Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele - Hamas, Idf stringe la morsa su Rafah: “Avanti per liberare ostaggi”

©Ansa

In un videomessaggio il portavoce dell'Idf ha spiegato che l'avanzata procede per "sconfiggere Hamas e riportare a casa tutti gli ostaggi". Ieri il gruppo terroristico ha diffuso un video nel quale sostiene che l'ostaggio Nadav Popplewell è "morto per le ferite riportate durante un raid israeliano" più di un mese fa. A Tel Aviv nuove proteste delle famiglie dei prigionieri

LIVE

Pesanti scontri nel campo profughi di Jabaliya, nel Nord di Gaza

Sono in corso nuovi combattimenti a Jabaliya, nel Nord di Gaza: lo riferiscono i media palestinesi. Sabato, l'esercito israeliano aveva anticipato che si stava preparando a lanciare una nuova operazione nell'area, perchè aveva osservato tentativi da parte di Hamas di riorganizzarsi nella zona; ed era stato dato un ordine di evacuazione per l'area, dove l'esercito stima vivano tra i 100.000 e i 150.000 palestinesi. 

Wafa: "Palestinese ucciso in scontri con Israele vicino Nablus"

Un palestinese è stato ucciso - e un altro ferito - in scontri durante un'operazione dell'esercito israeliano nel campo profughi di Balata vicino Nablus in Cisgiordania. Secondo l'agenzia Wafa si tratta di Samer Nasser Muhammad Rummaneh, ";;colpito dai proiettili dell'occupazione". L'esercito israeliano ancora non ha dato la sua versione.

30 arrestati ieri sera durante protesta a Tel Aviv

Sono stati circa 30 i manifestanti arrestati dalla polizia durante la protesta di ieri sera a Tel Aviv a favore di un accordo per il rilascio degli ostaggi israeliani che ha registrato incidenti e blocchi stradali. Lo ha riferito Haaretz. Secondo la polizia numerosi dei fermati - tra i quali, secondo i media, anche parenti degli ostaggi - sono stati rilasciati questa mattina.

Cade razzo su Ashkelon, 3 coloni lievemente feriti

In Israele, tre coloni sono rimasti lievemente feriti nella caduta di un razzo lanciato da Gaza, su un appartamento ad Ashkelon. La casa, secondo quanto riporta la stampa israeliana, e' risultata danneggiata. Altri droni sono stati intercettati. 

Usa, stop a Rafah e in cambio aiuto a trovare leader Hamas

L'amministrazione Biden si e' offerta di fornire a Israele "informazioni sensibili" su dove si trovino i leader di Hamas se accetta di sospendere la massiccia operazione temuta a Rafah, la citta' piu' meridionale della Striscia Gaza. Il Washington Post cita quattro fonti anonime, secondo le quali gli Stati Uniti "stanno offrendo a Israele una preziosa assistenza se si ferma, comprese informazioni sensibili per aiutare l'esercito israeliano a individuare la posizione dei leader di Hamas e trovare i tunnel nascosti del gruppo" islamista. 

Centcom, abbattuti 4 droni Houthi in due giorni sul Mar Rosso

Gli Stati Uniti hanno intercettato e abbattuto quattro droni degli Houthi lanciati nell'area del Mar Rosso negli ultimi due giorni. Secondo quanto riferito dall'ultimo bollettino del Centcom, un drone è stato ingaggiato con successo sul Golfo di Aden nel pomeriggio del 10 maggio. Altri tre, invece, sono stati abbattuti sul Mar Rosso nella prima mattina dell'11 maggio. Tutti erano stati lanciati dall'area dello Yemen controllata dal gruppo dei ribelli armati filo-iraniani. Non si sono registrati né feriti né danni alle imbarcazioni e mercantili in transito nell'area. 

Agenzia Gaza, "due medici uccisi da raid israeliani"

L'agenzia per la difesa civile di Gaza ha reso noto che due medici sono stati uccisi da un raid aereo israeliano sulla città di Deir al-Balah, nell'area centrale dei territori palestinesi. "I corpi del dottor Muhammad Nimr Qazaat e di suo figlio, il dottore Youssef, sono stati recuperati e sono stati portati all'ospedale Al-Aqsa Martyrs" si legge in una nota. 

Biden: "Cessate il fuoco domani se Hamas liberasse ostaggi"

Un cessate il fuoco ci sarebbe "domani" se Hamas liberasse gli ostaggi. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.

Idf, "avanti con operazione Rafah per portare ostaggi a casa"

"Le Forze di Difesa di Israele stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una duratura sconfitta di Hamas e per portare a casa tutti i nostri ostaggi". Lo ha detto il portavoce dell'Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, in un video diffuso sul canale Telegram dell'esercito israeliano. "La nostra guerra - ha aggiunto - è contro Hamas non contro la popolazione di Gaza". 

Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam

Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. COSA SIGNIFICA

Proteste Pro-Gaza in università, dalla Francia agli Usa: la mappa degli atenei in rivolta

Nei campus americani gli arresti hanno superato quota 2mila. Tensioni si registrano anche in Canada, Australia, Regno Unito e Svizzera. Annullato un corteo studentesco all'Università di Amman, in Giordania. Studenti in piazza a Beirut, in Libano. TUTTI GLI ATENEI

Missili, droni e caccia: ecco i sistemi di attacco e difesa aerea di Iran e Israele. FOTO

Dopo l'attacco della Repubblica islamica allo Stato ebraico e, in risposta, il lancio di droni contro la base di Esfahan, torna l'attenzione degli analisti internazionali sulle forze aeronautiche dei due Paesi. In caso di guerra aperta, ecco quali armi e sistemi hanno in dotazione e chi sarebbe avvantaggiato (anche grazie all'aiuto degli Usa). I SISTEMI

Israele, dall'Iron Dome alla Fionda di David: come è costruita la difesa antiaerea

L'Idf ha fatto sapere di aver intercettato il 99% dei missili, droni e proiettili lanciati dall'Iran verso il territorio israeliano nella notte tra il 13 e il 14 aprile: l’esercito può contare su diversi sistemi pensati per bloccare le varie minacce, dai missili balistici a quelli da crociera e i razzi a bassa quota. LEGGI

Mondo: I più letti