Branco di lupi fa una strage di pecore in provincia di Salerno

Campania
Foto di Archivio (GETTY Images)
Getty_Images_Lupo_2

Così Enzo Tropiano, presidente Coldiretti Salerno: “La fauna selvatica in questa zona è ormai del tutto fuori controllo” 

Allarme della Coldiretti per un’emergenza lupi in provincia di Salerno. Sui monti Eboli un branco di lupi ha fatto una strage di pecore in un’azienda agricola che produce carne e formaggi. Ma non si tratterebbe di un caso isolato perché episodi simili sono accaduti anche nell’area degli Alburni, in particolare a Sant’Angelo a Fasanella e Aquara. Per Enzo Tropiano, direttore di Coldiretti Salerno, “la fauna selvatica nel Salernitano è ormai del tutto fuori controllo” a causa non soltanto dei cinghiali, “ma anche di lupi, cervi e corvi. La soluzione è creare un equilibrio tollerabile per tutti”, oltre che un intervento concreto per il controllo della fauna selvatica.

“Il ritorno del lupo è importante in chiave ecologica. Consente di ristabilire una catena alimentare completa e contribuisce al controllo della popolazione di cinghiale. Ma inevitabilmente, se fuori controllo, rappresentano una criticità per gli allevamenti del territorio che stanno denunciando molti casi di uccisioni. L’allarme tra gli allevatori è sempre più alto perché chi è attaccato subisce il danno diretto dei capi uccisi e di quelli feriti che spesso muoiono per infezioni e complicazioni. Inoltre, ci sono le spese per lo smaltimento delle carcasse pari a decine di euro per capo. Bisognerebbe avviare un censimento con fototrappole e sistemi di avvistamento”. Tropiano intende sollecitare gli Enti e “coinvolgere l’Università per trovare una soluzione che salvaguardi i lupi, ma anche gli allevatori”.  

Napoli: I più letti