Lo ha il presidente russo precisando che "l'avversario ritira alcune delle unità d'assalto per recuperare forze e che Mosca non può rispettare un cessate il fuoco in Ucraina, perché è Kiev che sta cercando di attaccare", ha aggiunto. Intanto il premier polacco Morawiecki ha detto che 100 mercenari della Wagner si sono spostati verso il confine: "Situazione pericolosa". Missili russi hanno colpito l'area di Zaporizhzhia provocando almeno due morti e un ferito
Ucraina, Wsj: negoziati di pace in Arabia Saudita ad agosto ma senza Russia
L'Arabia Saudita ha intenzione di ospitare colloqui di pace per l'Ucraina a Gedda il 5 e 6 agosto. Lo scrive il Wall Street Journal citando proprie fonti diplomatiche e spiegando che all'incontro internazionale sono stati invitati rappresentanti di una trentina di Paesi, ma non della Russia. L'Ucraina e i funzionari occidentali invitati a Gedda sperano che gli sforzi possano culminare in un vertice di pace entro la fine dell'anno, dove i leader globali possano trovare un accordo sui principi condivisi per risolvere la guerra lanciata dalla Russia, ha affermato un funzionario americano al Wall Street Journal.
Non è ancora chiaro quanti e quali Paesi parteciperanno all'incontro di Gedda, ma il Regno Unito, il Sud Africa, la Polonia e l'Unione Europea sono tra quelli che hanno confermato la loro presenza, ha riferito l'organizzazione. Invitati anche Messico, Cile, Indonesia, Egitto, India, Brasile e Zambia.
Tribunale Mosca dispone arresto di un russo per alto tradimento
Il tribunale distrettuale di Lefortovo di Mosca ha arrestato il cittadino russo Vyacheslav Lutor accusato di alto tradimento e partecipazione a un'organizzazione terroristica. Lo ha detto una fonte alla Tass. "Il tribunale ha accolto una petizione degli investigatori e ha imposto la detenzione come misura preventiva per Lutor V. A. sospettato di alto tradimento e di partecipazione alle attività di un'organizzazione terroristica," ha detto la stessa fonte. Il procedimento relativo al suo arresto si è svolto a porte chiuse. Una fonte delle forze dell'ordine ha riferito che Lutor, 33 anni, è residente a San Pietroburgo e ha lavorato nel settore bancario.
Podolyak: è ora di ignorare le lamentele di Putin
Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Zelensky ha criticato su Twitter le affermazioni fatte ieri dal presidente russo Vladimir Putin sui negoziati. "È ora di ammettere che il soggetto Putin non è oggi una persona le cui dichiarazioni sono importanti, o contengono almeno un po' di verità, o influenzano i processi globali e determinano il corso degli eventi - ha scritto Podolyak -. Il suo livello è chiedere negoziati con almeno qualcuno in Ucraina o raccontare storie sul ritiro del gruppo di occupazione dalla regione di Kiev su richiesta. Basta ignorare le lamentele di Putin, e poi molte cose saranno risolte rapidamente".
Ucraina, Parolin: ‘Quarta tappa Zuppi a Pechino? Aspettiamo Gmg poi si vedrà’
Quando si realizzerà la quarta tappa della missione di pace per l’Ucraina dell’inviato del Papa, cardinale Matteo Zuppi a Pechino? “Per il momento non si sa niente. Non ci si può pronunciare”. Il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin, interpellato ai margini di un evento a Roma nel decennale dal rapimento di padre Paolo Dall’Oglio in Siria, è molto cauto. La missione a Pechino potrebbe avvenire ad agosto come qualcuno ha ipotizzato? “ Adesso aspettiamo la Gmg poi si vedrà”, la replica del segretario di Stato Vaticano.
Allarme anti-aereo in 4 regioni dell'est dell'Ucraina
Un allarme antiaereo è scattato in serata in quattro regioni dell'Ucraina orientale. Lo riferisce l'agenzia Ukrinform. Gli allarmi antiaerei sono in vigore nelle regioni di Poltava, Sumy, Kharkov e Chernigov.
Ucraina, Trieste dona un'ambulanza e strumentazioni sanitarie
Un'ambulanza e tre apparecchiature per l'anestesia saranno consegnate alla città di Mycolaiv nell'ambito dell'iniziativa di solidarietà avviata dal Comune di Trieste all'indomani dell'invasione russa in Ucraina, "Operazione ToM. Trieste abbraccia Mycolaiv". Il mezzo e le strumentazioni saranno messi a disposizione della popolazione ucraina, in collaborazione con l'Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina e il 118. "Fin dall'inizio - ha spiegato il vicesindaco di Trieste, Serena Tonel - il Comune di Trieste si è mosso in tempi rapidissimi, dapprima con l'accoglienza dei primi rifugiati e poi creando contatti con la municipalità di Mycolaiv, raccogliendo generi alimentari, farmaci e quanto richiesto". Dal 1997 è attivo un gemellaggio tra Trieste e Mycolaiv nell'ambito di un progetto di cooperazione del programma europeo Tacis City Twinning Programme. In questi mesi il Comune - spiega una nota - ha dialogato direttamente con la segreteria del sindaco di Mycolaiv e, fin dall'inizio, sono arrivate richieste dettagliate di ciò di cui la comunità aveva più bisogno, tra cui oggi mezzi d'emergenza e strumentazioni medicali.
Zakharova: ok Senato italiano all'Holodomor è miopia politica
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha criticato su Telegram l'approvazione da parte del Senato italiano della mozione per il riconoscimento dell'Holodomor come genocidio ai danni del popolo ucraino. "Consideriamo questo passo anti-russo come l'ennesima prova della miope politica italiana, volta a incoraggiare le più sfrenate manifestazioni russofobe attivamente promosse dalle autorità di Kiev e dai loro protettori".
Deputata russa chiede di vietare Barbie, 'promuove valori Lgbt'
Le bambole vendute in Russia non dovrebbero promuovere valori non tradizionali per il Paese. Lo ha detto a Ria Novosti Maria Butina, membro del Comitato per gli affari internazionali della Duma di Stato. "Sono categoricamente contrario alla comparsa di bambole nei nostri negozi, o a bambole che promuovono relazioni omosessuali", ha aggiunto. Secondo Butina, le bambole Barbie di Mattel sono il motore dell'agenda Lgbt, cosa inaccettabile in Russia secondo la legge che vieta la loro propaganda. Il presidente russo Vladimir Putin nel 2013 ha firmato una legge che vieta la propaganda gay, lesbica e transgender tra i bambini. I russi rischiano una multa fino a 5.000 rubli per questo, i funzionari fino a 50.000, mentre le persone giuridiche fino a un milione. La punizione per tale propaganda "utilizzando i media o Internet" è ancora più dura. Allo stesso tempo, Putin ha ripetutamente affermato che nessuno viola i diritti della comunità Lgbt in Russia.
Ucraina, 2 morti e un ferito in raid russo a Zaporizhzhia
Due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita in un attacco missilistico russo su Zaporizhzhia. Lo riferisce su Telegram il sindaco ad interim della città, Anatoly Kurtev, scrive Ukrinform. "Un razzo nemico ha colpito un'area aperta. Sfortunatamente, un uomo e una donna sono rimasti uccisi. Un'altra donna è rimasta ferita", scrive Kurtev. Diversi edifici, un istituto scolastico e un supermercato sono rimasti danneggiati a seguito dell'attacco.
Mosca: ricevute finora 30 proposte di pace sull'Ucraina
La Russia ha ricevuto circa 30 proposte per la pace in Ucraina attraverso canali ufficiali e non ufficiali. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a margine del secondo vertice Russia-Africa a San Pietroburgo. Lo riferisce l'agenzia Tass. Un mese fa, ha spiegato, c'erano già 30 iniziative di pace, giunte ufficialmente "o in modo privato da personaggi pubblici". Zakharova ha sottolineato che la Russia non ha mai rifiutato i negoziati sulla risoluzione del conflitto ucraino. "Anche quando abbiamo capito che era improbabile che portassero alcun valore aggiunto, abbiamo sempre dato una tale possibilità ai partner e in generale", ha spiegato la portavoce del ministero degli Esteri. Tuttavia, come ha sottolineato Zakharova, nell'aprile 2022, "il regime di Kiev si è ritirato dai negoziati". Parlando dell'Iniziativa di pace africana sull'Ucraina, Zakharova ha sottolineato l'iniziativa dei Paesi africani per aiutare a risolvere la crisi. "Siamo estremamente grati ai nostri amici africani per il fatto che davvero - non a parole, ma nei fatti - apprezzano la pace e vogliono fare tutto ciò che è in loro potere per stabilizzare la situazione".
Mali, da Mosca aiuti per 2 mln dollari per generi alimentari
Il governo russo stanziera' 2 milioni di dollari per permettere al Mali di acquistare altri generi alimentari dalle agenzie delle Nazioni Unite. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin dopo aver incontrato il colonnello Assimi Goita, presidente del governo di transizione di Bamako. "Stiamo cercando - ha affermato Putin - di sostenere il vostro Paese come e dove necessario, sia direttamente che attraverso le agenzie Onu competenti". Nello specifico, ha aggiunto, "il
governo russo ha deciso di acquistare un nuovo lotto di prodotti alimentari per i nostri amici maliani attraverso il Wfp
(Programma alimentare mondiale)".
Media: esplosione nella città di Zaporizhzhia
Un'esplosione è stata udita nella città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Tass che cita i media ucraini, aggiungendo che è suonato un allarme aereo. Al momento non si conoscono le cause mentre le autorità locali non hanno ancora commentato l'incidente, scrive la Tass.
Zelensky: "Non dimenticheremo e non perdoneremo i russi su Dnipro"
"Per ogni attacco alle infrastrutture civili, per ogni terrore, la Russia sentirà sicuramente la forza della giustizia. L'Ucraina non perdonerà niente e nessuno". Lo ha sottolineato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy in un video messaggio, commentando il bombardamento del Dnipro da parte dei russi, riferisce Ukrinform. "Dnipro. I lavori sul luogo dell'attacco missilistico di ieri sono stati completati già in mattinata. Nove persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini e adolescenti. A tutti è stato dato l'aiuto necessario. Per ogni raid del genere, per tutto il terrore russo, il nemico sentirà sicuramente la forza della giustizia. Non dimenticheremo né perdoneremo nessuno di loro", ha aggiunto Zelensky.
Russia, Putin: "Mali partner chiave, 2 milioni di dollari per destinare cibo"
Il governo russo ha deciso di stanziare due milioni di dollari per acquistare cibo da destinare al Mali. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con l'omologo maliano Assimi Goita a San Pietroburgo, a margine del secondo vertice del Forum economico e umanitario Russia-Africa. ''Cerchiamo anche di sostenere il vostro Paese sia direttamente, sia attraverso le strutture delle Nazioni Unite competenti. Il governo russo, in particolare, ha deciso di stanziare due milioni di dollari per l'acquisto di un nuovo lotto di cibo per i nostri amici maliani attraverso il World Food Programme delle Nazioni Unite", ha detto Putin.
"Consideriamo il Mali come uno dei partner chiave nella regione africana. E condividiamo il vostro interesse nel portare le relazioni'' tra la Russia e il Mali ''a un livello qualitativamente nuovo", ha aggiunto. Il leader del Cremlino ha anche detto che aumenterà da 35 a 290 i posti destinati agli studenti del Mali nelle università russe. "Altre aree promettenti includono lo sviluppo dell'industria mineraria, dell'energia, delle infrastrutture e dell'agricoltura. Tutto questo può essere oggetto del nostro lavoro congiunto", ha aggiunto Putin citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti.
Goita, dal canto suo, ha detto a Putin di ''apprezzare molto il rapporto di fiducia e la partnership con il vostro Paese, che ha permesso al Mali di ottenere la sovranità e preservare l'integrità. Le nostre forze di difesa e di sicurezza possono agire in modo completamente libero per difendere i nostri confini".
Ucraina: esplosione nella città di Zaporizhzhia
Si è verificata un'esplosione nella città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo riferiscono i media ucraini aggiungendo che è suonato un allarme aereo. Al momento non si conoscono le cause della deflagrazione.
Russia: Putin annuncia riapertura ambasciata in Burkina Faso dopo 31 anni
La campagna d'Africa di Putin. Il presidente russo ha annunciato l'intenzione di riaprire l'ambasciata in Burkina Faso dopo 31 anni. "Attribuiamo grande importanza allo sviluppo delle relazioni con il Burkina Faso. In particolare, abbiamo deciso di riaprire l'ambasciata russa, chiusa nel 1992", ha dichiarato Vladimir Putin durante un incontro a Mosca con il presidente del Burkina Faso Ibrahim Traore a margine del vertice Russia-Africa. "Sono sicuro che il lavoro dell'ambasciata russa darà un ulteriore impulso allo sviluppo delle nostre relazioni - ha sottolineato il presidente - Sappiamo che nel vostro Paese la gente tratta la Russia con simpatia e interesse". E poi Putin ha assicurato che "Mosca continuerà ad assistere il Burkina Faso nella formazione del personale nazionale alle professioni civili in Russia". La Russia ha già riaperto nelle settimane scorse l'ambasciata a Tripoli, al forum di San Pietroburgo è stata annunciata l'intenzione di aprirla anche nella Guinea equatoriale, mentre ci sono piani anche per il Sud Sudan.
Ucraina, federazione scacchi Kiev: "Non stringete la mano a russi"
La Federazione scacchistica ucraina ha raccomandato ai giocatori di scacchi ucraini di astenersi dallo stringere la mano agli avversari russi e bielorussi durante le competizioni internazionali, indipendentemente dalla bandiera sotto cui giocano. Lo riferisce il sito on line Meduza. Ai giocatori di scacchi ucraini e' stato inoltre consigliato di non scattare foto con rappresentanti di Russia e Bielorussia, di evitare contatti con loro e in generale di "astenersi da azioni che potrebbero danneggiare l'immagine dell'Ucraina". Inoltre, scrive ancora Meduza, ai giocatori di scacchi ucraini è stato consigliato di ricordare alla comunita' mondiale nei social network e nelle interviste: che la guerra continua e molti russi e bielorussi sostengono le autorita' dei loro paesi "osservano silenziosamente le uccisioni e il genocidio degli ucraini", che è "inammissibile" che la Federazione internazionale degli scacchi sia guidata da un russo Arkady Dvorkovich, che in Ucraina è stato definito "complice dei crimini della Russia".
Ucraina, Unesco a Odessa per valutare danni dopo bombe russe
Una missione dell'UNESCO è arrivata a Odessa dopo il bombardamento del centro storico della città effettuato dalle forze russe nei giorni scorsi. Lo fa sapere il Consiglio comunale di Odessa secondo quanto riportano i media ucraini. Il consiglio comunale ha chiarito che i rappresentanti dell'UNESCO sono arrivati a Odessa per effettuare una valutazione completa dei danni causati agli edifici culturali e religiosi dagli attacchi missilistici effettuati dalle forze russe dal 19 al 23 luglio. L'ufficio del sindaco afferma che la missione registrerà e documenterà le conseguenze degli attacchi russi. La missione lavorerà sotto la guida di Chiara Dezzi Bardeschi, coordinatrice UNESCO a Kiev, accompagnata da esperti.
Russia, screditò l'esercito: i figli di 9 e 10 anni chiamati a testimoniare contro la madre
Una bambina di 9 anni e suo fratello di 10 sono stati chiamati a testimoniare nel procedimento penale contro la madre, accusata di aver ripetutamente ''screditato'' l'esercito russo. Lo scrive il quotidiano russo Sota, racconta della vicenda giudiziaria che riguarda Lidia Prudovskaya, e ora anche i suoi due figli, convocati nella regione russa settentrionale di Arkhangelsk. Dopo il lancio dell'aggressione militare russa all'Ucraina nel febbraio del 2022, Mosca ha adottato una legge che considera reato screditare l'esercito russo.
Missione Unesco a Odessa dopo raid russi su centro storico e Cattedrale
Una delegazione di esperti dell'Unesco è arrivata oggi a Odessa, nel sud dell'Ucraina, per valutare i danni che il centro storico ha subito in seguito agli attacchi missilistici russi dal 19 al 23 luglio. In particolare, verranno valutate le condizioni della cattedrale della Trasfigurazione, visitata ieri dal presidente Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto su Twitter il capo dell'Amministrazione militare della regione di Odessa Oleh Kiper. ''Oggi abbiamo incontrato i rappresentanti dell'organizzazione. Sono arrivati a Odessa per condurre una valutazione completa dei danni ai siti culturali e religiosi causati dagli attacchi missilistici effettuati dalla Russia dal 19 al 23 luglio", ha detto Kiper. "La visita della missione dell'Unesco è un momento fondamentale per Odessa, il cui centro storico è nella lista del patrimonio mondiale" dell'organizzazione, ha osservato il sindaco della città portuale Hennadii Trukhanov.