Allerta meteo della Protezione civile in Campania: neve e gelate

Campania
Foto di archivio (ANSA)

Temperature in calo. Prevista neve sopra i 400 metri e gelate persistenti. Probabilmente a cause delle forti piogge a Ischia il muro di cinta di un’abitazione è crollato, investendo un’auto  

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo su tutto il territorio regionale a partire dalle 20 di oggi, giovedì 24 gennaio, e fino alla stessa ora di domani, venerdì 25 gennaio. È previsto un abbassamento delle temperature, che soprattutto nelle zone interne porterà nevicate su quote superiori ai 400 metri, con gelate persistenti. Sull'intero territorio regionale soffieranno "venti localmente forti settentrionali con raffiche". Conseguentemente il mare sarà agitato lungo le coste e al largo. 

Le misure da adottare

La Protezione civile ricorda che il colore relativo al livello di allerta destinato agli enti pubblici è verde poiché si riferisce alla sola criticità idrogeologica da temporali. Per l'allerta vento, neve e gelo, invece, non è previsto il codice colore. La Protezione civile raccomanda pertanto di adottare tutte le misure previste dai piani comunali atte a prevenire e contrastare i fenomeni meteorologici, e di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare.

Crolla muro a Casamicciola, travolta auto

Probabilmente a cause delle forti piogge di queste ultime ore, in zona "San Pasquale" a Casamicciola, sull’isola di Ischia, il muro di cinta di un’abitazione è crollato, investendo un’auto in sosta. Il proprietario non si trovava all'interno dell'abitacolo ma nelle vicinanze del terrapieno crollato. L'abitazione soprastante il terrapieno è tra gli edifici danneggiati dal sisma del 2017 ed è stata sgomberata il 21 agosto 2017. Nei mesi scorsi, dopo intense piogge, un altro grosso muro di cinta crollò, poco dopo l'alba, a Casamicciola.  

Stazione di ‘Mostra’ aperta ai senzatetto

In considerazione del calo delle temperature e del freddo che in questi giorni sta interessando anche la città di Napoli, l'Eav ha predisposto "l'apertura straordinaria della stazione di Mostra (Piazzale Tecchio) della linea cumana, per offrire un riparo notturno ai senzatetto. Eav offrirà ospitalità nell'atrio della stazione dalle 23 alle 5 del mattino successivo, per una settimana a partire da questa sera".
 

Napoli: I più letti