Guerra Ucraina Russia. Medvedev: truppe Gb a Kiev sono dichiarazione guerra a Mosca

©IPA/Fotogramma

"Spero che i nostri eterni nemici, gli arroganti inglesi, capiscano che il dispiegamento del loro contingente militare ufficiale in Ucraina significherà una dichiarazione di guerra al nostro Paese". Così il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo. Intanto Sunak ha incontrato Zelensky a Kiev e annunciato un pacchetto di aiuti per 2,9 mlrd di sterline. E' stato firmato, inoltre, un accordo bilaterale "senza precedenti" sulle garanzie di sicurezza all'Ucraina

LIVE

Russia, riunione emergenza consiglio sicurezza Onu

La Russia ha richiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per venerdì in relazione agli attacchi USA-Regno Unito contro lo Yemen, ha dichiarato la Missione permanente russa presso le Nazioni Unite. La missione ha dichiarato all'agenzia di stampa russa Tass che la riunione è prevista per le 10:00 a New York (le 16 in Italia). Mercoledì scorso una risoluzione del Consiglio di Sicurezza ha chiesto agli Houthi dello Yemen di porre immediatamente fine ai loro attacchi alle navi nel Mar Rosso. La Russia e la Cina - membri permanenti del Consiglio - si sono astenute dal voto su tale risoluzione, insieme ad Algeria e Mozambico, mentre 11 nazioni hanno votato a favore. 

Sanzioni Usa per missili nordcoreani alla Russia

Sanzioni Usa ad un individuo e a tre entità russe coinvolti nel trasferimento e nei test di missili balistici  nordcoreani a Mosca. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano, che sta inoltre prendendo inoltre misure per bloccare contro quattro aerei di proprietà del Comando dell'aviazione militare da trasporto (Vta). Si tratta della 224/ma Flight Unit State Airlines, di cui e' direttore Vladimir Mikheychik, della Vladimirovka Advanced Weapons and Research Complex (Vawarc) e del poligono Ashuluk Firing Range. 

Casa Bianca, interrotta nostra assistenza mentre Russia intensifica attacchi

"L'assistenza che abbiamo fornito all'Ucraina si è fermata mentre la Russia sta intensificando i suoi attacchi: è fondamentale che vengano approvati nuovi finanziamenti" a favore di Kiev. Lo ha detto in conferenza stampa il portavoce della sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Il riferimento è ai negoziati in corso a Washington fra repubblicani e democratici su un pacchetto di aiuti che potrebbe essere legato a una revisione delle misure di sicurezza delle frontiere.

Mondo: I più letti