Un drone israeliano ha colpito l'ufficio di Hamas a Beirut, provocando la morte del vicecapo di Hamas, Saleh al-Arouri. Sale la tensione con Hezbollah. Fonti arabe: saltata la trattativa per gli ostaggi dopo il blitz. Intanto è iniziata l'uscita graduale delle forze israeliane dal settore nord della Striscia di Gaza, con il ritiro di 5 brigate nel corso di questa settimana. Ma l'esercito pensa che sarà impegnato in combattimenti a Gaza per l'intero anno", ha detto il portavoce militare di Israele
Stampa Israele si rivolge alla Corte per l'ingresso a Gaza
La associazione dei giornalisti israeliani (Itonaim) si e' rivolta alla Corte Suprema per sostenere la richiesta gia' presentata della Associazione della stampa estera in Israele (Fpa) per la autorizzazione dell'ingresso a Gaza di rappresentanti di media stranieri, malgrado la opposizione del ministro della difesa Yoav Gallant, del comandante della regione militare meridionale Yaron Finkelman e del coordinatore delle attivita' israeliane nei Territori Ghassan Alyan. Secondo 'Itonaim' i divieti giunti finora dalle autorita' militari ''limitano in maniera non proporzionata la liberta' di stampa ed il diritto del pubblico di essere informato''. ''Occorre consentire alla stampa estera - aggiunge la organizzazione - di entrare nella striscia di Gaza con accorgimenti che tengano in conto al tempo stesso la liberta' di stampa, la complessita' della situazione di sicurezza ed anche la sicurezza personale dei giornalisti stranieri''.
Iran, "Usa e Israele negoziano con Hamas attraverso Paesi terzi"
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha affermato che funzionari degli Stati Uniti e di Israele inviano messaggi e negoziano con Hamas in Paesi terzi. "Stanno contrattando su come gestire Gaza dopo la guerra e su come scambiare i prigionieri palestinesi con quelli israeliani, cosa che mostra come la resistenza si sia mossa nella giusta direzione", ha detto Amirabdollahian durante un discorso all'università di Teheran, come riporta Irna. "I sionisti avevano annunciato che avrebbero disarmato e distrutto Hamas ma questo non è ancora successo", ha affermato il ministro della Repubblica islamica, sostenendo che "il movimento di resistenza ha raggiunto una grande vittoria nella guerra a Gaza mentre il regime sionista non è riuscito a raggiungere nessuno dei suoi obiettivi".
Militari israeliani confermano raid in Siria: "Colpiti obiettivi esercito"
Le forze israeliane (Idf) hanno confermato di aver effettuato nelle ultime ore raid in Siria. Su X le Idf affermano di aver "attaccato l'infrastruttura militare dell'Esercito siriano in risposta ai lanci di razzi sparati ieri in direzione del territorio israeliano". Non vengono forniti altri dettagli sugli obiettivi. In precedenza il governo siriano aveva denunciato un raid israeliano contro la periferia di Damasco che intorno alle 4.35 ora locale ha provocato non meglio precisati danni.
Iran ringrazia Houthi per "sostegno a popolo palestinese oppresso"
L'Iran ha ringraziato i miliziani yemeniti Houthi per il loro ''sostegno al popolo palestinese oppresso''. Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdolahian, affermando di "stimare e apprezzare la posizione forte e autorevole di Ansarullah'', gli Houthi appunto, ''nel sostenere il popolo oppresso della Palestina". Amirabdolahian ha avuto un incontro nelle scorse ore con il portavoce e capo negoziatore degli Houthi Mohamed Abdulsalam.
Il capo della diplomazia iraniana ha quindi annunciato l'apopoggio di Teheran alla pace in Yemen e ha espresso soddisfazione per il progresso nei negoziati tra le parti, sottolineando che ''l'Iran appoggerà sempre la volontà del popolo dello Yemen".
4 palestinesi uccisi in Cisgiordania, ferito soldato israeliano
Quattro palestinesi sono stati uccisi in un'operazione "antiterrorismo" condotta dall'Esercito israeliano nei pressi di Qalqilia, in Cisgiordania. Lo hanno riferito fonti delle Forze di difesa israeliane, secondo cui un militare è rimasto lievemente ferito negli scontri avvenuti durante l'operazione, nel corso della quale sono state anche sequestrate ingenti quantità di armi.
Intensi attacchi israeliani nella notte nel sud di Gaza
Si sono intensificati durante la notte gli attacchi aerei e con i carri armati israeliani nel sud di Gaza, hanno riferito i residenti, come riporta il Times of Israel.
Israele, dal 7 ottobre in Cisgiordania arrestati 2.550 ricercati
L'esercito israeliano ha dichiarato di aver arrestato in Cisgiordania più di 2.550 ricercati dallo scoppio del conflitto con Hamas il 7 ottobre scorso. In un comunicato diffuso ieri e ripreso dai media locali, le Forze di difesa israeliane (Idf) specificano che circa 1.300 degli arrestati erano membri del movimento islamista palestinese al potere nella Striscia di Gaza.
Siria, aeronautica Israele ha colpito alcuni siti a Damasco
Secondo una fonte militare siriana alle 4,35 del mattino l'aeronautica militare istaeliana ha colpito alcuni siti alla periferia di Damasco. Lo scrive l'agenzia di stampa statale siriana Sana.
Israele, scoperto sistema di tunnel nella Striscia di Gaza vicino al valico di Erez
La rete di gallerie, che è stata utilizzata nell'attacco del 7 ottobre, è dotata di impianti elettrici, fognari e porte blindate. “Si divide in vari rami con un'estensione di oltre 4 chilometri, arriva a soli 400 metri dal valico, con una profondità di 50 metri sottoterra", ha fatto sapere l'esercito israeliano. LE IMMAGINI
Israele-Hamas, da Gaza al ruolo degli Usa: la strategia di Netanyahu per il dopoguerra
Mentre nella Striscia si continua a combattere, il premier israeliano pensa già alla tattica da adottare successivamente al conflitto. Già convocato un team ristretto con uomini dello Stato ebraico e del Mossad e previsti colloqui con Stati Uniti, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. IL PIANO
Guerra Israele, esercito ha allagato i tunnel di Hamas a Gaza con acqua di mare
Hamas ha una rete di gallerie sotterranee di 500 chilometri. Pompare acqua salata, scrive il Wall Street Journal, potrebbe comportare danni per la falda acquifera. Inoltre nell'enclave palestinese ci sono gli ostaggi rapiti il 7 ottobre scorso. I DETTAGLI
15 morti in raid Israele su Deir el-Balah, nel centro della Striscia
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che 15 civili palestinesi sono stati uccisi e diversi altri feriti in un bombardamento israeliano che ha colpito ieri sera una casa a Deir el-Balah, nel centro della Striscia di Gaza.
Media: Hamas ha proposto accordo, Israele l'ha rifiutato
Attraverso i mediatori di Qatar ed Egitto, Hamas ha presentato a Israele la proposta di un nuovo accordo di scambio per gli ostaggi: lo sostiene il sito di notizie statunitense Axios, che cita due funzionari israeliani e una fonte informata. Israele ha respinto la proposta, ma una delle fonti israeliane ha fatto notare come l'offerta dimostri che Hamas è pronta a impegnarsi in negoziati per un nuovo accordo, anche se i combattimenti a Gaza continuano. Hamas finora ha detto che Israele deve cessare i bombardamenti prima che il gruppo possa sedersi a un nuovo tavolo del negoziato.