e alla fine la paziente viaggiò nell’area passeggeri su una sedia a rotelle.

Il tavolo tecnico

Il sindaco di Capri Marino Lembo e di Anacapri Alessandro Scoppa esprimono la soddisfazione per il risultato, ottenuto grazie a un tavolo tecnico che ha visto presenti tutti gli enti territoriali, le compagnie marittime e tutti i Comuni isolani del Golfo di Napoli.  

Napoli: I più letti