Guerra Ucraina, leader G7: "Sostegno alla lotta di Kiev per la libertà"
Lo afferma il comunicato diffuso dalla presidenza italiana al termine della riunione del G7 in videoconferenza, presieduta dalla premier Giorgia Meloni. Le infrastrutture energetiche ucraine sono state oggetto questa mattina di un "massiccio" attacco da parte delle forze russe. "Si tratta di uno dei più grandi attacchi contro il nostro settore energetico", ha sottolineato Zelensky. Mosca rivendica: raid risposta a uso missili Atacms
Zelensky: "93 missili e 200 droni contro l'Ucraina"
Le forze russe hanno lanciato quasi 200 droni e 93 missili, incluso almeno uno nordcoreano, contro l'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il presidente Volodymyr Zelensky, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 81 missili. "Si tratta di uno dei più grandi attacchi contro il nostro settore energetico", ha sottolineato Zelensky.
Kiev: allerta antiaerea in tutta l'Ucraina
Un'allerta antiaerea è stata annunciata questa mattina in tutte le regioni dell'Ucraina a causa di un numero significativo di missili lanciati dalle forze russe sul territorio del Paese: lo ha reso noto l'Aeronautica militare, come riporta Ukrainska Pravda.
Russia: "Stabiliti contatti con Hayat Tahrir al-Sham"
Il vice ministro degli Esteri russo, Mikhail Bogdanov. ha dichiarato che Mosca ha stabilito contatti con "il comitato politico" del gruppo islamista Hayat Tahrir al-Sham in Siria e che questi "procedono in una direzione costruttiva": lo riporta l'agenzia Interfax. Bogdanov ha inoltre ribadito che Mosca auspica di mantenere le sue basi militari in Siria. "Le basi rimangono in territorio siriano, dove si trovavano. Non sono state ancora prese altre decisioni", ha affermato.
Ucraina, allarme antiaereo in tutto il Paese: esplosioni da Kiev a Odessa
In tutte le regioni dell'Ucraina è stato dichiarato l'allarme antiaereo. Lo riferiscono le autorità di Kiev mentre continuano i raid aerei russi, in particolare contro il sistema energetico del Paese. Il Kyiv Independent segnala esplosioni in più regioni ucraine durante gli attacchi aerei russi.
La difesa aerea è entrata in azione nell'oblast di Kiev, ha affermato l'amministrazione regionale. Sono state segnalate esplosioni anche negli oblast di Odessa, Vinnytsia e Cherkasy.
Kiev, massiccio attacco russo contro il sistema energetico
Le forze armate russe stanno conducendo un ''massiccio attacco al sistema energetico'' dell'Ucraina. Lo rende noto il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko affermando che "il nemico continua a terrorizzare. Ancora una volta, il settore energetico in tutta l'Ucraina è sotto attacco massiccio".
Non solo Assad, chi sono le altre personalità in fuga accolte da Putin in Russia
L'ormai ex presidente siriano non è l'unica personalità di spicco che ha trovato rifugio all'ombra del Cremlino dopo la fuga dal proprio Paese. Da Viktor Yanukovich, leader ucraino scappato dopo la rivoluzione di Maidan, a Edward Snowden: ecco chi sono
Quanti soldati ucraini sono morti fino ad ora?
Il punto sui dati relativi alle perdite umane di Kiev tra numeri ufficiali e analisi indipendenti. LEGGI L'APPROFONDIMENTO SU SKY TG24 INSIDER
Crosetto: "In caso di pace onorati di difendere l'Ucraina". VIDEO
Putin minaccia l'escalation con il missile Oreshnik, allerta Usa.
Come riporta la rivista Newsweek, l’intelligence statunitense considera “imminente” il dispiegamento del nuovo missile balistico a medio raggio Orenshnik. Per gli 007 americani, l’utilizzo rientra nel piano di intensificazione bellica da parte di Mosca. L'APPROFONDIMENTO
Truppe di pace europee in Italia, Crosetto apre. Cauto Tajani
Anche se la tregua è ancora lontana, inizia a circolare, in Europa, il dibattito su forze di pace occidentali in Ucraina dopo la guerra. In Italia il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso "la speranza di parlare di pace e di peacekeeping il prima possibile in Ucraina" e ha sottolineato la "disponibilità a svolgere questo ruolo, nel quale ci siamo sempre distinti come nazione". Ma per mantenere la pace bisogna prima raggiungerla e fare in modo che sia "giusta", ha commentato poco dopo Antonio Tajani. "E' prematuro parlare di qualsiasi iniziativa del giorno dopo", secondo il ministro degli Esteri.
Gli Usa annunciano altri 500 milioni di armi all'Ucraina
Come anticipato dalla Casa Bianca, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 500 milioni di dollari.
Russia: attacco droni ucraini in 4 regioni, a Belgorod 1 morto
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto durante la notte 13 droni ucraini nelle regioni di Kursk, Belgorod, Rostov e Lipetsk. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Nella regione di Belgorod, durante un attacco da parte di un veicolo aereo senza pilota all'insediamento rurale di Terebrenskoe, un "combattente di autodifesa" e' morto, ha annunciato il governatore Vyacheslav Gladkov in un messaggio pubblicato su Telegram.