Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Pesanti battaglie lungo tutto il fronte"

©Ansa

Le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con l'Ucraina con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti nella regione di Kharkiv. Secondo Kiev, i tentativi sono stati respinti e le forze ucraine hanno "mantenuto le loro posizioni". Il Ministro degli Esteri Tajani assicura: "Nessun militare europeo sarà mai schierato sul campo". Blinken: "Da Usa 400 milioni a Kiev, restiamo al vostro fianco"

LIVE

'Attaccata raffineria nella regione russa di Kaluga'

Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin.

Metsola, 'gli eroi ucraini proteggono i nostri valori europei'

"I coraggiosi eroi dell'Ucraina stanno proteggendo i nostri valori europei: pace, libertà, democrazia. Ecco perché il nostro sostegno rimane incrollabile e perché il nostro futuro è condiviso". Lo scrive la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, su X all'indomani della sua visita a Kiev per celebrare la Giornata dell'Europa. I colloqui per il futuro dell'Ucraina nell'Ue, aggiunge Metsola, "sono proseguiti al vertice internazionale delle città e delle regioni a Kiev", convocato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "in vista del vertice globale sulla pace di giugno". 

Kiev, potrebbero essere mobilitati fino a 20mila detenuti

Il ministro della Giustizia ucraino Denis Malyuska ritiene che potrebbero essere mobilitati dal sistema penitenziario dai 10 ai 20mila detenuti, anche perché gli istituti penitenziari in Ucraina sono sovraffollati. Malyuska ne ha parlato in un'intervista alla Bbc, ripresa dai media ucraini. Secondo il ministro, gli istituti penali in Ucraina sono sovraffollati, in particolare i centri di custodia cautelare dove non ci sono più posti da molto tempo, praticamente ovunque, anche nelle grandi città. "Questo è un grosso problema. Ultimo ma non meno importante, mi sto battendo molto per la mobilitazione dei prigionieri e dei detenuti, al fine, tra le altre cose, di non violare le norme sul numero di persone in una determinata area", ha detto, aggiungendo che si sta discutendo anche della possibilità di coinvolgere nella mobilitazione i condannati per omicidio.

Kiev, 2 morti e 13 feriti negli attacchi russi in tutto il Paese

Nelle ultime 24 ore gli attacchi russi in tutta l'Ucraina hanno provocato la morte di due civili e il ferimento di altri 13. Lo hanno riferito le autorità regionali oggi, citate dal Kyiv Independent.

Zelensky defenestra capo struttura infiltrata da Mosca

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha licenziato il capo della Direzione per la protezione dello Stato, Sergei Rud, la struttura che offre protezione ai vertici ucraini e a cui appartenevano i due colonnelli arrestati nei giorni scorsi con l'accusa di essere coinvolti in un complotto per assassinare il capo dello Stato. Zelensky ha ufficializzato la decisione con un decreto pubblicato sul sito della presidenza, in cui non vengono precisati i motivi del licenziamento. Martedi' il Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) ha annunciato di aver sventato un piano dell'intelligence russa, il Servizio di sicurezza federale russo (Fsb), per assassinare Zelensky, il capo dell'intelligence militare di Kiev Kirilo Budanov e dello stesso Sbu Vasil Maliuk e altri alti funzionari. Secondo la Sbu, uno dei due colonnelli ucraini arrestati aveva trasportato a Kiev munizioni e un drone che sarebbero stati utilizzati nel piano. Entrambi sono accusati di aver trasmesso, in cambio di denaro, informazioni all'Fsb russo per effettuare attacchi contro Zelensky. Secondo i servizi segreti ucraini, dall'inizio della guerra la Russia ha tentato più volte di assassinare il presidente. 

'Attaccata raffineria nella regione russa di Kaluga'

Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin.

Ucraina: presidente ceco Pavel conferma presenza summit Svizzera

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e quello ceco Petr Pavel hanno discusso ieri della cooperazione in materia di difesa tra i loro paesi e Pavel ha confermato la sua partecipazione al prossimo vertice di pace in Svizzera del 15 e 16 giugno. Lo riportano i media ucraini, aggiungendo che Zelensky ha espresso gratitudine per l'iniziativa di Oraga di fornire munizioni per l'artiglieria e acquistare proiettili per Kiev nella sua guerra con la Russia. 

Russia, Putin presenta a Duma candidatura Mishustin a premier

Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma la candidatura di Mikhail Mishustin alla carica di primo ministro. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento russo Vyacheslav Volodin su Telegram. Il politico ha ricordato che la Duma "per la prima volta nella storia della Russia moderna formera' la composizione del governo: approvera' il presidente del governo, i suoi vice e i ministri federali". "I deputati dovranno esercitare i nuovi poteri stabiliti dagli emendamenti alla Costituzione della Federazione Russa nel 2020", ha affermato il relatore. "Sta iniziando una nuova fase di lavoro congiunto tra il potere legislativo ed esecutivo. Se prima i problemi venivano spesso spiegati con le carenze del governo o di uno dei ministri, ora sia il governo che i deputati della Duma di Stato saranno responsabili del risultato" ha affermato. Mishustin, 58 anni, e' alla guida del governo da gennaio 2020. Come primo ministro, in qualita' di direttore del Servizio fiscale federale, ha sostituito Dmitry Medvedev. Mishustin e' uno dei tre primi ministri nella storia moderna della Federazione Russa che hanno prestato servizio ininterrottamente per il periodo piu' lungo - dopo Medvedev e Viktor Chernomyrdin.

Ucraina, Mosca: abbattuti droni in oblast capitale e Bryansk

Il Ministero della Difesa russo afferma di aver abbattuto stanotte nel distretto di Podolsk un drone ucraino diretto su Mosca e altri tre in quello di Trubchevsky nella regione di Bryansk. Lo riportano i media russi e ucraini. Le autorità di Mosca specificano che non risultano vittime. 

Mondo: I più letti