Guerra Israele – Hamas, drone israeliano su Beirut: ucciso il numero due di Hamas

©Getty

Un drone israeliano ha colpito l'ufficio di Hamas a Beirut, provocando la morte del vicecapo di Hamas, Saleh al-Arouri. Sale la tensione con Hezbollah. Fonti arabe: saltata la trattativa per gli ostaggi dopo il blitz. Intanto è iniziata l'uscita graduale delle forze israeliane dal settore nord della Striscia di Gaza, con il ritiro di 5 brigate nel corso di questa settimana. Ma l'esercito pensa che sarà impegnato in combattimenti a Gaza per l'intero anno", ha detto il portavoce militare di Israele 

LIVE

Iran, l'assassinio di Al-Arouri dimostra fallimento dei sionisti

"L'assassinio di Al-Arouri è stato il risultato del grave fallimento dell'entità sionista nell'affrontare la resistenza a Gaza. Condanniamo fermamente l'assassinio di Al-Arouri e l'entità sionista è responsabile delle ripercussioni". Lo annuncia il ministero degli Esteri iraniano, citato da Al Jazeera. "L'assassinio di Al-Arouri costituisce una violazione della sovranità del Libano e chiediamo alle Nazioni Unite una risposta urgente ed efficace". 

Blinken sente Cameron: migliorare tutela civili e aiuti a Gaza

Il segretario di stato Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli esteri britannico David Cameron sul conflitto fra Israele e Hamas, e in particolare sulla "necessità di migliorare la protezione dei civili e le consegne di aiuti umanitari a Gaza". Lo riferisce il Dipartimento di Stato, sottolineando che Blinken e Cameron hanno anche parlato dell'importanza dell'azione "multilaterale collettiva per affrontare le minacce agli interessi globali poste dagli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso" e degli "sforzi per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'aggressione della Russia".

Tajani sente Blinken: sicurezza nel Mar Rosso una priorità

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken. Nel confermare l'importanza primaria che l'Italia attribuisce al rapporto con gli Stati Uniti, il vicepresidente Tajani ha illustrato le priorità della Presidenza italiana del G7. E ha ricordato che per l'Italia la libertà di navigazione nel Mar Rosso è una priorità assoluta.

Consultazioni Netanyahu-Gallant dopo l'uccisione di Arouri

Il premier Benyamin Netanyahu ed il ministro della difesa Yoav Gallant sono impegnati in consultazioni al ministero della Difesa di Tel Aviv, dopo l'uccisione del numero due di Hamas Saleh al-Arouri. La convocazione del Gabinetto di guerra è così slittata di due ore. Dopo sarà convocato anche il 'Gabinetto di sicurezza', composto da un numero maggiore di ministri. Finora da Israele nessun commento ufficiale alla morte di al-Arouri.

Esponente Likud si felicita con Mossad per morte al'Arouri

''Mi congratulo con l'esercito israeliano, con lo Shin Bet (sicurezza interna), con il Mossad e con le forze di sicurezza per la eliminazione del dirigente di Hamas Saleh al-Arouri a Beirut'': lo ha scritto su X l'ex ambasciatore di Israele alle Nazioni Unite Dani Danon, oggi un esponente di spicco del Likud. ''Tutti quanti sono stati coinvolti nella strage del 7 ottobre devono sapere che arriveremo a loro e che salderemo il conto''. La radio pubblica israeliana Kan ha intanto riferito che il premier Benyamin Netanyahu ha chiesto ai suoi ministri di non esprimersi sulla vicenda nelle prossime 24 ore.

'In raid Israele a Beirut oltre ad al-Arouri uccise 5 persone'

Sei persone, tra cui il vice leader di Hamas Saleh al-Arouri, sono state uccise oggi in un attacco di droni israeliani alla periferia meridionale di Beirut. Lo hanno riferito i media statali fornendo un nuovo bilancio delle vittime. "Il numero dei martiri... è salito a sei", in un attacco di droni che ha preso di mira un incontro di fazioni palestinesi in un ufficio di Hamas nella periferia meridionale di Beirut, una roccaforte degli Hezbollah sostenuti dall'Iran, l'Agenzia nazionale di stampa libanese (Nna) ha precisato. In precedenza si parlava di quattro morti.

Hezbollah aveva ammonito contro 'omicidi mirati' in Libano

Da mesi il leader di Hezbollah aveva affermato che avrebbe risposto a qualsiasi "assassinio" da parte di Israele sul suolo libanese. Lo ricorda Al Jazeera online scrivendo che ora, dopo l'uccisione di Saleh Al Arouri, a Beirut "si è diffuso il panico" perché "molte persone sentono che questo conflitto potrebbe ampliarsi e intensificarsi, e tutti gli occhi sono ora puntati sulla reazione di Hezbollah". Ad agosto Hassan Nasrallah disse che "qualsiasi assassinio sul suolo libanese contro un libanese, palestinese, iraniano o siriano riceverà una forte risposta. Non possiamo restare in silenzio e permettere che la scena libanese si apra agli omicidi".

Jihad islamica, Israele pagherà per l'assassinio di al-Arouri

Ahsan Attia, membro dell'ufficio politico della Jihad islamica, ha affermato che Israele "pagherà il prezzo dei suoi crimini, compreso l'assassinio di Saleh al-Arouri", secondo quanto riportato dal media libanese Al Mayadeen.

Premier Libano su raid Beirut: "Crimine di Israele"

Il primo ministro libanese Najib Mikati ha denunciato come "un crimine" l'attacco israeliano alla periferia di Beirut che ha portato alla morte del numero due palestinese di Hamas. In un comunicato ha affermato che "questo nuovo crimine israeliano mira a trascinare il Libano in una nuova fase di confronto" con Israele. Gli scontri tra l'esercito israeliano e gli Hezbollah libanesi, alleati di Hamas, erano finora limitati alle zone di confine nel sud del Libano.

Uccisione al Arouri, deputato Israele congratula forze sicurezza

Un deputato israeliano si è congratulato con le forze di sicurezza per l'uccisione a Beirut di Salah al-Arouri. "Mi congratulo con l’Idf, lo Shin Bet, il Mossad e le forze di sicurezza per aver ucciso Salah al-Arouri, alto funzionario di Hamas, a Beirut. Chiunque sia stato coinvolto nel massacro del 7/10 dovrebbe sapere che li contatteremo e chiuderemo il conto con loro", ha scritto Danny Danon, deputato del partito Likud del premier Benyamin Netanyahu ed ex rappresentante israeliano all'Onu. 

Al momento Israele non ha ancora commentato ufficialmente la notizia. Secondo Channel 12, il segretario di gabinetto Yossi Fuchs ha inviato una comunicazione ai ministri perché si astengano dai commenti. Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, del partito di estrema destra Sionismo Religioso, ha scritto su X "lasciamo che i nemici periscano", in una citazione biblica che sembra alludere all'uccisione di al Arouri. 

Hamas: "L'uccisione Arouri non fermerà la 'resistenza'"

Hamas ha assicurato che l'assassinio del suo numero due in un attacco a Beirut attribuito a Israele non mettera' in ginocchio la "resistenza". "I codardi omicidi compiuti dall'occupante sionista contro i leader e i simboli del nostro popolo palestinese dentro e fuori la Palestina non riusciranno a spezzare la volontà e la resilienza del nostro popolo, ne' a ostacolare la continuazione della sua coraggiosa resistenza", ha affermato Ezzat al-Rishq, membro dell'ufficio politico di Hamas. 

Media: "6 i morti in raid drone israeliano a Beirut"

Sarebbe di almeno sei morti il nuovo bilancio dell'esplosione avvenuta nella periferia sud della capitale libanese Beirut, dove una sede di Hamas sarebbe finita nel mirino di quello che è stato descritto come un raid di un drone israeliano. Lo riferisce l'agenzia libanese Nna, mentre Hamas ha confermato la morte del numero due del suo ufficio politico, Saleh al-Arouri.

Netanyahu assicura: "Negoziati per ostaggi continuano"

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto durante un incontro con le famiglie degli ostaggi israeliani ancora detenuti da Hamas a Gaza nella base militare di Kirya che "gli sforzi continuano, i colloqui sono ancora in corso, non si sono fermati". Come riportano i media locali, il premier ha riferito che l'ultimatum di Hamas si è "un po' ammorbidito".

Hamas: "Arouri assassinato da vile attacco sionista"

La televisione di Hamas ha confermato l'"assassinio" da parte di Israele del vice capo del gruppo nella periferia meridionale della capitale libanese Beirut. Saleh al-Arouri è stato ucciso in un "vile attacco sionista", ha detto Hamas sul suo canale ufficiale. 

Israele riunisce il gabinetto di guerra

Il gabinetto di guerra di Israele si è riunito al ministero della difesa di Tel Aviv, secondo quanto preannunciato fin dalla mattinata. Finora da parte israeliana non c'è stato alcun commento sull'attacco avvenuto a Beirut.

Hamas conferma uccisione Saleh al-Arouri e due comandanti braccio armato a Beirut

Hamas conferma l'uccisione a Beirut di Saleh al-Arouri, numero due dell'Ufficio politico del gruppo e fondatore del braccio armato (le Brigate Ezzedin al-Qassam). Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera dopo le  notizie di un raid di un drone attribuito a Israele che ha colpito nella periferia sud della capitale libanese. L'emittente precisa che insieme ad al-Arouri sono stati uccisi anche due comandanti delle Brigate al-Qassam, senza che per ora i due vengano identificati.

Media: Hezbollah conferma l'uccisione del numero 2 di Hamas a Beirut

Gli Hezbollah libanesi confermano al giornale L'Orient-Le Jour che a Beirut è stato ucciso Saleh al-Arouri, numero due dell'ufficio politico di Hamas e uno dei comandanti del braccio armato del gruppo. Al-Arouri è stato ucciso in quello che viene descritto come un raid israeliano che ha colpito un ufficio di Hamas a Beirut. 

Media: Israele colpisce ufficio di Hamas a Beirut (2)

Un drone israeliano ha colpito oggi un ufficio di Hamas nella periferia sud di Beirut. Lo hanno riferito i media statali libanesi, aggiungendo che alcune persone sono rimaste ferite. "Un drone israeliano ostile ha preso di mira un ufficio di Hamas ad Al-Musharrafiya, vicino ad Al-Sharq Sweets, e un certo numero di persone sono rimaste ferite", nella periferia meridionale di Beirut, una roccaforte degli Hezbollah sostenuti dall'Iran, secondo la National News Agency (Nna) del Libano. 

Media: "4 morti nell'esplosione a Beirut"

Sarebbe di almeno quattro morti e diversi feriti il bilancio dell'esplosione avvenuta nella periferia sud della capitale libanese Beirut, dove sarebbe finita nel mirino una sede di Hamas. Lo riferiscono i media arabi.

Media: Israele colpisce ufficio di Hamas a Beirut

I media statali libanesi affermano che Israele ha colpito l'ufficio di Hamas alla periferia di Beirut.

Mondo: I più letti