Fanteria e forze corazzate stanno perquisendo l'area alla ricerca di prove. Hezbollah: "Colpiremo al momento giusto". Cominciato l'esodo da Gaza City dopo che l'esercito israeliano ha ordinato l'evacuazione della Striscia entro 24 ore. Il presidente palestinese: è come l'esodo del 1948. Il ministero dell'Interno di Hamas ha invece invitato la popolazione del Nord a non muoversi dalle case". Reporter ucciso nel sud del Libano. Sabato mattina nuovo Comitato sicurezza al Viminale
È iniziato l'esodo da Gaza City, famiglie in marcia. Hamas invita a "restare"
Dopo l'ultimatum di Israele a lasciare il nord della striscia entro 24 ore, i civili sono in marcia per il timore dell'attacco via terra. Hamas ha detto che gli abitanti delle zone settentrionali dovrebbero rimanere "fermi" nelle loro case e resistere "a questa disgustosa guerra psicologica condotta dall'occupazione". L'Onu ha chiesto a Israele di revocare l'ordine per motivi umanitari. Ma già oltre 400mila palestinesi si sono messi in moto. LE IMMAGINI
Media, intensi raid di Israele a sud della striscia di Gaza
Intensi raid israeliani nella parte orientale di Khan Yunis, a sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Al Arabya.
La Turchia ha inviato aiuti umanitari per Gaza
La Turchia ha inviato aiuti umanitari per Gaza. Aerei militari di Ankara con materiale per l'assistenza hanno raggiunto l'Egitto e da lì gli aiuti saranno portati a Gaza. Lo fa sapere CnnTurk. Oggi il capo della Diplomazia di Ankara Hakan Fidan ha in programma una visita in Egitto, fa sapere il ministero degli Affari Esteri turco.
Condivide video di Hamas che elogia massacro, arrestato 14enne in Israele
Un 14enne di Kafr Qassem, città israeliana a maggioranza araba, è stato arrestato per aver condiviso un video pubblicato da Hamas sui social media in cui si elogiava il massacro degli israeliani da parte del gruppo islamista palestinese.
L'adolescente, riporta il Times of Israel, è sospettato di incitamento e sostegno al terrorismo. Anche la madre del giovane, che lo ha accompagnato alla stazione di polizia, è stata arrestata dopo aver "attaccato violentemente una poliziotta urlandole epiteti razzisti", ha riferito la polizia.
"La polizia mostrerà tolleranza zero per qualsiasi espressione di sostegno al nemico o incitamento al terrorismo, soprattutto durante la guerra", si legge in un comunicato della polizia.
Media, diplomatico di Israele accoltellato in Cina
Un dipendente dell'ambasciata israeliana a Pechino è stato aggredito, si sospetta un attacco terroristico. Lo scrive il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth. L'uomo è stato ricoverato in ospedale e le sue condizioni, aggiunge la stampa israeliana, sono stabili. Il ministero degli Esteri israeliano sta ancora raccogliendo dettagli.
Il ministro degli Esteri dell'Iran incontra il capo di Hezbollah a Beirut
Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, ha incontrato a Beirut il numero uno di Hezbollah, Hasan Nasrallah, per parlare degli sviluppi nella regione, degli "eventi storici e degli sviluppi pericolosi", dopo l'attacco di sabato scorso di Hamas in Israele. Lo riferiscono i media libanesi sulla base di quanto reso noto da Hezbollah. Secondo i siti di notizie del Paese dei Cedri, il ministro degli Esteri iraniano ha incontrato anche il premier libanese Najib Miqati.
Atene, completato il rimpatrio dei cittadini da Israele
La Grecia è stata "tra i primi a completare con successo il rimpatrio dei cittadini" da Israele: lo ha reso noto in un comunicato il ministero degli Esteri greco. "In particolare, lunedì 9 ottobre sono rientrati i primi 90 visitatori greci, mentre martedì 10 ottobre sono rientrati altri 68. Infine, giovedì 12 ottobre sono rientrati 72 residenti greci che avevano espresso il desiderio di essere rimpatriati", si legge nel comunicato. "Inoltre, i suddetti voli hanno facilitato il ritorno di cittadini europei e di Paesi terzi. In particolare, è stato assicurato il rientro di cittadini di Austria, Germania, Albania, Belgio, Macedonia del Nord, Bulgaria, Irlanda, Lettonia, Ucraina e Panama", conclude la nota.
Autorità Gerusalemme: "No accesso Spianata Moschee ad arabi con meno 60 anni
In Israele le autorità di Gerusalemme limiteranno l'accesso alla Spianata delle Moschee (che per gli ebrei è al Monte del Tempio) per le preghiere del venerdì agli arabi che hanno più di 60 anni. Lo scrive il Guardian che ha consultato l'autorità preposta. Nel 'giorno della rabbia', convocato da Hamas in tutto il mondo arabo, nella Città Vecchia di Gerusalemme sono attesi migliaia di fedeli musulmani; e c'è il timore di scontri con estremisti della destra religiosa che hanno già preannunciato che bloccheranno l'accesso palestinese al sito.
Hamas: "13 ostaggi inclusi stranieri uccisi in raid"
Tredici ostaggi, inclusi alcuni stranieri, uccisi negli attacchi israeliani a Gaza, secondo fonti di Hamas. Alcuni degli ostaggi uccisi hanno una doppia cittadinanza, riferiscono i media.
Cominciato l'esodo da Gaza City, Hamas invita a "restare"
E' cominciato l'esodo della popolazione palestinese da Gaza City dopo l'ordine di evacuazione emanato dalle autorità israeliane, ma Hamas ha invitato la gente a rimanere ferma e a ignorare gli ordini. L'organizzazione di Hamas che sovrintendede alle questioni dei rifugiati ha detto che gli abitanti del settore settentrionale dell'enclave dovrebbero rimanere "fermi" nelle loro case e non mettersi in moto ma resistere "a questa disgustosa guerra psicologica condotta dall'occupazione". Lo riferisce l'agenzia Ap. Israele ha ordinato l'evacuazione del nord di Gaza, compresa Gaza City, che ospita centinaia di migliaia di persone. Secondo l'Onu, oltre 400mila palestinesi si sono già messi in moto e hanno abbandonato le loro case in cerca di rifugio altrove.
Israele, Usa chiedono a leader Colombia di condannare Hamas
Il governo degli Stati Uniti ha respinto le dichiarazioni del presidente colombiano, Gustavo Petro, che giorni fa sui social aveva paragonato il governo di Israele ai nazisti. "Chiediamo di condannare Hamas, un'organizzazione designata come terrorista, per gli spietati omicidi di uomini, donne e bambini israeliani", ha affermato Deborah Lipstadt, ambasciatrice dell'Ufficio dell'inviato speciale degli Stati Uniti per monitorare e combattere l'antisemitismo. Il messaggio su X è stato condiviso dall'ambasciata americana in Colombia. Le parole della diplomatica sono state riprese anche dalla Confederazione delle comunità ebraiche della Colombia nel suo account ufficiale. Ieri, anche l'ambasciatore israeliano in Colombia, Gali Dagan, aveva criticato Petro per il suo sostegno alla causa palestinese.
Guerra Medioriente, l'esercito israeliano ordina ai civili di evacuare Gaza
Trudeau: "10 mln di dollari in aiuti umanitari per israeliani e palestinesi"
Teheran: "Secondo fronte? Possibile se continuano crimini di guerra a Gaza"
L'apertura di un secondo fronte con Israele è possibile se dovessero continuare i "crimini di guerra" contro i palestinesi ed il blocco a Gaza. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, incontrando i giornalisti in Libano. "Naturalmente, nel caso continuino i crimini di guerra ed il blocco umanitario a Gaza e alla Palestina, è possibile ogni decisione da parte delle altre correnti della resistenza", ha detto Amir-Abdollahian, riferendosi all' "asse della resistenza" contro lo Stato ebraico.
"La continuazione dei crimini di guerra contro la Palestina e Gaza incontrerà sicuramente reazioni dagli altri assi nella regione", ha aggiunto il ministro degli Esteri iraniano.
Il segretario della Difesa Usa arrivato in Israele
Il segretario della Difesa americano, Lloyd Austin, è giunto oggi in Israele in segno di solidarietà al Paese dopo il devastante attacco di Hamas che ha provocato migliaia di morti. Austin incontrerà il primo ministro Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, oltre ad alti funzionari del govero. Si tratta della sua terza visita in Israele come capo del Pentagono, che segue quella del segretario di Stato Antony Blinken.
Esodo in corso da Gaza City, famiglie in marcia
Molte migliaia di persone hanno lasciato a precipizio stamane le proprie abitazioni a Gaza City e si stanno dirigendo a sud in seguito all'avvertimento dell'esercito israeliano secondo cui il nord della Striscia diventerà zona di operazioni militari. Fonti locali riferiscono che chi non dispone di mezzi di trasporto sta procedendo a piedi con qualche bagaglio in mano. E' una marcia di almeno 10 chilometri, intrapresa da famiglie intere. Una fonte dell'ospedale al-Quds ha detto all'ANSA che medici e pazienti resteranno nella zona di pericolo, in assenza di ambulanze e di soluzioni adeguate per il ricovero dei malati più gravi.
Sky News: "L’Onu afferma che l’ordine di evacuazione di 1,1 milioni di palestinesi da Gaza è 'impossibile'"
Onu, oltre 400.000 sfollati nella Striscia di Gaza
Sono oltre 400mila gli sfollati nella Striscia di Gaza. Secondo dati diffusi nelle ultime ore dall'Ocha (Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari), gli sfollati interni sono "oltre 423.000", con "aumento del 25% in 24 ore", e circa due terzi hanno trovato riparo in scuole gestite dall'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi.
Tajani: "Bisogna bloccare i soldi diretti ad Hamas"
"Bisogna bloccare i soldi che vanno ad Hamas". Lo ha dichiarato in un'intervista a La Stampa il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "dobbiamo fermare anche i fondi che indirettamente finiscono nelle tasche dei terroristi e di quelle associazioni che finanziano iniziative antisemite. Bisogna fare controlli severi perché neanche un euro finisca per foraggiare il terrorismo o possa aiutare chi mette in discussione il diritto all'esistenza di Israele".
Israele, almeno 257 soldati morti
Le forze israeliane (Idf) hanno diffuso i nomi di altri 12 soldati uccisi in scontri dall'attacco di Hamas di sabato scorso in Israele. Sale così a 257 il numero dei caduti fra i militari. Lo riferisce Times of Israel.