Napoli, muore per probabile cocktail di farmaci: aperta inchiesta

Campania
foto di archivio (Getty Images)
GettyImages_Farmaci

La vittima, una 71 enne di Mariglianella, è deceduta dopo due settimane dall'intervento di colecisti. Probabile interazione di diversi medicinali 

Operata di colecisti, una donna di 71 anni, di Mariglianella (Napoli), è morta due settimane dopo, per intossicazione da farmaci. Ora, la procura di Nola ha aperto un'indagine e la salma è stata sequestrata. Del presunto caso di malasanità riferisce 'Il Mattino'. La donna era stata operata con successo in anestesia totale lo scorso 24 settembre nella clinica Villa dei Fiori di Acerra (Napoli) e dimessa quattro giorni dopo.

La famiglia sostiene che le dimissioni sarebbero avvenute contro il loro parere. Tornata a casa, dopo qualche giorno, l'anziana  si è sentita male. Ricoverata nuovamente in clinica d'urgenza, è stata spostata in tre reparti fino a spirare in Rianimazione giovedì scorso. Secondo quanto affermato dal suo medico curante, la signora sarebbe morta a causa di un' intossicazione da farmaci.

L'interazione dei medicinali con gli psicofarmaci

La donna, infatti, assumeva da anni psicofarmaci a causa di un disturbo psichiatrico bipolare e, pertanto, aveva nel proprio corpo notevoli quantità di litio.Tesi avvalorata dallo stesso direttore sanitario della struttura, Silvio Capizzi: "La signora - spiega al 'Mattino' - è giunta qui da noi con una colecistite acuta. Ma l'operazione è riuscita perfettamente. Poi si è aggravata per un problema epatico, metabolico, uno scompenso epato-renale. Era una donna che assumeva litio per sindromi psichiatriche da quarant'anni. Purtroppo il litio interagisce con tanti farmaci, anche con l'anestesia".

Emerge un quadro clinico che, a detta dei familiari della signora, avrebbe richiesto un altro tipo di approccio terapeutico. Saranno comunque l'autopsia, effettuata ieri nell'obitorio giudiziario del Politecnico di Napoli, e l'inchiesta della Procura a chiarire se sussistano effettivamente delle responsabilità da parte della struttura sanitaria o se si sia trattato di una morte naturale.

Napoli: I più letti