Mosca auspica che gli Stati Uniti e i suoi alleati "prendano sul serio" il fatto che la Russia abbia testato il nuovo missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina, ha detto il ministro degli Esteri Lavrov in un'intervista al giornalista americano Carlson. "Gli Stati Uniti e gli alleati che forniscono queste armi a lungo raggio al regime di Kiev, devono capire che saremmo pronti a usare qualsiasi mezzo per non permettere loro di avere successo". Meloni sente Zelensky: "Sostegno a Kiev a 360 gradi"
Tajani: "Impegnati a sostegno delle imprese italiane in Russia"
"Alla Farnesina ho presieduto una riunione dedicata al sostegno per le imprese italiane in Russia. Aiutiamo il nostro settore imprenditoriale e bancario con risposte concrete attraverso un lavoro di squadra tra istituzioni e le realtà produttive del territorio". Lo riferisce su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Putin: 'Forse Oreshnik in Bielorussia dall'anno prossimo'
I nuovi missili balistici ipersonici russi Oreshnik potrebbero essere dispiegati in Bielorussia a partire dalla seconda metà del 2025. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass.
Kiev: possibile incontro Trump-Zelensky domani a Parigi
È "possibile" un incontro tra il presidente eletto Usa Donald Trump e il leader ucraino Volodymyr Zelensky domani a Parigi a margine della riapertura di Notre-Dame. Lo sostiene un funzionario ucraino all'Afp.
Zelensky domani alla cerimonia di riapertura di Notre Dame
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà domani alla cerimonia di riapertura di Notre Dame. Lo riferiscono fonti diplomatiche.
Bielorussia: Putin a Minsk, 'alleanza strategica militare a livelli più alti'
Il Presidente russo Vladimir Putin è a Minsk per un nuovo incontro con il Presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko. Putin e Lukashenko hanno presieduto il Consiglio di Stato supremo dei due Paesi uniti, rende noto l'agenzia Belta. "Con la firma del Concetto di sicurezza dello Stato dell'Unione e del trattato interstatale sulle garanzie di sicurezza, stiamo raggiungendo un livello senza precedenti della alleanza strategica militare e coordinamento nel settore militare", ha affermato Lukashenko.
Meloni sente Zelensky, sostegno a Kiev a 360 gradi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo comunica Palazzo Chigi. Nel corso del colloquio Meloni "ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l'Italia assicura e continuerà ad assicurare all'Ucraina e al popolo ucraino, con l'obiettivo di costruire una pace giusta". I due leader, prosegue la nota, "hanno avuto, inoltre, uno scambio sulle prossime iniziative diplomatiche, anche in vista del Consiglio Europeo". Infine, la premier "ha ricordato l'impegno italiano per l'organizzazione a Roma, nel 2025, della Ukraine Recovery Conference".
Ucraina: Meloni-Zelensky, focus su Ue e Recovery Conference
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio - informa sempre Palazzo Chigi - il presidente Meloni ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l'Italia assicura e continuera' ad assicurare all'Ucraina e al popolo ucraino, con l'obiettivo di costruire una pace giusta. I due leader hanno avuto, inoltre, uno scambio sulle prossime iniziative diplomatiche, anche in vista del Consiglio Europeo. Infine, il presidente del Consiglio ha ricordato l'impegno italiano per l'organizzazione a Roma, nel 2025, della Ukraine Recovery Conference.
In Crimea 2 condannati per "alto tradimento", spiarono per Kiev
La Corte suprema della Crimea - di fatto controllata dalla Russia - ha condannato due abitanti locali a 15 e 13 anni di reclusione accusandoli di "alto tradimento". Lo riporta la Tass. Un abitante di Feodosia di 30 anni è stato condannato a 15 anni di reclusione con l'accusa di aver inviato alle forze armate ucraine informazioni sulle unità dell'esercito russo, sulle armi della flotta russa del Mar Nero e sulle posizioni delle navi da guerra russe nel Golfo di Feodosia, mentre un altro abitante della Crimea è stato condannato a 13 anni con l'accusa di "assistenza" a "uno Stato estero in attività dirette contro la sicurezza della Federazione Russa". Le accuse rivolte ai due imputati non sono verificabili in modo indipendente. Le condanne sono impugnabili in appello.
Russia, economia arranca tra inflazione e sanzioni. Tensioni intorno alla banca centrale
Il rublo crolla ai minimi dall’inverno 2022. L’inflazione in Russia galoppa intorno al 9% e la banca centrale alza i tassi di interesse al 21%, mai così in alto dalla fine dell’Unione Sovietica, nel tentativo di frenarla. Secondo quanto dichiarato a Reuters da Andrei Kostin, Ceo del secondo istituto di credito russo, VTB, entro la fine dell’anno si potrebbe arrivare anche al 23%. Intanto cala la forza lavoro e sempre più imprese entrano in crisi. Non è un quadro ottimale quello dell’economia russa, ormai dentro il terzo anno di guerra contro l’Ucraina. IL PUNTO
Il 19 dicembre Putin risponde alle domande di stampa e cittadini
Il presidente russo Vladimir Putin, il 19 dicembre, risponderà in diretta alle domande di stampa e cittadini. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "La cosiddetta 'linea diretta' di Putin, che avrà luogo il 19 dicembre, sarà abbinata a una conferenza stampa, alla quale parteciperanno i media occidentali", ha detto Peskov citato da Ria Novosti. Le domande per la linea diretta di Putin verranno raccolte tramite telefono, Sms, web e social network nella notte tra il 7 e l'8 dicembre. Anche i militari tornati dalla guerra in Ucraina avranno la possibilità di inviare domande, che verranno elaborate utilizzando l'intelligenza artificiale. La conferenza stampa del capo dello Stato, abbinata al "filo diretto", nel 2023 si e' svolta il 14 dicembre. Era durata quattro ore e quattro minuti durante le quali Putin ha risposto a 67 domande. Di queste, 26 sono state poste da cittadini e 33 da rappresentanti dei media, tra cui giornalisti provenienti da Turchia, Cina, Stati Uniti, Francia. Come ha notato Peskov, "la linea diretta di Putin non ha una tempistica chiara; è sempre un evento lungo e significativo".
Cremlino: "Nuovo trattato di sicurezza con la Bielorussia"
La Russia e la Bielorussia firmeranno un nuovo trattato che prevede "garanzie reciproche di sicurezza". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, mentre il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Minsk per un vertice con quello bielorusso Alexander Lukashenko. Alla domanda se la Russia potrebbe schierare i nuovi missili ipersonici Oreshnik in Bielorussia, Peskov ha risposto che queste decisioni spettano solo ai due presidenti.
Putin nomina un nuovo governatore del Kursk: "Necessario gestire la crisi"
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha nominato Aleksandr Khinshtein come nuovo governatore ad interim della regione di Kursk, una parte della quale è controllata dai soldati ucraini dopo l'offensiva lanciata da Kiev ad agosto nella zona: lo riporta l'agenzia Interfax, precisando che il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha spiegato la decisione di Putin con "la necessità di gestione della crisi". Khinshtein è il presidente della Commissione della Duma per la politica informativa e Putin ha dichiarato che prima di ricoprire quell'incarico, dal 2016 al 2018, è stato un consigliere della Guardia nazionale russa. "È necessaria una gestione della crisi, vista la situazione in cui si trova la regione di Kursk", ha affermato il presidente russo, legando la nomina a questa esperienza di Khinshtein, scrive Interfax.
Lavrov: "Rischio che la guerra fredda entri in una fase calda". VIDEO
Mosca, conquistati altri due villaggi nell'est ucraino
Il ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato altri due villaggi nella regione ucraina orientale di Donetsk: Pustynka, a sud della cittadina di Pokrovsk, e Sukhie Yaly, ad ovest di quella di Kurakhovo. Lo riferiscono le agenzie russe.
Media: Casa Bianca promette a Kiev 'una valanga di armi'
La Casa Bianca ha promesso all'Ucraina una "valanga di assistenza militare" oltre a nuove sanzioni contro la Russia, in un incontro fra il consigliere per la Sicurezza nazionale americano, Jake Sullivan, e il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andryi Yermak. E' quanto scrive il Guardian, che cita un portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale e parla della strategia 'last minute' dell'amministrazione Biden di massima assistenza a Kiev prima dell'avvicendamento con Donald Trump, con tutte le relative incognite. Sullivan, scrive il Guardian, si è impegnato a fornire "centinaia di migliaia di ulteriori proiettili d'artiglieria, migliaia di razzi e centinaia di veicoli corazzati" entro metà gennaio. Gli Usa hanno anche promesso di addestrare nuove truppe ucraine fuori dal territorio ucraino, oltre a prestiti, che sarebbero quasi finalizzati, per 20 miliardi di dollari finanziati da asset finanziari russi congelati . Il Pentagono ha impegnato 725 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev entro questa settimana, pressato anche dalla nuova maggioranza parlamentare dei repubblicani, con lo speaker della Camera, Mike Johnson, che ha bloccato ulteriori 24 miliardi di aiuti all'Ucraina.
Filorussi: droni ucraini colpiscono centro aiuti, tre morti
Tre civili sono stati uccisi e tre feriti gravemente in un attacco di droni kamikaze ucraini su un centro di distribuzione di aiuti alimentari nella regione ucraina di Kherson, secondo il governatore della parte di territorio sotto controllo russo, Vladimir Saldo. L'attacco è avvenuto nella località di Alyoshki e i tre feriti sono ricoverati in terapia intensiva, precisa Saldo. "Gli operatori ucraini dei droni avevano visto chiaramente e sapevano che stavano attaccando un luogo di assistenza alle persone che vivono in una difficile situazione in una città in prima linea", afferma ancora Saldo sul suo canale Telegram.
Kiev: abbattuti 32 droni russi su 53 lanciati nella notte
Le forze di difesa dell'Ucraina annunciano di aver abbattuto 32 droni durante la notte su almeno 53 lanciati dai russi, per lo più droni kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana, mentre 16 di essi sono caduti in zone aperte, 2 sono usciti dallo spazio aereo ucraino verso la Bielorussia e di altri 3 si sono perse le tracce. Lo scrive l'agenzia ucraina Ukrinform, citando il canale Telegram dell'Aeronautica militare. I droni sono tutti partiti dalla regione russa di Oryol, mentre gli abbattimenti sono avvenuti nelle regioni ucraine di Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Kiev e Zhytomyr.
Ucraina, Lavrov: diversi canali aperti con gli Usa, anche confidenziali
Ci sono diversi canali, principalmente sullo scambio di persone che prestano servizio in Russia e negli Stati Uniti. Ci sono stati diversi scambi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov in un'intervista a Tucker Carlson. "Ci sono anche canali che non sono pubblicizzati, fondamentalmente gli americani inviano lo stesso messaggio che inviano pubblicamente, e cioè che dovete fermarvi, dovete accettare il modo che sarà basato sulle esigenze e sulla posizione ucraina", ha aggiunto. Detto questo, Lavrov ha osservato - secondo quanto riporta la Tass - che oggigiorno la Russia sente "qualcosa di diverso, comprese le dichiarazioni di Volodymyr Zelensky secondo cui possiamo fermarci ora lungo la linea di contatto". In ogni caso, secondo Lavrov, la Russia non ritiene che la risoluzione della crisi ucraina sia di esclusiva competenza di Mosca e Washington. Noi "preferiamo i modi che prevalgono nei BRICS, nella Shanghai Cooperation Organization, dove il principio della Carta delle Nazioni Unite di uguaglianza sovrana degli stati è realmente incarnato, mentre invece gli Stati Uniti non sono abituati a rispettare l'uguaglianza sovrana degli stati".
Ucraina, Lavrov: Usa prendano sul serio l'uso del nuovo missile
Mosca auspica che gli Stati Uniti e i suoi alleati "prendano sul serio" il fatto che la Russia abbia testato il nuovo missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov in un'intervista al giornalista americano Tucker Carlson. "Gli Stati Uniti e gli alleati degli Stati Uniti che forniscono queste armi a lungo raggio al regime di Kiev, devono capire che saremmo pronti a usare qualsiasi mezzo per non permettere loro di avere successo in quella che chiamano sconfitta strategica della Russia e per difendere i nostri legittimi interessi".