Guerra Ucraina Russia. Drone in Romania: "Se russo violata sovranità di Paese Nato"

©Getty

Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, invoca "un'inchiesta urgente e professionale" per identificare con certezza i rottami di drone rinvenuti su territorio romeno, affermando che, se sarà confermata l'origine russa", questa sarà una situazione "inaccettabile" che costituisce una "grave violazione" della sovranità e integrità territoriale romena. Attacco russo nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk: 17 morti. Blinken in visita a Kiev. Pentagono: "Daremo a Kiev munizioni all'uranio impoverito"

Ucraina, Camera: ok all'accordo di cooperazione di polizia

Via libera dell'Aula della Camera alla ratifica dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Gabinetto dei Ministri dell'Ucraina sulla cooperazione di polizia. Il testo, approvato con 255 voti a favore ed un voto contrario, passa al Senato. 

Mosca: "L’Ucraina rappresenta circa il 5% delle esportazioni globali di grano, e questa quota è diminuita a causa della contaminazione del suolo da parte di tossine radioattive in seguito all’uso di munizioni all’uranio impoverito fornite dall’Occidente"

Kiev, ex capo del Donetsk al vertice del Comitato anti-monopoli

I deputati della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, hanno approvato la candidatura dell'ex capo dell'amministrazione statale regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, alla carica di capo del Comitato anti-monopoli dell'Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda. Ieri, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto per rimuovere Kyrylenko dalla carica di governatore dell'oblast orientale, che ricopriva dal 2019. In precedenza, era stato riferito che il capo del Comitato anti-monopoli, Olga Pishchanskaya, avrebbe lasciato il suo incarico per ricoprire la presidenza del Fondo demaniale al posto di Rustem Umerov, nominato ministro della Difesa al posto di Oleksii Reznikov. 

Nato, solidarietà alla Romania per i detriti del drone

"Le autorità rumene hanno confermato il ritrovamento di detriti, forse di un drone, sul territorio rumeno, vicino al confine con l'Ucraina. Le autorità rumene stanno indagando sull'incidente. La Romania ha informato gli alleati della Nato di questo incidente durante la riunione odierna del Consiglio Nord Atlantico e gli alleati hanno espresso forte solidarietà alla Romania". Lo dichiara il portavoce della Nato Dylan White. 

Media: "Usa annuncerà invio munizioni con uranio impoverito"

L'amministrazione Biden fornirà per la prima volta le controverse munizioni con uranio impoverito all'Ucraina. L'annuncio, riferiscono fonti citate da Politico e la Cnn, verrà fatto oggi nell'ambito di un nuovo pacchetto di aiuti militari. I proiettili all'uranio impoverito potranno essere sparati dai carri armati americani Abrams  attesi in autunno in Ucraina. 

Abrams

©Ansa

Usa: "La Russia fabbricherà i risultati del voto in Ucraina"

"Sappiamo che la Russia fabbricherà il risultato delle imminenti elezioni nelle zone occupate". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa estera, sottolineando che il voto della prossima settimana "è una farsa, un esercizio di propaganda".

Capo di stato maggiore polacco: "Nato risponda più forte a Putin"

Le minacce nucleari da "gangster" di Vladimir Putin richiedono che la Nato adotti una risposta molto più aggressiva, compreso il volo di più aerei con armi nucleari. Ad affermarlo il capo di stato maggiore delle forze armate polacche, Rajmund Andrzejczak, citato dal Guardian. Il generale ha inoltre affermato di non ritenere che la Corea del Nord si stia preparando a vendere armi alla Russia, senza l'accordo della Cina: "Non credo che la Corea del Nord sia abbastanza forte o così libera da fare una simile offerta, quindi forse sta mettendo alla prova la nostra determinazione, attenzione e volontà politica, ma ciò che è ancora più importante è ciò che la Cina dice al riguardo". Washington ha riferito questa settimana di ritenere che Putin si stia preparando ad acquistare armi da Pyongyang.

Blinken a sorpresa a Kiev, aiuti per un miliardo di euro all'Ucraina

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, annuncerà aiuti all'Ucraina per un miliardo di dollari. Nella capitale presente anche la premier danese Mette Frederiksen. La replica dal Cremlino: "Usa vogliono guerra fino a ultimo ucraino". LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: "Sono grato per gli aiuti militari della Danimarca, in particolare per gli F-16. Ci stiamo avvicinando a vederli nel cielo ucraino"

Ue: "Mosca continua il terrorismo verso l'Ucraina"

"Mosca continua a terrorizzare la popolazione civile ucraina. L'odioso e barbaro attacco missilistico di oggi contro un'area di mercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, ha ucciso almeno 16 persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite altre decine. Questo attacco segue un'escalation negli ultimi mesi di attacchi missilistici e con droni in tutta l'Ucraina, soprattutto contro oggetti civili, uccidendo e ferendo più di 410 civili solo nelle ultime due settimane. Ciò si aggiunge ai bombardamenti indiscriminati e quotidiani della Russia in prossimità dei fronti, che causano centinaia di vittime civili". Così l'Ue in una nota.

Blinken: "Progressi incoraggianti in controffensiva ucraina"

L'Ucraina sta facendo progressi "molto incoraggianti" nella sua controffensiva contro le forze russe. Lo dice il segretario di Stato americano Antony Blinken incontrando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev. "Vediamo gli importanti progressi che si stanno facendo ora nella controffensiva e questo e' molto, molto incoraggiante", ha detto Blinken. Il segretario di Stato Usa ha anche ribadito che Washington continuerà a camminare "fianco a fianco" con l'Ucraina. 


Blinken

©Ansa

Ucraina, Ue: "In ultime 2 settimane colpiti oltre 410 civili"

"La Russia continua a terrorizzare la popolazione civile ucraina. L'atroce e barbaro attacco missilistico di oggi contro un'area di mercato a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, ha ucciso almeno 16 persone, tra cui un bambino, e ne ha ferite decine di altre. Questo attacco segue un'escalation negli ultimi mesi di attacchi missilistici e droni in tutta l'Ucraina, in particolare contro obiettivi civili, uccidendo e ferendo più di 410 civili solo nelle ultime due settimane". Lo afferma un portavoce dell'Ue per la Politica estera. "Si aggiunge ai bombardamenti quotidiani e indiscriminati della Russia vicino al fronte, che causano centinaia di vittime civili. L'Ue condanna fermamente questi attacchi contro i civili e le infrastrutture civili e invita la Russia a porre fine immediatamente alla sua aggressione disumana e illegale", si legge ancora nella nota. "La Russia ha anche intensificato gli attacchi contro strutture chiave per l'esportazione di grano ucraino, comprese le aree di Odessa e del Danubio, con l'ultimo attacco avvenuto ieri sera. Ciò dimostra ulteriormente come la Russia stia esacerbando la crisi della sicurezza alimentare globale con la sua guerra illegale di aggressione contro l'Ucraina, ma mette anche in piena luce la logica russa di massimizzare i propri profitti economici a spese dell'Ucraina, mettendo deliberatamente a rischio milioni di persone più vulnerabili in tutto il mondo. Gli attacchi intenzionali contro i civili sono crimini di guerra. Tutti i comandanti, autori e complici di queste atrocità saranno chiamati a risponderne".

Zelensky a Blinken: "Sarà un inverno difficile in Ucraina"

Incontrando il Segretario di Stato Usa Antony Blinken a Kiev, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito che sarà un "inverno difficile" nel suo Paese.

Ucraina, attacco al mercato di Kostantynivka: morti e feriti

Mosca, chiesta riunione Consiglio Onu su armi a Kiev

La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla questione della fornitura di armi occidentali a Kiev. Lo ha detto su Telegram Dmitry Polyansky, primo vice rappresentante permanente della Russia presso l'organizzazione secondo quanto riporta Ria Novosti. "Abbiamo richiesto un incontro il 12 settembre sulla fornitura di armi occidentali all'Ucraina e su altri fattori che influenzano negativamente le prospettive di risoluzione della crisi in Ucraina e nei dintorni", ha scritto il diplomatico. Secondo Mosca "la fornitura di armi all'Ucraina da parte dei paesi occidentali non cambia i piani della Russia e prolunga solo lo scontro: per il ministro degli Esteri Sergei Lavrov gli Stati Uniti e i paesi della Nato sono già diventati partecipanti diretti al conflitto, non solo fornendo armi, ma anche addestrando personale per le forze armate ucraine sul loro territorio". 

Cosa prevede l'articolo 5 del Patto Atlantico

"Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutti loro": inizia così l'articolo 5 del Trattato Nord Atlantico che vincola gli Stati membri alla difesa collettiva e di cui si torna a discutere dopo che Bucarest ha annunciato di aver trovato pezzi di drone russo sul suo territorio. "Se fosse confermato che i componenti appartengono a un drone russo, tale situazione sarebbe inammissibile e costituirebbe una grave violazione della sovranità e dell'integrità territoriale della Romania, uno Stato che fa parte della Nato", ha ricordato non a caso il presidente romeno Klaus Iohannis. Di seguito il testo integrale dell'articolo 5 del Trattato. "Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell'America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall'art. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudicherà  necessaria, ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorché il Consiglio di Sicurezza avrà preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali". 

Visco: "L'Ucraina ha un effetto gravissimo sull'economia"

La guerra in Ucraina "ha un effetto gravissimo sull'economia, un possibile effetto deflattivo e un aumento dei prezzi energetici", secondo il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. Con la guerra si può tendere "a compensare l'aumento dei prezzi dell'energia per non farli pagare all'economia. Ma bisogna soprattutto proteggere i deboli che non ce la fanno" e c'è "il rischio di frenare le fonti di energia alternative: se metto un limite al prezzo delle fonti fossili si commetterebbe un errore. La guerra fa commettere anche questi errori", aggiunge Visco a un incontro dell'Ispi a Milano sul futuro dell'inflazione. 

E' morto Kozlovskyi, tra i più importanti studiosi ucraini

E' scomparso all'età di 69 anni il professore universitario ucraino Igor Kozlovskyi, stroncato da un infarto. Lo riportano i media ucraini, tra i quali il Kyiv Independent. Originario del Donetsk, Kozlovskyi è stato uno dei più importanti studiosi del Paese, punto di riferimento nel campo della teologia e degli studi religiosi. Quando nel 2014 la Russia ha occupato la regione orientale dell'Ucraina, dalla quale il professore proveniva, Kozlovskyi si è rifiutato di lasciare la sua casa, dove si prendeva cura del figlio disabile. In quanto partecipante alle proteste di Euromaidan e figura pubblica che si rifiutava di nascondere la propria identità ucraina, nel 2016 le autorità lo hanno trattenuto per 700 giorni nel campo di prigionia di Izolyatsia per le sue opinioni filo-ucraine. La prigione, che sorge sul sito di un'ex fabbrica e poi centro d'arte, è nota per l'uso della tortura e per le orribili condizioni in cui sono tenuti i prigionieri. Kozlovskyi è stato rilasciato in uno scambio di prigionieri il 27 dicembre 2017, a seguito di una campagna pubblica. Una volta libero, Kozlovskyi ha continuato a scrivere e a fare ricerca, diventando un attivista per il rilascio di altri prigionieri nei territori occupati dalla Russia. 

Kiev: "Salgono a 17 i morti per il raid sul mercato nel Donetsk"

"L'operazione di ricerca e salvataggio a Kostyantynivka è stata completata. Alle 18.00, 17 persone sono state uccise e 32 ferite dai bombardamenti russi". Lo riporta su Telegram  il ministero dell'Interno ucraino, Igor Klymenko. 

Ucraina, media: "In pacchetto aiuti Usa anche munizioni uranio"

L'amministrazione Biden invierà per la prima volta le controverse munizioni all'uranio impoverito all'Ucraina come parte di un nuovo pacchetto di aiuti che sara' annunciato oggi. Lo scrive Politico citando un un funzionario statunitense a conoscenza delle discussioni. La decisione arriva dopo mesi di dibattito sui proiettili perforanti, che dovrebbero essere molto efficaci contro i carri armati russi. Sebbene il Regno Unito abbia già inviato lo stesso tipo di munizioni all'Ucraina per armare i suoi carri armati Challenger 2, questa è la prima volta che gli Stati Uniti inviano munizioni di questo tipo. Durante un briefing con la stampa di ieri, il portavoce del Pentagono, generale Patrick Ryder, ha rifiutato di commentare se gli Stati Uniti invieranno o meno le munizioni.


Mondo: I più letti