Domeniche al museo, quasi 9mila visitatori a Pompei e Ercolano

Campania
Immagine d'archivio (ANSA)
pompei_scavi_ansa

A Ercolano è stato possibile ammirare gratuitamente anche gli oggetti preziosi antichi esposti nella mostra SplendOri, nella sala dell’Antiquarium 

Quasi 9mila visitatori hanno scelto i siti archeologici vesuviani in occasione della prima domenica del mese quando, per iniziativa del Mibac, l'accesso a musei e luoghi d'arte statali è gratuito. A Pompei sono stati 6.649 gli ingressi mentre al Parco archeologico di Ercolano 1.638. Qui i visitatori, accolti dai volontari della Pro Loco Herculaneum con dolci e bibite, hanno potuto visitare gratuitamente anche la mostra SplendOri.

La mostra

L’esposizione raccoglie, nella sala dell'Antiquarium, circa cento monili e oggetti preziosi appartenuti agli antichi abitanti della città. Alcuni dei manufatti esposti sono stati ritrovati nell'area dove i fuggitivi tentarono invano la via del mare per scampare all'eruzione del 79 d.C., altri invece sono stati rinvenuti nelle dimore dell'antica città. Gli Scavi di Oplonti hanno registrato oggi 141 presenze, mentre il Museo di Boscoreale 37. Il totale delle presenze ai siti archeologici vesuviani è di 8.465 accessi.

Napoli: I più letti