Il presidente ucraino è già negli Stati Uniti e domani sarà alla Casa Bianca per l'incontro con Joe Biden. Usa annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro la fine del mese. L'Ucraina ha già approvato "tre delle quattro leggi" chieste dalla Commissione Ue per veder completate le richieste nel suo rapporto sull'apertura dei negoziati di adesione. "Ora ci aspettiamo che sia l'Ue a rispettare gli impegni" ha detto il ministro degli Esteri ucraino
Attacco missilistico russo su Kiev, 4 feriti
Un attacco missilistico russo, nelle prime ore del mattino, ha ferito quattro persone nel quartiere Darnytskyi di Kiev. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Serhii Popko.
"Questa mattina il nemico ha lanciato un attacco missilistico su Kiev", ha scritto su Telegram. "Lo scenario era simile a quello di esattamente un mese fa, l'11 novembre, quando furono lanciati missili balistici sulla capitale".
Servizi di Mosca: "Gli occidentali discutono la rimozione di Zelensky"
I servizi segreti russi stanno ricevendo "informazioni affidabili che alti funzionari di importanti Paesi occidentali stanno discutendo la necessità di sostituire l'attuale presidente ucraino Volodymyr Zelensky". Lo ha detto il responsabile dell'intelligence per l'estero, Serghei Naryshkin, in una dichiarazione citata dall'agenzia Tass. L'argomento, aggiunge Naryshkin, è stato discusso in particolare ai margini di un incontro dei ministri degli Esteri dei Paesi della Ue in novembre a Bruxelles. Secondo il capo dei servizi segreti russi per l'estero, tra i candidati per prendere il posto di Zelensky figurano il capo delle forze armate ucraine Valeri Zaluzhny, il capo dei servizi segreti militari Kirill Budanov, il capo dell'ufficio presidenziale Andrei Yermak, l'ex consigliere presidenziale Alexei Arestovich e il sindaco di Kiev Vitali Klitschko.
Lettonia: "Iniziano i negoziati sull'Ucraina, troveremo l'accordo"
"Non siamo ancora in crisi, la giornata di oggi darà inizio a una settimana di intensi negoziati, la Commissione Ue studia ogni opzione per sbloccare la situazione con l'Ungheria: dobbiamo far arrivare i fondi promessi all'Ucraina e iniziare i negoziati di adesione e credo che arriveremo ad un accordo". Lo ha detto il ministro degli Esteri lettone, Krišjānis Kariņš, arrivando al Consiglio Ue.
Borrell: "Dobbiamo aumentare aiuti a Kiev, non diminuirli"
"La Russia continua ad attaccare l'Ucraina, ma le perdite della Russia aumentano: questo è il momento di sostenere di più Kiev, non meno. Oggi discuteremo le garanzie di sicurezza per l'Ucraina e i ministri mi devono dare delle linee guida per portare opzioni al vertice dei leader, è importante che il sostegno militare all'Ucraina continui a livello europeo e non solo bilateralmente". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio Esteri Ue.
Kiev: "Mosca ha perso 339.850 soldati da inizio guerra"
La Russia ha perso 339.850 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, aggiungendo che nel numero sono comprese le 1.030 vittime delle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.655 carri armati, 10.560 veicoli corazzati da combattimento, 10.636 veicoli e serbatoi di carburante, 8.070 sistemi di artiglieria, 919 sistemi di razzi a lancio multiplo, 605 sistemi di difesa aerea, 324 aerei, 324 elicotteri, 6.154 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.
Borrell: "E' il momento del massimo sostegno Ue a Kiev"
"La Russia ha aumentato i suoi attacchi. Kiev ha subito, un paio di giorni fa, la più grande ondata di droni dall'inizio della guerra, quindi gli attacchi contro le città ucraine sono continuati ma allo stesso tempo continuano a crescere le vittime dell'esercito russo. Questo è il momento di mettere tutta la nostra capacità a sostegno dell'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrel, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri. "I ministri dovranno darmi indicazioni per presentare al Consiglio europeo la proposta sugli impegni di sicurezza che mirano principalmente ad aumentare le capacità delle strutture e a coordinare gli accordi bilaterali tra gli Stati membri e Ucraina, e cosa facciamo a livello di Unione europea", ha aggiunto.
Ucraina, Finlandia: "Comportamento dell'Ungheria deplorevole"
"Non sono preoccupata. La posizione dell'Ungheria è stata deplorevole negli ultimi mesi. Dobbiamo continuare ad aiutare l'Ucraina per tutto il tempo che sarà necessario e non è solo per il futuro dell'Ucraina ma anche per il nostro". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri finlandese, Elina Valtonen, al suo arrivo al Consiglio Affari esteri. Valtonen si è detta "ottimista" che al vertice europeo di questa settimana ci sara' "una decisione sull'Ucraina" per quanto riguarda l'apertura dei negoziati di adesione all'Ue.
Zelensky: "L'Argentina rimarrà al nostro fianco"
"Credo che la posizione del nuovo presidente dell'Argentina e della sua squadra rimarrà invariata: Oggi si basa sul sostegno dell'Ucraina, della nostra sovranità e integrità territoriale, sul sostegno alla libertà": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con la comunità ucraina di Buenos Aires. Lo riporta oggi il sito della presidenza di Kiev. Zelensky, che è arrivato ieri in Argentina per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto Javier Milei, ha espresso la speranza che una posizione così chiara del Paese possa influenzare il sostegno politico generale all'Ucraina in questa regione, che influenzerà a sua volta il sostegno alle risoluzioni ucraine presso le Nazioni Unite, si legge nel comunicato. "È importante che una voce così potente dell'America Latina, come la voce dell'Argentina, la voce del Paraguay, dell'Uruguay, dell'Ecuador, siano tutte dalla nostra parte. E sono felice che sia così", ha osservato Zelensky.
Aiuti all'Ucraina, sondaggio: per metà degli statunitensi Biden spende troppo
Quasi la metà degli elettori americani ritiene che gli Stati Uniti stiano spendendo troppo per gli aiuti all'Ucraina: lo rileva un sondaggio pubblicato dal Financial Times, reso noto mentre a Washington si attende il presidente ucraino Volodymyr Zelensky proprio per ottenere maggiori finanziamenti. Il sondaggio FT-Michigan Ross rileva che il 48% degli statunitensi ritiene che gli Stati Uniti stiano spendendo "troppo" in aiuti militari e finanziari per sostenere lo sforzo bellico di Kiev contro la Russia, mentre il 27% è convinto che Washington stia spendendo la "giusta quantita'" e solo l'11% che non stiano spendendo abbastanza. L'opposizione ai finanziamenti a Kiev è particolarmente pronunciata tra i repubblicani. I dati accompagnano un momento particolarmente difficile per Biden che sta faticando a convincere il Congresso ad approvare un pacchetto di spesa per la sicurezza pari a 111 miliardi di dollari, soldi che andrebbero quasi per metà a Kiev (60 miliardi), il resto a Israele e Taiwan.
Kyiv Independent: "Le forze ucraine hanno abbattuto tutti i 18 droni Shahed "kamikaze" e tutti gli otto missili balistici lanciati dalla Russia durante la notte"
Kiev, nella notte 8 missili e 18 droni russi: tutti abbattuti
Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i missili balistici e i droni kamikaze lanciati dalla Russia sul Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, precisando che Mosca ha lanciato otto missili balistici sulla regione di Kiev e un totale di 18 droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana. I missili provenivano da nord, presumibilmente dalla regione russa di Bryansk, e sono stati lanciati introno alle 4:00 ora locale (le 3:00 in Italia), si legge in un comunicato. I droni, invece, sono stati lanciati dai distretti di Chauda e Belbek della Crimea occupata e sono stati intercettati dalle unità di difesa aerea ucraine all'interno dell'area di controllo del Comando aereo meridionale: la maggior parte di loro è stata abbattuta sulla regione di Mykolaiv. Nelle prime ore del mattino sono state udite esplosioni a Kiev e poco dopo l'Aeronautica militare ucraina ha avvertito della minaccia missilistica nella regione, riporta Rbc-Ucraina.
Joschka Fischer: "Più armi nucleari in Europa di fronte alla minaccia di Putin"
Lo ha detto alla Zeit l'ex ministro degli affari esteri della Germania e vice-cancelliere nei due governi di Gerhard Schröder dal 1998 al 2005, oltre che membro di spicco dei Verdi. Di fronte al “ricatto nucleare di Putin” sarebbe necessario che l’Ue abbia “un proprio deterrente atomico”, ha spiegato. L'INTERVISTA
Ucraina, esercito: "Abbattuti 8 missili russi diretti a Kiev"
L'Ucraina ha abbattuto otto missili russi che volavano verso Kiev lunedi' mattina, ha detto l'esercito ucraino, mentre le autorita' locali hanno riferito di feriti. "Secondo le prime informazioni, intorno alle 4:00", la Russia "ha iniziato un attacco missilistico contro la regione di Kiev. In totale, la difesa aerea ha distrutto otto bersagli aerei che volavano in direzione della capitale secondo una traiettoria balistica", hanno detto le forze aeree ucraine su Telegram. Ci sono persone ferite nel distretto di Darnytskyi, ha riferito l'amministrazione militare di Kiev sullo stesso social network.