Qatargate: chi è Francesco Giorgi, il compagno di Eva Kaili

Mondo

Trentacinque anni, originario di Abbiategrasso e laureato alla Statale di Milano in Scienze Politiche, è consulente per i rapporti dell'Ue con i Paesi del Maghreb di Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito Democratico. Grande appassionato e istruttore di vela, nel suo profilo Twitter scrive: “Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta che cambi, il realista aggiusta le vele”

Assistente parlamentare dal febbraio 2009. Legato sentimentalmente ad Eva Kaili, vicepresidente dell’Eurocamera fermata a Bruxelles, Francesco Giorgi è sotto arresto nell’ambito del cosiddetto Qatargate, l'indagine della magistratura belga contro alcuni membri del parlamento Europeo accusati di aver accettato denaro da Doha per ammorbidire la posizione dell'Ue nei confronti del Paese mediorientale che ospita i Mondiali di calcio in corso.

Da Abbiategrasso a Bruxelles

35 anni, originario di Abbiategrasso e laureato alla Statale di Milano in Scienze Politiche, è consulente per i rapporti dell'Ue con i Paesi del Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria) di Andrea Cozzolino, europarlamentare del Partito Democratico. Nell’abitazione della coppia sono stati trovati “più sacchi” contenenti denaro in contante (circa 20mila euro), presumibilmente le mazzette con le quali il Qatar pagava gli europarlamentari per ripulire la sua immagine di paese ospitante i mondiali di calcio.

BRUSSELS, BELGIUM - DECEBER 07: (----EDITORIAL USE ONLY â MANDATORY CREDIT - "EUROPEAN PARLIAMENT / POOL" - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS----) Vice-President of the European Parliament Eva Kaili speaks during a session at the European Parliament in Brussels, Belgium on December 07, 2022. Vice-President of the European Parliament Eva Kaili has been detained along with four others over corruption probe. (Photo by European Parliament / Pool/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Qatargate, la parabola di Eva Kaili: dalla politica all'inchiesta

"Il più bello del palazzo"

“Il più bello del palazzo” secondo il racconto de La Repubblica, una “testa di legno” secondo gli inquirenti, Giorgi intraprende giovanissimo la carriera politica nei Democratici di Sinistra e arriva al Parlamento europeo nel 2009, prima come assistente di Antonio Panzeri (oggi sotto fermo nell’ambito della stessa inchiesta) e poi di Cozzolino (risultato estraneo ai fatti). Grande appassionato e istruttore di vela, papà di Ariadne, nel suo profilo Twitter scrive: “Il pessimista si lamenta del vento, l’ottimista aspetta che cambi, il realista aggiusta le vele”.

guardia-di-finanza-fotogramma

approfondimento

Qatargate, sequestrati ad Abbiategrasso 20mila euro a Francesco Giorgi

Mondo: I più letti