Falsi incidenti per truffare le assicurazioni, 9 arresti nel Napoletano

Campania
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Le indagini, condotte da ottobre 2016 a settembre 2017, hanno portato alla luce almeno 30 episodi. Coinvolti falsi testimoni, avvocati e carrozzieri 

Simulavano falsi incidenti per truffare le assicurazioni nel Napoletano. I carabinieri hanno smantellato l’organizzazione criminale e hanno arrestato nove persone, finite ai domiciliari su disposizione del Gip del tribunale di Napoli Nord. Nei raggiri risultano coinvolti falsi testimoni, avvocati e carrozzieri. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Giugliano e della stazione di Frattamaggiore, coordinate dalla Procura diretta da Francesco Greco, sono andate avanti dall'ottobre 2016 al settembre 2017, e hanno portato alla luce almeno trenta episodi di truffa. Durante l'inchiesta sono stati denunciate 90 persone.

Il modus operandi

Da quanto emerso, il sodalizio era radicato a Napoli, e si avvaleva di persone disposte ad apparire come responsabili o danneggiati; a tale scopo producevano certificati medici di lesioni avvenute però in altre circostanze. Fondamentale per assicurare il buon esito della richiesta di risarcimento del danno era poi l'intervento dei carrozzieri, che simulavano danni ai veicoli, e degli avvocati, che promuovevano le cause davanti al giudice di pace, facendosi per questo aiutare dai falsi testimoni.

Napoli: I più letti