Napoli, scoperta discarica abusiva: denunciate dieci persone

Campania
Foto di archivio

Gli uomini della guardia di finanza hanno sequestrato otto complessi industriali, 1.600 tonnellate di rifiuti speciale e trovato 26 lavoratori in nero

Otto complessi industriali sequestrati nell'area Vesuviana, oltre 1.600 tonnellate di rifiuti speciali illecitamente stoccati, scoperti 26 lavoratori in nero e denunciato dieci persone. Questo il bilancio dell'operazione della guardia di finanza di Torre Annunziata, nell'ambito di un servizio in materia di contrasto all'abusivismo commerciale e ai reati ambientali.

L'operazione della guardia di finanza

Le aziende si avvalevano di manodopera in nero e in alcuni casi operavano in totale assenza di qualsiasi autorizzazione al trattamento dei rifiuti, costituiti da capi di abbigliamento dismesso da selezionare, stipato in buste di plastica e indistintamente collocato insieme ai rifiuti derivanti dalle operazioni di cernita e taglio. I militari hanno rilevato anche la completa mancanza di locali e macchinari idonei a consentire l'igiene degli indumenti; in altri casi ancora, le imprese, benché dotate delle previste autorizzazioni, operavano in maniera illecita, stoccando quantità di rifiuti di gran lunga superiori a quelle consentite.

Napoli: I più letti