Napoli, formiche in ospedale: sospesi ex direttore sanitario e tecnico

Campania

Al primo è stata comminata la sanzione di un mese di sospensione dal servizio, a partire dal prossimo 16 luglio e con la privazione della retribuzione. Per l'assistente tecnico invece la sospensione è di 4 mesi 

Il Collegio provvedimenti disciplinari dell'ospedale San Giovanni Bosco ha deciso, sul caso della presenza di formiche nel nosocomio, la sospensione dal servizio con privazione dello stipendio per Giuseppe Matarazzo, direttore sanitario del San Giovanni Bosco all'epoca dei fatti contestati, e per Claudio Pucillo, già assistente tecnico del nosocomio. La decisione è stata assunta al termine di un "approfondito lavoro di ricostruzione dei fatti", si legge in una nota della Asl Napoli 1 Centro.

Le sanzioni

A Matarazzo è stata comminata la sanzione di un mese di sospensione dal servizio, a partire dal prossimo 16 luglio e con la privazione della retribuzione. A carico dell'assistente tecnico Claudio Pucillo la sospensione dal servizio è di 4 mesi con decorrenza a far data dal prossimo 4 luglio.

Le parole di Matarazzo

"Sembra che la procedura faccia riferimento a un mancato controllo da parte mia sul tecnico del presidio - spiega Matarazzo -. Evidenzio che la mia competenza riguarda gli aspetti igienico-organizzativi e non strutturali che fanno capo all'Ufficio tecnico centrale della Asl Napoli 1 Centro. In particolare, in occasione della presenza di formiche, che ha avuto un notevole risalto mediatico, ho chiesto all'Amministrazione, con idonea documentazione, di adottare tutte le misure necessarie per la soluzione del problema con la ristrutturazione di alcuni reparti".
Poi aggiunge: "Sulla mia direzione parlano 40 anni di onorato servizio sempre a favore della istituzione e con specchiata onestà. Tali valori mi hanno consentito di rivestire ruoli di alta responsabilità ottenendo risultati nell'ottica del miglioramento della qualità dell'assistenza. Mi sono sempre comportato in maniera trasparente senza mai accettare compromessi nell'esclusivo interesse dell'istituzione a cui mi sono ispirato per valori di fedeltà, lealtà, onestà e senso di appartenenza alla struttura".

I casi

Nell'ospedale in più di una occasione era stata segnalata la presenza di formiche. Nel primo caso, che risale al novembre scorso, erano circolate sul web le immagini di una paziente intubata ricoperta di formiche. Altri due episodi nel gennaio scorso. Tra i primi atti compiuti dal commissario straordinario Ciro Verdoliva, già nel mese di febbraio, "vi era la decisa intenzione di far luce su molti aspetti poco chiari nell'annosa vicenda delle formiche al San Giovanni Bosco, in particolare sull'avvenuta assegnazione di lavori in 'somma urgenza' e relative responsabilità a vario titolo rilevabili".

Napoli: I più letti