Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Napoli, Festa della Liberazione: eventi in programma per il 25 aprile

I titoli di Sky Tg24 delle 13 del 24/04

3' di lettura

Cortei, dibattiti, mostre: così il capoluogo campano celebrerà il 25 aprile, la Festa della Liberazione. Si inizia con la cerimonia ufficiale, intorno alle 10.15, al Mausoleo di Posillipo 

Per il 74° anniversario della Liberazione italiana, a Napoli, è in programma, alle 10.15, una cerimonia ufficiale presso il Mausoleo di Posillipo. Ci sarà poi anche una deposizione di fiori in onore ai caduti in Piazza Salvo d’Acquisto, alla presenza delle più alte cariche istituzionali locali. Saranno presenti il sindaco, Luigi de Magistris, e il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.

Il programma degli eventi

Il corteo da Piazza Carità

Previsto un corteo da Piazza Carità fino al Maschio Angioino e infine, presso la Sala dei Baroni. Il secondo dovrebbe partire intorno alle 10 da Piazza del Gesù per poi concludersi con un’assemblea pubblica e un pranzo solidale.

"Difendiamo la Costituzione"

Al circolo della stampa, alle 10.30, è in programma l'iniziativa "Difendiamo la Costituzione" con il giudice della corte di cassazione Domenico Gallo.

Pranzo di solidarietà

Si farà, alle 13, nel quartiere San Tommaso, in collaborazione la pro loco e la rete so.Ma.

"Parole, musica, racconti dalla resistenza ad oggi"

Al circolo della stampa alle, 17.30, si svolgerà un momento di incontro e riflessione per approfondire il tema dell'antifascismo di ieri e di oggi, interrogandosi sulla domanda: la resistenza è ancora attuale?

"Canova e l'Antico" al Museo Archeologico

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli è visibitale la mostra "Canova e l’Antico": un allestimento che presenta tutta la variegata produzione artistica canoviana, dal disegno, al bozzetto, al dipinto, al gesso, ai marmi, con capolavori di prim’ordine, a partire dal celeberrimo gruppo delle Grazie, proveniente dall’Ermitage di San Pietroburgo.

"Caravaggio. Napoli" al Museo di Capodimonte

La mostra approfondisce il periodo napoletano del pittore e l’eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa.

"Chagall. Sogno d'amore" alla Basilica della Pietrasanta

Per la prima volta, a Napoli, in mostra la poetica magia di Marc Chagall raccontata attraverso l’esposizione di 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni. Un nucleo di opere rare e straordinarie, provenienti da collezioni private.

"Le radici e le ali" a Caserta

"Le radici e le ali" è in programma a Caserta in piazza Alfonso Ruggiero. Un programma promosso dal coordinamento casertantifascista, con musica, dibattiti e laboratori e la proiezione finale del film "Le vie del signore sono finite", di e con Massimo Troisi.

Corteo a Benevento

Cgil, Cisl e Uil, con Anpi e Libera, saranno al corteo che, partendo alle 9 da Piazza Orsini, raggiungerà Piazza Matteotti.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"