Patto Aukus, cos'è l'accordo tra Australia, Usa e Uk sui sottomarini

Mondo

L'accordo siglato a San Diego, in California, da Australia, Regno Unito e Stati Uniti prevede la cooperazione delle flotte sottomarine dei tre Paesi nel pattugliamento del Pacifico e dell'Atlantico. La storica partnership ha l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico

Sottomarini a propulsione nucleare che avranno il compito di pattugliare sia il Pacifico che l'Atlantico. È il patto siglato a San Diego, in California, dagli alleati Aukus (Australia, Regno Unito e Stati Uniti) che permetterà alle flotte sottomarine dei tre paesi di cooperare: una storica partnership con l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico. Il presidente Usa, Joe Biden, e i primi ministri di Regno Unito e Australia, Rishi Sunak e Anthony Albanese, si sono incontrati nella città californiana (dove si trova una delle più importanti basi militari della Flotta del Pacifico statunitense) e hanno annunciato le caratteristiche e le condizioni del programma, primo passo concreto del patto Aukus.

Gli Usa condivideranno con gli alleati la tecnologia dei loro sottomarini

In base all'accordo, gli Stati Uniti venderanno tra i tre e i cinque sottomarini di classe Virginia all'Australia, a partire dal 2032; e per la prima volta in 65 anni condivideranno la tecnologia alla base dei loro sottomarini a propulsione nucleare con un altro Paese, consentendo all'Australia di costruire le proprie navi. I sottomarini saranno equipaggiati da marinai australiani, addestrati per farli funzionare, ma potrebbero includere anche "piloti" di Stati Uniti e Regno Unito. Il progetto sarà in più fasi e culminerà nella produzione da parte di Australia e Regno Unito di nuovi sottomarini a propulsione nucleare che utilizzeranno la tecnologia statunitense e saranno denominati "Ssn-Aukus". La Gran Bretagna avrà quei sottomarini pronti entro la fine degli anni '30, mentre l'Australia, che deve ancora costruire i suoi impianti di produzione, finirà di fabbricarli negli anni '40. L'idea è che le diverse marine statunitense, australiana e britannica possano utilizzare qualsiasi sottomarino e scambiarsi le componenti, e che le flotte possano comunicare utilizzando la stessa tecnologia. 

L'annuncio del patto nel 2021

Il patto Aukus (acronimo che sta per Australia, Regno Unito e Stati Uniti) fu annunciato il 15 settembre 2021; e all'epoca scatenò una crisi diplomatica tra Australia e Francia perché comportava la cancellazione di un contratto del colosso navale francese Naval per lo sviluppo di sommergibili convenzionali per Canberra.

 

Pechino: "Nel patto mentalità da Guerra Fredda"

Dura la reazione di Pechino: il programma Aukus sui sottomarini, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin "è nato sotto una tipica mentalità da Guerra Fredda, che stimolerà solo una corsa agli armamenti, saboterà il sistema internazionale di non proliferazione nucleare e danneggerà la pace e la stabilità regionali". . "L'ultima dichiarazione congiunta di Usa, Gb e Australia - ha aggiunto - dimostra che i tre Paesi, per il bene dei propri interessi geopolitici, ignorano completamente le preoccupazioni delle comunità internazionali e stanno camminando sempre più lungo la strada dell'errore e del pericolo".

epa09470738 US President Joe Biden delivers remarks about a national security initiative in the East Room of the White House in Washington, DC, USA, 15 September 2021. Australian Prime Minister Scott Morrison (L) and British Prime Minister Boris Johnson (R) participated virtually.  EPA/Oliver Contreras / POOL

approfondimento

Usa, Gb e Australia lanciano partnership indo-pacifica

Mondo: I più letti