Guerra Ucraina Russia, news oggi. Usa annunciano nuovo invio di armi a Kiev per 988 mln

Il pacchetto di aiuti militari di Washington vale 988 milioni di dollari. "In Europa 80mila soldati statunitensi anche per il pericolo creato da Mosca", ha detto il presidente Joe Biden. Nuovo patto di difesa fra Mosca e Minsk, Putin: “Armi nucleari tattiche in Bielorussia, dal prossimo anno anche i missili Oreshnik”. Zelensky in Francia per l'inaugurazione di Notre-Dame: "A Parigi trilaterale proficuo, Trump è risoluto"

LIVE

Zelensky è arrivato a Parigi

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyi, è arrivato a Parigi, dove partecipa alla cerimonia di inaugurazione della cattedrale di Notre Dame restaurata e dove avrà una serie di incontri con diversi capi di stato, compreso uno all'Eliseo con il presidente francese, Emmanuel Macron. A Parigi, ricorda Ukrinform, che dà la ntizia, è presente anche il presidente eletto Usa, Donald Trump. 

Scholz, 'fiducioso su strategia comune con Trump per l'Ucraina'

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, dopo una conversazione telefonica con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, si dice "fiducioso" che i due saranno in grado di sviluppare una "strategia comune" sull'Ucraina: Scholz lo ha detto in un'intervista ai giornali del gruppo editoriale tedesco Funke. "Sono fiducioso che possiamo sviluppare una strategia comune per l'Ucraina. Il mio principio guida rimane che nulla può essere deciso senza dare voce al popolo ucraino", ha detto Scholz, aggiungendo di essere entrato con Trump "nei dettagli" e che il suo team era in uno scambio diretto con i consiglieri per la sicurezza di Trump. "Ciò che è importante è che le uccisioni finiscano presto e che l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina siano garantite", ha detto ancora Scholz, escludendo di nuovo l'invio di missili a lunga gittata Taurus a Kiev per "evitare una ulteriore escalation". 

Conte, 'ho sottoscritto sanzioni a Russia ma parlavo e parlerei con Putin'

"Non siamo mai stati filoputiniani, io sono quello che al Consiglio europeo per quasi tre anni, ogni sei mesi, ha sottoscritto il rinnovo delle sanzioni alla Russia per violazioni degli accordi di Minsk, però chiamavo Putin, gli dicevo che sbagliava, però avevo un dialogo con lui e lo mantenevo nell'interesse dell'Italia, io e la Merkel eravamo i due che mantenevano questo rapporto". Lo ha affermato il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte, ospite di 'Agenda' su Sky Tg 24. 

"Siamo alla follia totale, all'Europarlamento -ha lamentato l'ex premier- hanno addirittura scritto una risoluzione, se la sono sottoscritta a maggioranza, in cui hanno scritto un paragrafo dedicato a Scholz perchè ha fatto una telefonata a Putin. Scholz è il cancelliere tedesco, non può telefonare a Putin per cercare di aprire una finestra di dialogo, per cercare di farlo ragionare? Se io in questo momento fossi stato presidente del Consiglio italiano avrei avuto un paragrafo dedicato e avrebbero scritto che il presidente del Consiglio italiano è un pazzo scatenato perchè ha fatto cento telefonate a Putin. L'avrei massacrato di telefonate, ma per imporgli delle condizioni assolutamente onorevoli per tutelare l'Ucraina, non certo per andare lì con il cappello in mano come far credere che sono filoputiniano. Sono distorsioni di un sistema mediatico occidentale che ormai è votato alla guerra ad oltranza".

Papa: "Mondo stanco di guerre, discreti e pazienti sforzi diplomatici possono fare tanto"

“La storia ci ha dimostrato che si possono fare molti progressi nella risoluzione di situazioni apparentemente insolubili attraverso discreti, pazienti e persistenti sforzi diplomatici, ispirati al rispetto reciproco, alla buona volontà e alla convinzione morale”. Lo ha sottolineato il Papa ricevendo in udienza un gruppo di ambasciatori in occasione delle Lettere credenziali. "Una volta - ha raccontato - ho sentito dire che il mestiere del diplomatico è come il ballo del minuetto: piccoli passi per fare un'armonia. Di fatto, molti degli attuali problemi globali sono di lunga data e ciò, invece di scoraggiarci, deve spingerci a cercare soluzioni nuove e innovative”.

Zelensky: "Ricevuto il secondo lotto di F-16 dalla Danimarca"

Il secondo lotto di F-16 provenienti dalla Danimarca è stato consegnato all'Ucraina, ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale, citato da Ukrinform, ha aggiunto che i cacciabombardieri americani "stanno già abbattendo missili russi e difendendo il nostro popolo e le nostre infrastrutture". "Lo scudo aereo ucraino è stato così rafforzato", ha detto Zelensky, che ha quindi mandato una velata critica agli alleati: "Se tutti i partner fossero stati così determinati, sarebbe già stato possibile impedire il terrorismo russo". Lo scorso 20 agosto, il leader ucraino in Danimarca insieme alla premier Mette Frederiksen ha visitato la base aerea militare di Skridstrup, dove ha ispezionato uno degli F-16. In quell'occasione Zelensky ha parlato con i piloti ucraini che si stanno addestrando al pilotaggio dei F-16 .

Kiev, razzo russo su Kryvyi Rih, 3 morti e 17 feriti

A Kryvyi Rih, città natale di Volodymyr Zelensky, nel centro-est dell'Ucraina, un attacco missilistico russo durante la notte ha colpito un edificio, uccidendo 3 persone e ferendone altre 17, compreso un bambino: lo rende noto il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Serhiy Lysak, citato da Ukrinform. "Durante la notte, sotto le macerie di un edificio distrutto da un razzo a Kryvyi Rih, i soccorritori hanno recuperato i corpi di tre vittime. Le operazioni di soccorso sono state completate", ha aggiunto Lysak. 

Zelensky, 'ricevuto il secondo lotto di F-16 dalla Danimarca'

Il secondo lotto di F-16 provenienti dalla Danimarca è stato consegnato all'Ucraina, ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, il quale, citato da Ukrinform, ha aggiunto che i cacciabombardieri americani "stanno già abbattendo missili russi e difendendo il nostro popolo e le nostre infrastrutture". "Lo scudo aereo ucraino è stato così rafforzato", ha detto Zelensky, che ha quindi mandato una velata critica agli alleati: "Se tutti i partner fossero stati così determinati, sarebbe già stato possibile impedire il terrorismo russo". Lo scorso 20 agosto, il leader ucraino in Danimarca insieme alla premier Mette Frederiksen ha visitato la base aerea militare di Skridstrup, dove ha ispezionato uno degli F-16. In quell'occasione Zelensky ha parlato con i piloti ucraini che si stanno addestrando al pilotaggio dei F-16 . 

Biden: "In Europa 80mila soldati Usa anche per minaccia Mosca"

Circa 80.000 militari statunitensi sono schierati sui territori degli Stati europei membri della Nato, una presenza volta anche a scoraggiare un'aggressione militare russa: così il presidente Joe Biden in una lettera inviata al presidente della Camera dei Rappresentanti e al presidente pro tempore del Senato. "Circa 80.000 membri delle Forze Armate degli Stati Uniti sono assegnati o schierati nei Paesi dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico in Europa, compresi quelli schierati per rassicurare i nostri alleati e per scoraggiare ulteriori aggressioni russe", si legge nella lettera pubblicata sul sito della Casa Bianca. 

Mosca, "nella notte abbattuti 4 droni ucraini"

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa quattro droni ucraini su tre regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difea russo. Due velivoli senza pilota sono stati distrutti sul territorio della regione di Belgorod e uno ciascuno sui territori delle regioni di Astrakhan e Voronezh.

Ufficiale russo uccide soldato per rifiuto di combattere

Un ufficiale russo ha sparato a un soldato di leva di 19 anni, Artem Antonov, per essersi rifiutato di andare a combattere in Ucraina: sarebbe questo, secondo i parenti del giovane, il motivo che il 21 ottobre scorso ha spinto l'ufficiale ad aprire il fuoco nel campo di addestramento Ilyinsky della 60ma brigata di fucilieri motorizzati nel Territorio di Primorsky, riporta la rivista 'Storie importanti' citata da Ukrinform. Secondo il fascicolo dell'inchiesta, Antonov, originario del Tatarstan, era stato inviato a rafforzare le unità di fucilieri motorizzati che coprono il confine nella regione russa di Kursk.

Guerra Ucraina-Russia, da Francia e Uk ipotesi invio soldati. Germania pensa a bunker

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe arrivare a breve a un nuovo bivio decisivo. Tra meno di due mesi Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca: il nuovo presidente degli Stati Uniti avrà una posizione molto diversa rispetto a Biden sul sostegno di Washington a Kiev. Negli ultimi giorni sta tornando d’attualità la possibilità di inviare truppe europee in Ucraina. Insieme alla Francia - che per prima aveva ventilato l'ipotesi - ora c'è il Regno Unito. Parigi e Londra sarebbero le azioniste di maggioranza dell'iniziativa, alla quale si aggiungerebbero altri Paesi sulla stessa linea d’onda. GLI SCENARI

Cos'è il nuovo missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

Una nuova arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto. È il missile balistico ipersonico Oreshnik, di medio raggio. Lo ha annunciato Vladimir Putin, che ha poi confermato come il missile verrà testato nuovamente in combattimento e che non può essere intercettato, definendola un'arma unica. Il leader russo ha anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe ha confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Vediamo le caratteristiche del missile Oreshnik e quando è stato utilizzato. DI COSA SI TRATTA

Mondo: I più letti