Alberi piantati per le vittime della camorra nel Parco del Vesuvio

Campania
Foto di archivio (Getty Images)
Getty_Images_bosco

L’iniziativa ha visto protagonisti gli alunni degli istituti della "Rete delle scuole nel Parco", a testimonianza dell’impegno alla legalità contro ogni forma di camorra e crimine

A Ottaviano, in provincia di Napoli, sono stati piantati nel "Museo all’aperto il seme della legalità", allestito in un bene confiscato alla camorra nei pressi del Palazzo Mediceo, già sede dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, tanti alberi in memoria delle vittime della criminalità organizzata.

La "Rete delle scuole nel Parco"

L’iniziativa ha visto protagonisti gli alunni degli istituti della "Rete delle scuole nel Parco", che hanno piantato quattro alberi, tra ulivi e aceri, a testimonianza dell’impegno alla legalità contro ogni forma di camorra e crimine.

Le dichiarazioni del presidente del Parco del Vesuvio

"Questa è la festa dell'albero e, come ogni anno, abbiamo piantato degli alberi in memoria delle vittime della criminalità organizzata con i ragazzi degli istituti scolastici", dice Agostino Casillo, presidente dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
"Come Ente Parco abbiamo distribuito centinaia di piantine alle scuole che le hanno richieste per piantumarle nei propri cortili o nelle aree verdi limitrofe. Un gesto simbolico importante che serve a diffondere soprattutto nelle giovani generazioni il rispetto dell'ambiente, della natura e della legalità come valori imprescindibili per il futuro delle nostre comunità", aggiunge Casillo.

Napoli: I più letti