Guerra Ucraina Russia, news. Missili russi su Kiev e Kharkiv: 4 morti e 90 feriti
L'allarme antiaereo è scattato in tutta l'Ucraina, con l'aeronautica militare che avverte di missili in volo verso Kiev e cacciabombardieri russi attivi. Nella notte attacco di droni sulla capitale e sulla città meridionale di Mykolaiv. Zelensky ritiene che nel 2024 la Crimea e la relativa battaglia nel Mar Nero diventeranno "il centro di gravità" della guerra contro la Russia. "L'Ucraina sta finendo le attrezzature militari mentre noi ne aumenteremo la produzione", afferma Putin
Kiev: ' 115 i feriti nell'attacco su larga scala'
E' di 5 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio della attacco russo in Ucraina nella scorse ore. Lo ha reso noto il procuratore generale ucraino Andriy Kostin citando fonti ufficiali. "La Russia sta ancora una volta cercando di gettare l'Ucraina nell'oscurità con un attacco su larga scala alle infrastrutture civili. Abbiamo informazioni ufficiali di 5 persone uccise. I feriti sono almeno 115, tra cui bambini e intere famiglie. Continuano gli sforzi dei soccorsi", scrive su X Kostin. "Procuratori e investigatori stanno documentando questi barbari crimini di guerra. Gli edifici residenziali, i gasdotti e gli impianti energetici nelle regioni di Kiev, Kharkiv e Kherson, nonché nella capitale, sono stati danneggiati. La guerra della Russia contro i civili è un palese atto di terrorismo. Questo è un duro monito al mondo: solo un'azione decisiva può impedire ai terroristi di ripetere le loro atrocità", aggiunge.
Mosca: 1 morto a Belgorod e 5 feriti a in attacco Kiev
Un morto e cinque feriti. E' questo attualmente il bilancio delle vittime a seguito dell'attacco delle forze ucraine sulla regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha annunciato su Telegram il governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. L'uomo ucciso viaggiava su un'auto.
Presidente Lettonia: 'Più aiuti per Kiev, Occidente faccia sul serio e agisca subito'
"Questa mattina un'altra serie di brutali attacchi aerei russi contro Kiev, civili innocenti sono nuovamente vittime del terrorismo russo. La difesa aerea ucraina funziona bene, ma l’Ucraina deve ricevere maggiore aiuto. I festeggiamenti per il Capodanno sono finiti e l'Occidente deve fare sul serio e agire adesso". Ad affermarlo in un post su 'X' è il presidente della Lettonia, Edgards Rinkēvičs.
La Lituania riceve i mortai spagnoli con gittata massima di 8 km
La Lituania ha ricevuto i primi mortai 120-MX2-SM da 120 mm, appaltati all'azienda spagnola Expal Systems. Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa di Vilnius, i mortai acquistati, con una gittata massima di circa 8 km, contribuiranno in maniera decisiva al processo di modernizzazione delle forze di terra dell'esercito lituano. L'appalto, del valore complessivo di circa 9,8 milioni di euro, era stato sottoscritto nell'autunno del 2022.
Zelensky: presidenza belga Ue rafforzi l'unità dell'Europa
"Congratulazioni al premier belga Alexander de Croo e al Belgio per aver assunto la presidenza del Consiglio dell'Unione europea. Desidero che la presidenza belga sia fruttuosa e rafforzi l'unità e la forza dell'Europa. Siamo ansiosi di lavorare insieme per promuovere l'adesione dell'Ucraina all'Ue". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Kiev: Mosca bombarda deliberatamente le aree residenziali
Il ministro della Difesa ucraino ha affermato che Mosca sta "deliberatamente" prendendo di mira le aree residenziali dopo la pioggia di missili russi, quasi 100, che hanno colpito il Paese uccidendo almeno cinque persone. "Lo Stato terrorista sta deliberatamente prendendo di mira le infrastrutture critiche e i quartieri residenziali", ha scritto sui social media il ministro della Difesa Rustem Umerov, definendo la raffica di missili un "attacco molto pericoloso che ha ucciso e ferito persone innocenti".
Mosca: abbattuti altri 8 missili su regione Belgorod
I sistemi di difesa aerea delle forze russe hanno abbattuto altri otto missili Olkha Mlrs che erano diretti sulla regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo riferisce il ministero della Difesa secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa 'Tass'. In precedenza quattro missili ucraini erano stati distrutti dalle forze russe.
Mosca, distrutti 4 missili lanciati su Belgorod, 2 feriti
Le forze russe hanno distrutto quattro missili ucraini che avevano come obiettivo la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Lo ha riferito il Governatore della regione russa Vyacheslav Gladkov secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa 'Tass'. Sempre secondo Gladkov a seguito dell'attacco delle forze ucraine ci sarebbero due feriti: un uomo e una donna.
Russia, 4 razzi distrutti sulla regione di Belgorod
Quattro razzi ucraini di tipo Olkha sono stati intercettati e distrutti dalla contraerea russa sulla regione di Belgorod. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo. Una persona è rimasta ferita.
Kuleba chiede agli alleati sistemi di difesa e missili
Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto agli alleati a fornire all'Ucraina più sistemi di difesa aerea e missili a poche ore dall'ultimo devastante attacco russo sull'Ucraina. Lo riferisce Rbc-Ukraine ha chiesto ai Paesi partner di accelerare la fornitura all'Ucraina di ulteriori sistemi di difesa aerea, droni da combattimento e missili a lungo raggio con una gittata di oltre 300 chilometri. Il ministro chiede inoltre il trasferimento dei beni russi congelati per le necessità del nostro Paese e la cessazione dei contatti con i diplomatici russi.
Zelensky: "Quasi 100 missili russi, Mosca risponderà per ogni vita persa"
''Quasi un centinaio di missili di vario tipo'' sono stati lanciati dalle forze armate russe contro l'Ucraina nelle ultime ore. Lo ha dichiarato con un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che ''la Russia dovrà pagare per ogni vita persa''. Zelensky ha denunciato ''un altro attacco dei selvaggi russi'' spiegando che ''almeno 70 missili sono stati abbattuti'' e ''quasi 60 di loro sono stati intercettati nella zona di Kiev''. Il leader ucraino ha anche parlato di ''gravi attacchi a Kharkiv. Ora si sta lavorando per eliminare le conseguenze''.
Mosca, "abbiamo bombardato per errore un villaggio russo"
La Russia ha dichiarato di aver bombardato accidentalmente un villaggio nella regione meridionale di Voronezh, vicino all'Ucraina, ma ha sottolineato che non ci sono state vittime. L'incidente è avvenuto lo stesso giorno in cui la Russia ha colpito l'Ucraina con un attacco missilistico su larga scala. "Il 2 gennaio 2024, intorno alle 9 ora di Mosca, durante un volo delle Forze Aerospaziali, si è verificato uno scarico anomalo di munizioni dell'aereo sopra il villaggio di Petropavlovka nella regione di Voronezh", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato. "Non ci sono vittime", ha aggiunto. Petropavlovka si trova a circa 150 chilometri a est del confine con l'Ucraina. Secondo le agenzie di stampa russe, l'incidente ha danneggiato sei case.
Kiev, Russia ha lanciato 99 missili: 72 abbattuti
La Russia ha lanciato negli ultimi attacchi "99 missili di diverso tipo" sull'Ucraina, di cui 72 sono stati abbattuti dalla contraerea. Lo ha riferito il capo delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny. Le forze ucraine "hanno distrutto 72 obiettivi aerei", tra cui dieci missili ipersonici Kinjal e tre missili da crociera Kalibre, oltre che 59 ordigni di tipo Kh-101, Kh-555 e Kh-55, ha specificato Zaluzhny su Telegram.
Kiev, abbattuti 60 missili, 10 Kinzhal e 15 droni
Le forze di difesa aerea ucraine a Kiev hanno distrutto oltre 60 missili Kh-101-Kh-555-Kh-55, 10 missili Kh-47M2 Kinzhal e 15 droni Shahed lanciati questa mattina dall'esercito russo sull'Ucraina. Lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale in un post su Telegram, come riporta Ukrinform. A Kiev, l'allarme aereo è durato quasi sei ore. In un primo momento l'esercito del Cremlino ha lanciato sulla capitale 15 droni, poi diverse ondate di missili da crociera Kh-101-Kh-555-Kh-55. Mentre i missili da crociera raggiungevano Kiev, più di dieci MiG-31K hanno lanciato missili balistici supersonici Kh-47M2 Kinzhal contro la capitale. "A causa di un attacco missilistico così massiccio sulla capitale, purtroppo sono stati danneggiati edifici residenziali e infrastrutture. E ci sono vittime", ha dichiarato Sergi Popko, capo dell'amministrazione militare della città. "Le conseguenze sono particolarmente gravi nel quartiere di Solomianskyi. Gli edifici residenziali hanno preso fuoco. Gli incendi hanno bloccato le persone ai piani. I servizi di emergenza stavano sbloccando ed evacuando le persone", ha detto Popko.
Kiev, Russia ha usato missili ipersonici per colpire capitale
Le forze armate russe hanno lanciato diversi missili ipersonici Kinzhal nel loro ultimo attacco su Kiev. Lo afferma l'aeronautica militare ucraina. I missili Kinzhal, ''pugnale'' in cirillico, sono stati progettati per essere in grado di raggiungere velocità elevate, fino a 12mila chilometri orari in prossimità dell'obiettivo. In questo modo viene evitata la contraerea avversaria. Lungo circa nove metri per un metro di diametro, il Kinzhal ha un peso di lancio di circa 4.300 chilogrammi e può essere armato con diversi tipi di testate, da quelle convenzionali a quelle termonucleari e termobariche.
G7, Zelensky a Meloni: "Congratulazioni per presidenza, grati a Italia per aver difeso libertà"
Congratulazioni a Giorgia Meloni per l'Italia che assumerà la presidenza del G7. Sono grato ai nostri partner italiani per aver difeso la libertà e la vita umana, nonché per aver preservato la stabilità globale e un ordine internazionale basato su regole". Ad affermarlo in un post su 'X' è il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. "Auguro alla Presidenza italiana del G7 ogni successo nel realizzare le sue priorità e sono ansioso di continuare la proficua cooperazione tra l’Ucraina e il G7 nell’affrontare le sfide globali comuni", sottolinea ancora il Capo dello Stato ucraino.
Zelensky: "4 morti e 92 feriti negli attacchi russi"
"Purtroppo, quattro persone sono morte. Al momento sono stati segnalati 92 feriti. Si stanno affrontando le conseguenze di un altro attacco russo. Tutti i servizi di soccorso sono all'opera. Dal 31 dicembre, i russi disumani hanno già utilizzato circa 170 Shahed e decine di missili di diverso tipo. La stragrande maggioranza di essi era diretta contro obiettivi civili", ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'attacco russo della mattina. "Sono grato a tutti i nostri partner che contribuiscono a rafforzare lo scudo aereo. Lo Stato terrorista deve subire le conseguenze di ciò che sta facendo",ha aggiunto.
F16 polacchi pattugliano la frontiera
La difesa polacca ha annunciato di aver fatto decollare caccia F-16 per monitorare il confine con l'Ucraina, in seguito ai massicci bombardamenti russi nel Paese. "Per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, sono state attivate due coppie di caccia F-16 e un aereo cisterna alleato", ha dichiarato in una nota il comando operativo delle forze armate polacche.
Deputata Kiev posta le foto del suo appartamento in macerie
La deputata del Parlamento ucraino Kira Rudik ha postato su X le foto del suo appartamento a Kiev colpito dagli attacchi russi del mattino in cui si vedono le finestre distrutte nell'attacco russo di questa mattina e le macerie dietro l'albero di Natale. "La mia casa è ora parzialmente in macerie. Non ho più finestre su un lato. Ho lievi ferite, ma sono viva. Gli incendi sono ovunque. Russia, pagherai", ha scritto.
Zelenska: "Russia non stanca di uccidere, solo forza può fermarla"
La first lady ucraina Olena Zelenska ha condannato in un tweet l'attacco sferrato nelle scorse ore dalle forze armate russe e che ha preso di mira in particolare Kiev e Kharkiv. ''Il massiccio attacco russo a Kiev e Kharkiv significa decine di civili feriti e edifici residenziali in fiamme. Purtroppo abbiamo delle vittime'', ha scritto Zelenska. ''Parlando di stanchezza bellica vale la pena ricordare: il nemico non si stanca di uccidere ogni giorno. Solo la forza lo fermerà'', ha aggiunto.