Scavi di Ercolano: al via il restauro del mosaico pavimentale

Campania
Foto di archivio (ANSA)
ercolano_ansa

I lavori di restauro inizieranno lunedì 21 gennaio. I visitatori potranno assistere al distacco del pavimento della 'Casa dell'Albergo'

Al via il programma di visite ai cantieri di restauro nel Parco Archeologico di Ercolano: lunedì 21 gennaio, nella 'Casa dell'Albergo', i restauratori procederanno al distacco del mosaico pavimentale di un grande ambiente della domus che affacciava sul mare. 

Il mosaico

Si tratta, spiegano dal Parco, di un mosaico con una superficie di circa 20mq, che sarà rimosso dal piano originario e collocato su dieci pannelli componibili, così da consentire interventi di risanamento del sottofondo e di pulizia delle tessere presso un piccolo laboratorio appositamente allestito all'interno del Parco, nella 'Casa di Argo' sul III Cardo Inferiore. Una volta terminato il restauro, si procederà alla ricollocazione del mosaico nella sua sede originaria. 

Il direttore: "Evento seguito dai social media"

''Questa iniziativa è l'anteprima del programma di visite ai cantieri di restauro con cui il Parco intende favorire la partecipazione e l'informazione sull'incessante opera di tutela e conservazione del patrimonio archeologico'', dice il direttore Francesco Sirano. ''Per favorire il coinvolgimento di una platea più ampia possibile, l'evento sarà seguito dai nostri social media sui quali a breve ci sarà il programma delle visite ai cantieri''. I visitatori potranno assistere alle 11.30 agli interventi e ricevere spiegazioni direttamente dai restauratori e dai tecnici impegnati nel recupero del mosaico.

I lavori

L'iniziativa fa parte dei lavori di manutenzione straordinaria avviati dal Parco Archeologico di Ercolano a partire dall'estate 2018. Le operazioni si concluderanno a fine 2019. I lavori sono finanziati dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, su progetto del team formato dal personale del Parco e dell'Herculaneum Conservation Project. Il programma degli interventi, estesi a tutto il sito e all'area di Villa dei Papiri, comprende anche lavori volti a migliorare il decoro generale del sito.

Napoli: I più letti