Universiadi Napoli 2019, 18 sport e 6000 atleti: i numeri della kermesse

Campania
La cerimonia di apertura (ANSA)

Ben 437 le persone, di cui 300 atleti, che compongono la delegazione azzurra, la più numerosa alle Universiadi. A seguire Stati Uniti con 371 e Russia con 357 persone al seguito 

Numeri importanti quelli delle Universiadi di Napoli. Seimila atleti per un totale di 8200 ospiti comprendendo il personale di staff e gli accompagnatori; 18 discipline sportive; 118 Paesi ai nastri di partenza (la Fisu ha deciso l'esclusione dell'Afghanistan i cui atleti erano giunti ieri, mercoledì 3 luglio, a Napoli fuori tempo massimo per essere ammessi); 222 cerimonie di premiazione.

Le discipline

Sono 34 i campi di gara che diventano 58 considerando gli impianti per il riscaldamento e gli allenamenti degli atleti; 18 le discipline sportive iscritte: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennistavolo, tennis, tiro a volo, tiro con l'arco, tuffi, vela. Inoltre, sono tre i villaggi atleti dislocati in tre differenti città della Campania: Napoli, Salerno e Caserta. Ben 437 le persone, di cui 300 atleti, che compongono la delegazione azzurra, la più numerosa alle Universiadi. A seguire Stati Uniti con 371 e Russia con 357 persone al seguito. La delegazione meno numerosa? Il Principato di Monaco, con un solo atleta. Infine, 550 le ore di produzione televisiva in alta definizione.

Napoli: I più letti