"La grande operazione militare di Israele a Rafah non può procedere senza un piano credibile per proteggere oltre un milione di civili" ha detto il presidente Usa dopo il suo incontro alla Casa Bianca con re Abdallah di Giordania. Hamas ha annunciato la morte di tre ostaggi coinvolti in un attacco israeliano a Gaza. Blitz dell'Idf libera due ostaggi. Israele nega l'ingresso nel Paese a Francesca Albanese, inviata del Consiglio dei diritti umani dell'Onu
Nave segnala attacco missilistico al largo coste dello Yemen
Una nave ha segnalato un attacco "con due missili" al largo delle coste dello Yemen: lo riferisce l'Agenzia britannica per le operazioni commerciali marittime (Ukmto). "L'equipaggio è salvo e la nave sta procedendo verso il prossimo porto di scalo", ha detto l'agenzia. L'incidente è avvenuto in un'area del Mar Rosso dove i ribelli Houthi hanno ripetutamente attaccato navi.
Hamas: "A Rafah guerra genocida, Biden corresponsabile"
Prima reazione da parte di Hamas al pesante bombardamento notturno israeliano su Rafah, la città a Sud della Striscia di Gaza dove sono rifugiati almeno 1,3 milioni di persone; bombardamento che, secondo fonti palestinesi, ha fatto una cinquantina di vittime. Il Movimento di Resistenza Islamica ha detto che è stata "il prosieguo della guerra di genocidio" in corso. Hamas ha anche sottolineato che l'amministrazione statunitense e il presidente Joe Biden hanno personalmente la piena responsabilità dell'accaduto perche' hanno dato "la luce verde". Hamas ha invitato la Lega degli Stati Arabi, l'Organizzazione della Cooperazione Islamica e il Consiglio di Sicurezza ad agire con urgenza per fermare l'aggressione.
Medioriente, l'Idf libera due ostaggi in un raid a Rafah
L'esercito israeliano ha annunciato di aver liberato due ostaggi durante un'operazione speciale condotta durante la notte a Rafah, nel sud di Gaza. Gli ostaggi sono Fernando Simon Marman, 60 anni, e Louis Har, 70 anni, entrambi catturati 128 giorni fa, durante l'attacco di Hamas contro Israele del 7 ottobre.
I due sono in buone condizioni mediche e sono stati trasferiti allo Sheba Medical Center di Tel HaShomer, hanno riferito le forze di difesa israeliane. L'operazione congiunta è stata condotta con l'Agenzia di sicurezza israeliana e la polizia israeliana.
Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha definito su X "impressionante" l'operazione dell'esercito, aggiungendo di averla seguita dal Centro di comando insieme al primo ministro Benjamin Netanyahu e agli alti comandanti. Entrambi gli ostaggi erano stati rapiti dal kibbutz Nir Yitzhak, ha aggiunto, vicino al confine con Gaza, il 7 ottobre, quando circa 1.200 persone furono uccise e più di 240 prese in ostaggio.
Hamas: "Circa 100 morti in operazione Israele a Rafah"
L'operazione israeliana di questa notte a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, ha provocato "circa 100 morti": lo rende noto il ministero della Sanità di Hamas.
Israele: "Soldati hanno protetto gli ostaggi con i loro corpi"
L'operazione per la liberazione dei due ostaggi israeliani è cominciata attorno alle 2:00 della scorsa notte, quando "le forze israeliane hanno fatto irruzione in un edificio nel cuore di Rafah dove i due erano tenuti da Hamas". Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari secondo cui l'azione "era stata preparata da qualche tempo". "Dal momento dell'apertura del fuoco - ha aggiunto - i soldati hanno protetto i due ostaggi con i loro corpi durante la battaglia con i terroristi che è divampata con pesanti scambi di colpi in molti posti e con molti terroristi".
Israele annuncia: "Liberati due ostaggi israeliani a Rafah"
L'esercito israeliano ha liberato nella notte a Rafah, nel sud della Striscia, due ostaggi israeliani che erano stati rapiti da Hamas il 7 ottobre scorso: lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane (Idf) su Telegram.