Maltempo in Campania, allerta meteo gialla per lunedì 20

Campania
ANSA

La protezione civile regionale ha emanato un avviso di criticità idrogeologica in vigore a partire dalle 8 e fino alle 20 di domani 

La protezione civile della Campania ha emanato un'allerta meteo con criticità idrogeologica per temporali di colore giallo valida a partire dalle 8 e fino alle 20 di domani, lunedì 20 maggio, su tutto il territorio regionale. Sono previste "precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale". Nell'avviso si evidenziano anche "possibili raffiche di vento nei temporali" e fulminazioni.

La nota della protezione civile della Campania

Tra i possibili effetti al suolo, si evidenziano "danni alle coperture e strutture provvisorie" oltre a "ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate". La sala operativa della Protezione civile raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al rischio idrogeologico che ai possibili scenari legati al vento e ai fulmini.

Napoli: I più letti