Guerra Russia-Ucraina, news. Zelensky: "Nell'attacco a Kherson 6 morti e 6 feriti"

©Getty

Sei persone sono morte e altrettante sono rimaste ferite nell'attacco lanciato oggi dalle forze russe nel centro di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il presidente ucraino. Le difese aeree russe hanno abbattuto nella notte otto droni ucraini sulla regione di confine di Belgorod, afferma il Ministero della Difesa di Mosca.  Zelensky si è congratulato con Mark Rutte, nuovo Segretario generale della Nato. ''Gli auguro ogni successo in questo nuovo ruolo"

LIVE

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. L'ANALISI

L'Ucraina abbatte 29 droni russi in un attacco notturno

L'esercito ucraino ha abbattuto 29 dei 32 droni lanciati dalla Russia durante un attacco notturno. Lo ha dichiarato l'aeronautica militare di Kiev secondo cui i droni di fabbricazione iraniana sono stati abbattuti su aree dell'Ucraina centrale, meridionale e nord-orientale.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 1° ottobre 2024"

Mosca, abbattuti 8 droni ucraini sulla regione russa di Belgorod

Le difese aeree russe hanno abbattuto stanotte otto droni ucraini sulla regione di confine di Belgorod, afferma il Ministero della Difesa di Mosca in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. 

Ucraina, Stoltenberg: "Le minacce nucleari russe non fermino gli aiuti"

Putin ribadisce la volontà di raggiungere tutti gli obiettivi, il presidente uscente della NATO Jens Stoltenberg esorta gli alleati a fornire maggiori aiuti militari all'Ucraina e a non fermarsi davanti a quella che definisce sconsiderata retorica nucleare russa, riferendosi alla minaccia del Cremlino di rispondere ad un attacco se sostenuto da una potenza nucleare. Nel secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine i territori di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhansk che con il referendum, non riconosciuto dalla comunità internazionale del 30 settembre 2022, sono state integrate nel territorio russo. nulla o poco cambia nelle posizioni della NATO e del Cremlino. In un videomessaggio Putin chiarisce non solo il Donbass, ma anche la Crimea e le altre regioni russe erano considerati obiettivi e quanto accaduto poi, sostiene, conferma la necessità di un'operazione militare speciale delle forze russe in Ucraina.

Mondo: I più letti