Napoli, sequestrato un milione di articoli di merce contraffatta

Campania
Foto di archivio

Tra i pezzi sequestrati anche dispositivi medici, cosiddetti apparecchi "20 minute dental white", sprovvisti delle certificazioni di conformità e quindi potenzialmente pericolosi per la salute 

Oltre un milione di articoli con marchi d’impresa contraffatti o non conformi alla normativa europea è stato sequestrato a Napoli dai finanzieri del Comando Provinciale (Gruppo Pronto Impiego di Napoli). Il sequestro è stato eseguito al termine di un’attività info-investigativa che ha consentito di individuare un’attività commerciale, in via Carlo di Tocco, nella città partenopea, gestita da cittadini di nazionalità cinese, che vendeva i prodotti. I 'caschi verdi', durante l’ispezione del locale e del relativo deposito, hanno trovato anche numerosi dispositivi medici, cosiddetti apparecchi "20 minute dental white" sprovvisti delle previste certificazioni di conformità alle normative vigenti e quindi potenzialmente pericolosi per la salute.

La nota della guardia di finanza

Va rimarcato - si ricorda nella nota della guardia di finanza - che, l'acquisto di prodotti non conformi o contraffatti, sebbene venduti a prezzi particolarmente bassi, può comportare rischi per la salute e la sicurezza personale, soprattutto a causa della scarsa qualità che li contraddistingue. Al termine del servizio tutto il materiale rinvenuto, costituito da 1.155.627 articoli è stato sequestrato, mentre i due responsabili sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria. L'attività eseguita - si conclude la nota - testimonia il costante presidio, esercitato dalla guardia di finanza di Napoli sul territorio, a contrasto degli illeciti economico-finanziari e a tutela dell'economia legale e della salute dei consumatori, specialmente dei più piccoli.

Napoli: I più letti