Mostre a Napoli: cosa fare nel weekend dell’11-12 maggio

Campania

Due appuntamenti dedicati alla musica animano questo fine settimana nella città partenopea. Tornano DiscoDays e il Jazz Festival a Bagnoli

Due appuntamenti dedicati alla musica animano questo weekend napoletano. Tornano DiscoDays, la Fiera del Disco e della Musica, e il Jazz Festival a Bagnoli. Tra le mostre allestite in città c’è "Real Politik-La terza Repubblica" ai Magazzini Fotografici, che racconta a suon di ritratti il nuovo scenario della politica italiana

Mostre ed eventi che inaugurano a Napoli questa settimana  

"DiscoDays" al Palapartenope

"DiscoDays", la Fiera del Disco e della Musica, torna al Palapartenope, sabato 11 e domenica 12 maggio, dalle 10 alle 21. Il programma di questa edizione è ricco: 50 espositori nazionali, 100.000 dischi nuovi, usati e da collezione, 27 esibizioni live, mostre e presentazioni, una retrospettiva fotografica digitale dedicata a Frankie Knuckles, dibattiti, attività per bambini rivolte alla sensibilizzazione all'ascolto del vinile 'per una crescita culturale', premiazioni con la presenza di tutti i generi musicali, foto rare e memorabilia. Nello spazio live si esibiranno Valentina Balistreri, Bruno Bavota, Giovanni Block, Francesca Fariello, Ivanò, Manco, Greg Rega, Alessandro Santacaterina, Tueff, Zephiro, Greta Zuccoli.

"Real Politik-La terza Repubblica" ai Magazzini Fotografici

"Real Politik-La terza Repubblica", la mostra di Luca Santese e Marco P.Valli, curata dal collettivo Cesura, è ospitata nella sede di Magazzini Fotografici e sarà visitabile fino al 28 luglio. Nata nel marzo 2018, l’intera operazione Real Politik nasce per documentare i fenomeni e gli eventi più significativi che stanno caratterizzando il presente politico del Paese, attraverso le pubblicazioni indipendenti e le mostre fotografiche. Marco P. Valli e Luca Santese portano in mostra i volti dello scenario politico italiano per raccontarne la nuova realtà andando oltre il ritmo forsennato della quotidianità.

"Jazz Festival" a Bagnoli

Dal 10 al 12 maggio, torna nel quartiere partenopeo di Bagnoli il "Jazz Festival", la kermesse dove la protagonista è la musica jazz. Tre le serate in programma, dalle 18 alle 23, durante le quali si esibiranno musicisti alle prime armi e affermati. L’ingresso è gratuito. Ad esibirsi, tra gli altri, gli Anemanera, Carlo Faiello, La Scatt Gatt Orchestra, Mirko Gisonte ed il suo TarantaFlamenco, gli Hermanos a Virtuoso Guitar Trio.

Mostre ed eventi in corso a Napoli a maggio 2019

"Corto Maltese. Un viaggio straordinario" al MANN

Si svolgerà al MANN, fino al 9 settembre, la mostra dedicata a Corto Maltese e a Hugo Pratt L’esposizione è organizzata da COMICON, in sinergia con Patrizia Zanotti di CONG, ed è inserita nell'ambito del progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination) dell'Università di Napoli Federico II per il MANN. Patrocinata dal Comune di Napoli e realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, la rassegna raccoglie circa 100 pezzi tra tavole, schizzi, fotografie e ingrandimenti, e si presenta come un suggestivo e ricco percorso nel personaggio di Corto Maltese.
Orari: aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 19.30.

"Caravaggio Napoli" al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte ospita, fino al 14 luglio, la mostra "Caravaggio Napoli" che documenta il lavoro svolto dall'artista lombardo nei complessivi 18 mesi che trascorse nella città partenopea. L’esposizione, curata da Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger, propone sei opere - provenienti da istituzioni italiane e internazionali - realizzate nella città partenopea da Caravaggio, che vengono messe in relazione con 22 quadri di artisti napoletani influenzati dal maestro.
Orari: aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 8.30 alle 19.30.

"Oro Rosso" di Jan Fabre a Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, fino al 15 settembre, ospita la mostra "Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue" dell’artista belga di fama mondiale Jan Fabre, che torna a Napoli con un nuovo progetto che coinvolge anche altri tre luoghi di grande prestigio: la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio. L’artista espone un gruppo di lavori in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane. L’esposizione, curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, vede sculture in oro e disegni di sangue creati dall’artista dagli anni Settanta a oggi, oltre a una serie inedita e sorprendente di sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

"Canova e l’antico" al MANN

Il Mann, Museo Archeologico Nazionale, rende omaggio a uno dei più grandi scultori italiani con la mostra evento "Canova e l'antico", visitabile fino al 30 giugno. L'arte sublime del maestro veneto, con la sua capacità di rifarsi ai modelli classici rinnovando l'Antico guardando alla natura, viene indagata attraverso oltre 110 lavori, tra cui 12 straordinari marmi, grandi modelli e calchi in gesso, bassorilievi, modellini in gesso e terracotta, disegni, dipinti.
Orari: aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9 alle 19.30.

"Muhammad Ali" al PAN

Il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli accoglie "Muhammad Ali", la mostra che, in 100 foto, racconta la carriera e la vita del "re del mondo". L’esposizione, aperta fino al 16 giugno, è curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi. Attraverso i "doni" che Ali ha offerto agli appassionati di boxe, al linguaggio, alla dignità umana, ai compagni di viaggio, ai bambini, al coraggio, alla memoria, il percorso racconta l'atleta e l'uomo, un personaggio capace di combattere sul ring ma anche per i diritti civili. Orari: lunedì – domenica dalle 9.30 alle 19.30; martedì chiuso.

Mostre da non perdere nel resto della Campania

''Il villaggio protostorico di Longola'' all'Antiquarium di Boscoreale

Mette in vetrina i reperti connessi alle principali attività produttive, e non solo, dell'abitato di Longola, la mostra ''Il villaggio protostorico di Longola'' allestita all'Antiquarium di Boscoreale, aperta fino al 18 gennaio 2020. Vengono esposti oggetti che mostrano la produzione artigianale, la filatura e la tessitura, gli ornamenti personali, il sentimento religioso. Sono inoltre esposte, per la prima volta al pubblico, due piroghe monossili rinvenute nell'area della darsena del villaggio, e alcuni esemplari di mangiatoie per animali e ruote di carro, viva testimonianza della vita quotidiana degli abitanti di Longola. Il sito fu scoperto casualmente nel 2000 durante i lavori per la realizzazione dell'impianto di depurazione di Poggiomarino-Striano. Il museo resta aperto dalle 8.30 alle 18.30.  

"Quattro volte Paperino" al Marte Mediateca di Cava dei Tirreni

Marte Mediateca, il polo culturale di Cava dei Tirreni, fino al 16 giugno, ospita "Quattro volte Paperino", la mostra che rende omaggio a uno dei volti più iconici del fumetto internazionale. Organizzata dell’associazione culturale C’è Cultura su Marte in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e il museo WOW Spazio Fumetto di Milano, e in partnership con il CAVACON, l’esposizione conta su albi, tavole e acetati originali, pannelli con le storie più significative, approfondimenti e memorabilia, che arrivano dall’archivio della fondazione milanese e da numerose collezioni.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Eventi per bambini

Fiabe di Primavera all’Orto Botanico di Napoli

L’Orto Botanico di Napoli ospita la 23esima edizione delle "Fiabe di Primavera" che mette in scena alcuni tra i capolavori della letteratura universale per l’infanzia e la gioventù. Sabato 11 maggio è la volta delle Favole della Saggezza. Appuntamento alle 11.

Napoli: I più letti