Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, si schianta jet privato di Prigozhin. Wagner conferma: "E' morto"

©Ansa

Il gruppo di miliziani conferma su Telegram "l'assassinio" di Prigozhin e avverte: ''Avrà conseguenze disastrose''. Il jet di proprietà del capo della Wagner sarebbe stato abbattuto dalla contraerea russa. Morto a bordo del jet anche il braccio destro di Prigozhin, Utkin. Putin: "Le nostre azioni in Ucraina hanno una sola ragione: mettere fine alla guerra scatenata dall'Occidente e i suoi satelliti a Kiev contro il popolo del Donbass". Meloni: "Su Crimea facemmo errore, ora a fianco di Kiev senza se e senza ma"

Ria Novosti: "Il generale Surovikin sostituito all'Aeronautica"

Il generale Serghei Surovikin è stato sostituito al comando dell'Aeronautica dal generale Viktor Afzalov, secondo quanto scrive l'agenzia Ria Novosti citando sue fonti. Surovikin, già comandante delle forze russe in Siria e capo delle operazioni in Ucraina dall'ottobre 2022 al gennaio di quest'anno, ha comandato le forze aersoposaziali dal 2017. Negli ultimi mesi si erano diffuse voci, mai confermate, di una sua rimozione e anche di un suo arresto per un presunto appoggio al capo della Wagner Yevgeny Prigozhin nel tentato ammutimento del 24 giugno. 

Surovikin

©Ansa

Esplosioni nel centro di Donetsk

L'esercito ucraino ha bombardato il centro di Donetsk. Lo riporta la Ria Novosti, precisando che sono state udite tre potenti esplosioni a distanza di un minuto l'una dall'altra. Il sindaco della città sotto occupazione russa, Aleksey Kulemzin, ha confermato sul suo canale Telegram che il centro di Donetsk è sotto massicci bombardamenti. 

Kiev: "258.820 militari russi uccisi da inizio guerra"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 480 uomini, facendo salire a 258.820 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 258.820 uomini, 4.373 carri armati, 8.488mezzi corazzati, 5.318 sistemi d'artiglieria, 722 lanciarazzi multipli, 491 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 7.745 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.324 droni. 

Il Papa: "In Ucraina guerra crudele, tanti bimbi spariti"

"Fratelli e sorelle, preghiamo per i nostri fratelli e sorelle ucraini, soffrono tanto. La guerra è crudele, tanti bambini spariti, tanta gente morta. Preghiamo per favore. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina. Oggi è una data significativa per il loro Paese". Così il Papa al termine dell'udienza generale, salutando i pellegrini di lingua italiana. Rivolgendo il suo pensiero ai giovani, ai malati, agli anziani e agli sposi novelli, Francesco ha auspicato che "l'esempio dell'apostolo San Bartolomeo, la cui festa celebreremo domani, vi aiuti ad essere sinceri testimoni di Gesù e a sopportare con fede le sofferenze, pensando a quelle patite dagli apostoli del Vangelo". "Anche all'intercessione di San Bartolomeo affidiamo la cara Ucraina, così duramente provata dalla guerra", ha aggiunto il Pontefice. 

Il Papa ai polacchi: "Mostrate amore verso ucraini che soffrono"

Testimoniare "concretamente l'amore verso il prossimo, in particolare alla popolazione ucraina che soffre per la guerra". E' l'esortazione rivolta da papa Francesco durante l'udienza generale ai pellegrini polacchi, cui ha ricordato l'imminente solennità della Beata Vergine Maria di Czestochowa e il relativo pellegrinaggio.

Papa Francesco

©Ansa

Estonia: "La Russia vuole sfruttare la nostra stanchezza"

"L'aggressione della Russia in Ucraina non è un film di guerra con un inizio e una fine prevista. La Russia si aspetta che ci stanchiamo e che il nostro sostegno svanisca, ma noi non ci stancheremo. Continueremo fino alla vittoria dell'Ucraina". Lo ha affermato ieri il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, al termine dell'incontro, avvenuto a Berlino, con il suo omologo tedesco, Annalena Baerbock. Durante il colloquio, dedicato principalmente all'implementazione della collaborazione a sostegno dell'Ucraina, Tsahkna ha ricordato la necessità di cercare in tutti i modi possibili di citare in giudizio i responsabili dell'aggressione su larga scala dell'Ucraina. "Il presidente russo Vladimir Putin e il suo entourage", ha detto Tsahkna, "devono essere ritenuti responsabili della guerra di aggressione della Russia. I crimini commessi dall'Unione Sovietica durante e dopo la Seconda guerra mondiale sono rimasti impuniti, e attualmente stiamo assistendo all'impatto e alle conseguenze di tutto ciò, in quanto i crimini commessi da Stalin si stanno ripetendo in Ucraina". Tsahkna e Baerbock hanno, inoltre, discusso di cooperazione bilaterale in tema di transizione verde. "L'obiettivo dell'Estonia", ha affermato il ministro estone, "è quello di ottenere tutta la sua energia da fonti rinnovabili entro il 2030.  Il supporto della Germania, che può vantare una grande esperienza nel settore eolico, sarà per noi fondamentale per raggiungere questo obiettivo".

Presidente della Repubblica portoghese a Kiev

Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, è arrivato stamattina alle 7:30 (ora locale) in Ucraina, per una visita ufficiale di due giorni. La comitiva presidenziale, che include il ministro degli Esteri, João Gomes Cravinho, è giunta a Kiev in treno dalla Polonia, dove ieri Rebelo de Sousa aveva incontrato il suo omologo polacco, Andrzej Duda. La visita in Ucraina non era stata annunciata, per motivi di sicurezza, ma nemmeno totalmente smentita durante i due giorni trascorsi in Polonia, e ieri il Parlamento portoghese aveva votato a favore della richiesta del presidente di recarsi a Kiev (con l'eccezione del Partito comunista portoghese, che si è opposto al viaggio). Fra gli appuntamenti in agenda, una visita a Bucha e ad altre zone particolarmente colpite dall'invasione russa, la partecipazione oggi al summit organizzato dall'Ucraina sul tema del recupero della Crimea e, sempre oggi, una visita a un'istituzione che si dedica ai bambini separati dalle famiglie a causa della guerra. Domani, 24 agosto, il presidente portoghese vedrà sia Volodymyr Zelenskyj che il primo ministro, Denys Shmygal, e parteciperà alla cerimonia di anniversario dell'indipendenza del Paese. "Tutto ciò che è fondamentale oggi nella vita dell'Ucraina è fondamentale nella vita del Portogallo", ha dichiarato il presidente al suo arrivo in stazione. 

Usa: "Non incoraggiamo gli attacchi in territorio russo"

Gli Stati Uniti non incoraggiano né facilitano attacchi all'interno della Russia: lo ha ribadito un portavoce del Dipartimento di Stato americano dopo che le autorità russe hanno dichiarato di aver abbattuto droni ucraini che avevano tentato di attaccare Mosca nelle prime ore di oggi. Lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito. Spetta all'Ucraina decidere come difendersi dall'invasione russa iniziata nel febbraio dello scorso anno, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che la Russia potrebbe porre fine alla guerra in qualsiasi momento ritirandosi dall'Ucraina. 

Gb: "Attacchi a ponti della Crimea complicano la logistica russa"

Gli attacchi delle forze armate ucraine contro i ponti di Chongar e Henichesk, che collegano la Crimea occupata con l'Ucraina, hanno complicato la logistica dei russi: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Fino a metà agosto, le forze russe continuavano ad utilizzare ponti galleggianti ai punti di attraversamento di Chonhar e Henichesk, osserva il rapporto pubblicato su X ricordando che entrambi i ponti sono stati danneggiati da attacchi di precisione ucraini all'inizio di questo mese. "È improbabile che i ponti galleggianti siano in grado di sostenere pienamente il flusso di veicoli pesanti che trasportano munizioni e armi al fronte", sottolineano gli esperti di Londra. "I conseguenti colli di bottiglia fanno sì che le forze russe siano parzialmente dipendenti da una lunga deviazione attraverso Armiansk, nel nord della Crimea - conclude il rapporto -. Ciò aggiunge ulteriore attrito alla rete logistica russa nel sud". 

Tajani: "Fondamentale avviare percorso negoziale ma che sia accettabile per Kiev"

"Avviare un percorso negoziale che sia accettabile per Kiev è di fondamentale importanza e, in questo senso, guardiamo con grande interesse e attenzione alle varie iniziative che sono in campo, in particolare a quella voluta dal Santo Padre". E' quanto afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nell'intervista al 'Sussidiario.net' che in parte anticipa l'intervento di oggi del responsabile della Farnesina al Meeting di Rimini.

"Apprezziamo e accompagniamo da vicino il lavoro che sta facendo il cardinale Zuppi, soprattutto per l’apertura di canali umanitari per favorire il rientro di bambini ucraini trasferiti in Russia e lo scambio di prigionieri. Allo stesso tempo la pace sembra ancora lontana - osserva Tajani - L’Italia è in prima linea nella ricerca di una pace giusta in Ucraina. Sosteniamo Kiev con aiuti umanitari, economici e militari, con l’obiettivo di creare le condizioni per cui l’Ucraina possa sedersi al tavolo negoziale senza dover accettare imposizioni".

Per il ministro degli Esteri, "è importante cercare di allargare quanto più possibile gli spazi della diplomazia, favorendo il dialogo su questioni di grande importanza come, ad esempio, quella del ripristino dell’operatività dei corridoi verdi per il grano. L’Italia sostiene con convinzione gli sforzi delle Nazioni Unite e della Turchia su questo tema. E di sicuro sosteniamo un ruolo sempre più attivo e incisivo dell’Unione Europea nella ricerca di canali di dialogo che portino al riconoscimento dei diritti dell’Ucraina"

Tajani

©IPA/Fotogramma

Ucraina, Lukashenko: “La guerra si poteva evitare, ora si può fermare”

Il presidente bielorusso in un'intervista ha dichiarato che "è necessario e possibile" fermare il conflitto ucraino "in qualsiasi momento". Il leader di Minsk ha poi precisato che la Bielorussia "non entrerà in guerra", ma continuerà sempre ad "aiutare la Russia". LEGGI L'ARTICOLO

Isw: "Le forze ucraine stanno continuando ad avanzare dentro e intorno a Robotyne, nell'oblast occidentale di Zaporizhia"

Bremmer: "Brics troppo eterogenei, non competeranno con il G7"

"I Brics sono Paesi assai diversi fra loro che rendono complicato l'allineamento e la funzionalità del gruppo su diversi fronti, col risultato che l'efficacia delle sue azioni è assai più limitata rispetto a quella del G7". Così alla Stampa il politologo Usa Ian Bremmer. "Il G7 - aggiunge - è un gruppo di Stati democratici ed economie avanzate, nei Brics c'è un po' di tutto. Cina e Russia sono due dittature, India, Brasile e Sud Africa sono democrazie". "La Cina - ricorda - non fa più parte di fatto del Sud del mondo, è diventata il più grande creditore del Sud del mondo e i Paesi cercano pertanto di aver buoni rapporti con Pechino. Così come li cercano con gli Usa e non vogliono che i Brics rappresentino un gruppo contrapposto tale da creare una sorta di guerra fredda. C'è poi l'India che in termini di relazioni con la Cina è la più incerta e da un punto di vista geostrategico è più vicina agli Usa". "Putin - dice ancora Bremmer - non è potuto andare di persona al vertice a causa del mandato di cattura internazionale, questo è un punto a favore del G7". "Finché il dollaro rimane la valuta ufficiale della riserva del pianeta - prosegue - non credo che ci siano rischi per il biglietto verde. I Brics non sono preparati a creare una valuta unica alternativa al momento, ma c'è un chiaro sforzo di limitare l'uso del dollaro come arma. Il grande problema dei Brics è che la globalizzazione non è più così veloce come negli ultimi 50 anni. Quei meccanismi che agevolavano la maggiore integrazione dei Brics col resto del mondo stanno diventando meno efficaci". 

Governatore: "Drone ucraino su Belgorod, uccisi tre civili"

Tre civili sono morti a causa di un attacco ucraino con un drone nella regione russa di Belgorod: lo scrive su Telegram questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Le vittime si trovavano nella zona di una clinica nel villaggio di Lavy, nel distretto di Valuyskiy, ha precisato Gladkov. "Le forze armate ucraine hanno sganciato un ordigno esplosivo da un drone mentre le persone si trovavano in strada - ha scritto il governatore -. Due uomini sono morti sul posto per le ferite riportate. I medici hanno lottato fino all'ultimo per la vita di un'altra vittima, ma le sue ferite erano incompatibili con la vita". 

Ucraina, dall'Olanda in arrivo migliaia di caricatori per sminatori

L'Olanda invierà all'Ucraina migliaia di caricatori portatili per lo sminamento in remoto, ha reso noto la ministra della Difesa, Kajsa Ollongren, in visita a Kiev, dove ha incontrato la controparte,Oleksiy Reznikov. "State ora affrontando il problema di territori con alta densità di mine", ha aggiunto la ministra. La contro offensiva ucraina è rallentata dalla presenza di mine sul territorio. 

Putin incontra i leader di due regioni annesse

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato i leader delle regioni di Lugansk (est) e Zaporizhzhia (sud), di cui la Russia rivendica l'annessione, per discutere delle elezioni regionali e dell'inizio del nuovo anno scolastico: lo ha reso noto ieri sera il Cremlino. Gli incontri con Léonid Passetchnik, leader dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk (Lnr), e con Evguéni Balitski, leader filorusso della regione di Zaporizhzhia, si sono svolti al Cremlino, aggiunge la Presidenza russa in un comunicato, senza precisare la data. Durante l'incontro, dedicato soprattutto alle elezioni regionali previste in Russia e nelle regioni annesse il 10 settembre, Passetchnik ha parlato di una situazione "tesa" nella Lnr. "Queste tensioni si spiegano senza dubbio con il fatto che su parte del territorio della Repubblica è in corso una vera e propria guerra" con le forze ucraine, ha dichiarato Passetchnik, citato nella nota. Passetchnik ha aggiunto che sono in corso di elaborazione "misure aggiuntive" per garantire la sicurezza nel giorno delle elezioni. "Capisco che è un compito difficile organizzare le future elezioni nelle condizioni attuali, ma non ho dubbi che sarete in grado di farlo" con il sostegno di Mosca, ha affermato Putin. Da parte sua, Balitsky ha parlato dell'inizio del nuovo anno scolastico nella regione di Zaporizhzhia, assicurando che "tutti i bambini hanno i libri di scuola" e che "tutte le scuole hanno insegnanti" e sono ben protette. 

Vertice Brics, Cina e Russia lanciano la sfida all'Occidente

Kiev, nella notte abbattuti 11 droni russi su 20

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 11 dei 20 droni kamikaze Shahed che la Russia ha lanciato contro l'Ucraina durante la notte: nove sono stati distrutti nella regione di Odessa e due nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta l'emittente statale Suspilne. 

Zelensky: Quattro visite. Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Grecia. Il vertice Ucraina-Balcani. Colloqui con i leader di Bulgaria, Serbia, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord, Moldavia, Commissione Europea. Torniamo a casa con un nuovo sostegno politico e accordi che rendono l’Ucraina più forte"

Bombe russe su Kherson, 6 civili feriti

Sei civili sono rimasti feriti questa mattina in seguito ad un attacco russo su Kherson, nell'Ucraina meridionale, che ha colpito un asilo ed edifici residenziali della città: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. L'attacco, ha precisato, è stato realizzato con due bombe aeree guidate ed è avvenuto intorno alle 4:00 ora locale (le 3:00 in Italia). A seguito del bombardamento è scoppiato un incendio che è stato subito domato dai vigili del fuoco. Un uomo di 22 anni è stato ricoverato in ospedale mentre gli altri feriti hanno ricevuto assistenza medica sul posto. 

Mondo: I più letti