Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Riappare Prigozhin ma dubbi su autenticità video

©Getty

Un video con il fondatore di Wagner, Prigozhin che saluta i suoi combattenti in Bielorussia è stato pubblicato oggi sui canali Telegram pro-Wagner e condiviso nell'account dello stesso Prigozhin. Dubbi sull'autenticità del video. Nuove potenti esplosioni hanno scosso stanotte la città portuale di Odessa, bombardata ieri dalla Russia per rappresaglia dopo l'attacco ucraino al ponte di Crimea. La questione dei bimbi deportati da Mosca è stata tra i temi dell'incontro a Washington tra Biden e Zuppi

Sindaco Odessa: "Stanotte attacco più vasto da inizio guerra"

"Non ricordiamo un attacco di tale portata dall'inizio dell'invasione su larga scala". Lo ha dichiarato in un post su Facebook il sindaco di Odessa, Hennadii Trukhanov, commentando l'ondata di raid notturni condotti dai russi sulla città dell'Ucraina meridionale. E' stata "una delle notti più orribili", ha aggiunto il sindaco, che ha parlato di "feroce battaglia aerea" e di diverse persone ferite dai detriti di un missile russo abbattuto.

Tajani: "Mosca ci ripensi e si torni all'accordo sul grano"

"Speriamo che la Russia ci ripensi" e che la decisione di interrompere l'accordo sul grano sia solo "una minaccia con effetti temporanei", così da poter tornare a un patto. Lo sostiene il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani a Morning News, su Canale 5. Per il ministro degli Esteri, del ritiro di Mosca dall'accordo sul grano pagano "il prezzo non soltanto i cittadini europei che vedranno lievitare il costo del grano, ma milioni e milioni di africani e il rischio e che ci possano essere problemi sociali, e quindi flussi migratori verso il nord". "Adesso c'è un corridoio alternativo che è quello via treno che passa attraverso la Romania, arriva al porto di Trieste e poi da lì viene inviato al continente africano" spiega Tajani, ma "certamente si tratta di quantità ridotte rispetto a quelle partite dai porti ucraini".

Kiev celebra "successo operazione in Crimea occupata"

"E' stata condotta con successo un'operazione nella Crimea occupata". E' quanto scrive su Telegram il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, dopo l'incendio in un campo di addestramento militare in Crimea. "Il nemico nasconde la portata dei danni ed il numero delle vittime", aggiunge.

Crosetto: "Continueremo a lavorare per percorso pace, supporto a Kiev"

“Continueremo a lavorare per favorire un percorso di pace. Che sia giusta e, soprattutto, duratura nel rispetto del diritto internazionale e a tutela della sicurezza collettiva”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, durante la riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina (Ukraine Defense Contact Group) che si è svolta ieri pomeriggio in forma di videoconferenza. Si è trattato di una importante occasione per un confronto e un aggiornamento sull’attuale situazione in Ucraina e sul comune e costante impegno per costruire un processo negoziale che porti alla pace. "Confermo, ancora una volta, l’impegno dell’Italia a supporto di Kiev nella sua lotta per liberare i territori ucraini che Mosca ha illegittimamente invaso dando luogo a una guerra sanguinosa”, ha concluso il ministro. Il Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina costituisce il periodico confronto tra i ministri della Difesa e i Capi di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi che aderiscono alle iniziative di supporto alle Forze Armate ucraine.

UsAid, "uscita di Putin da accordo sul grano è sconsiderata"

Il capo di UsAid ha accusato Vladimir Putin di aver preso una "decisione di vita o di morte" che ha colpito milioni di persone tra le più povere del mondo, ritirandosi dall'accordo mediato dalle Nazioni Unite che permetteva all'Ucraina di esportare grano attraverso il Mar Nero. Parlando da Odessa, Samantha Power ha promesso altri 250 milioni di dollari per creare nuove rotte alternative per il grano ucraino, ma ha ammesso che nulla compenserebbe la perdita dei porti del Mar Nero. "Nelle ultime settimane - ha aggiunto la Power - la Russia ha iniziato a impedire alle navi di entrare in questo porto, e ieri Putin ha preso la decisione sconsiderata e pericolosa di porre fine alla partecipazione russa all'iniziativa sui cereali del Mar Nero. Putin ha deciso di tagliare un'ancora di salvezza vitale per il resto del mondo".

Tajani: "Grave decisione Russia su grano, Africa paga prezzo più alto"

"Speriamo che la Russia ci ripensi e che questa sia una minaccia temporanea perché a pagare il prezzo non saranno solo i cittadini europei che vedranno lievitare il prezzo del grano, ma saranno soprattutto milioni di africani". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri e segretario di Fi, Antonio Tajani, commentando a Morning News la decisione della Russia di rompere l'accordo sull'export del grano dall'Ucraina. "Il rischio è che possano esserci problemi sociali e flussi migratori verso l'Europa", ha messo in guardia il titolare della Farnesina, secondo cui "si tratta di una scelta grave che fa pagare un prezzo troppo alto a persone innocenti che non hanno nulla a che fare con la guerra". La mossa di Mosca, ha aggiunto, "fa un danno all'Africa, c'è una grave responsabilità dei russi e mi auguro si possa tornare a dialogare su questo".


Presidente Celac: "Bisogna smetterla con l'ipocrisia"

Alcuni dei Paesi che oggi invocano i principi della carta delle Nazioni Unite per condannare la guerra in Ucraina, in passato, in America Latina e nei Caraibi, hanno violato quei medesimi principi, a danni di Paesi "più piccoli", quindi occorrerebbe smetterla con certe "ipocrisie". A dirlo, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa ieri sera a Bruxelles al termine del summit Ue-Celac, è stato il presidente pro tempore della Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici, Ralph Gonsalves, primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, uno Stato caraibico nelle Piccole Antille, tra Grenada e Santa Lucia. "Lasciatemi chiarire una cosa - ha detto subito dopo che la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha ripetuto che l'Ue lavora per il rispetto del diritto internazionale - in questa stanza non vedo bambini. Storicamente, abbiamo avuto molta attività delle grandi potenze contro Paesi più piccoli. Lo abbiamo visto in America Latina. Alcuni che hanno fatto cose nell'America Latina e nei Caraibi: e, quando sollevi certi principi come la non interferenza negli affari interni di altri Paesi" o l'opportunità di non ricorrere "all'uso della forza, ti ignorano".


Kiev rivendica attacco alla base militare russa in Crimea

"Un'operazione di successo è stata condotta nella Crimea occupata. Il nemico sta nascondendo l'entità dei danni e il numero delle vittime", ha dichiarato su Telegram il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov facendo riferimento all'incendio scoppiato dopo potenti esplosioni questa mattina in una base militare russa nella penisola occupata da Mosca. "Un'operazione di successo", l'ha definita Budanov. 

Kiev: a Odessa colpiti i terminal del grano e del petrolio

"Durante l'attacco notturno alla regione di Odessa, i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio, danneggiato i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio", ha reso noto Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare ucraino Sud, citato dall'emittente statale ucraina Suspilne. Nella città di Odessa sono stati danneggiati diversi condomini, sei civili tra cui un bambino di nove anni sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa inoltre è stato colpito un impianto industriale e due magazzini.

Intelligence Gb: aumentano i combattimenti sul Dnipro

Dall'inizio di luglio 2023, molto probabilmente c'e' stato un aumento dei combattimenti intorno al corso inferiore del fiume Dnipro. Lo riferisce l'intelligence britannica. Oltre agli intensi combattimenti sulla sponda orientale attorno alla piccola testa di ponte ucraina vicino al ponte Antonivsky in rovina, piccole unita' di truppe russe e ucraine si sono contese le isole nel delta del Dnipro. Entrambe le parti utilizzano motoscafi piccoli e veloci e l'Ucraina ha utilizzato con successo droni di attacco per distruggere alcune imbarcazioni russe. La Russia deve affrontare un dilemma nel decidere se rispondere a queste minacce rafforzando il suo gruppo di forze nel Dnipro a discapito delle unita' che affrontano la controffensiva ucraina.

Guerra in Ucraina, perché Medvedev è tornato a minacciare l'apocalisse nucleare

Negli ultimi mesi di guerra si sente parlare di rischio nucleare. L’ultima minaccia in ordine di tempo arriva da Dimitry Medvedev, oggi vice Presidente del Consiglio di Sicurezza russo, da sempre al fianco di Putin, a cui ha tenuto il posto da Presidente quando la legge elettorale non consentiva allo zar di rinnovare il suo mandato. IL PUNTO

Lukashenko, chi è il presidente bielorusso definito “l’ultimo dittatore d’Europa”

Alleato di Putin e legato a doppio filo a Mosca da gas e elettricità, il padrone di Minsk era un semplice proprietario di fattoria prima di diventare capo di Stato nel 1994. Diverse le elezioni che gli sono state contestate anche se molte cancellerie europee lo hanno ricevuto con tutti gli onori fino alle elezioni nazionali del 2020, con manifestazioni di protesta sedate a fatica con l’aiuto russo. LA FOTOSTORIA

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati. COSA SAPERE

Kiev, Mosca ha attaccato con 30 missili da crociera e 32 droni

"Nella notte la Russia ha lanciato in diverse ondate da Sud 30 missili da crociera e 32 droni kamikaze iraniani, la difesa aerea ucraina ha distrutto 37 obiettivi aerei nemici", rende noto l'Aeronautica militare, citata dall'Ukrainska Pravda. 

Ucraina, nella notte massiccio attacco russo, 30 missili e droni

Nella notte la Russia ha lanciato 30 missili da crociera sull'Ucraina, usando un aereo e 32 droni kamikaze Shahed. La difesa aerea ucraina ha distrutto 37 obiettivi aerei nemici. Lo comunica l'Aeronautica Militare di Kiev. La notizia e' riportata dalla Pravda ucraina. Secondo gli ucraini, i russi hanno utilizzato: 16 missili da crociera Kalibr, presumibilmente dalla piccola nave missilistica Inguscezia e dalla fregata Admiral Essen dal Mar Nero; 8 missili da crociera X-22 da aerei a lungo raggio Tu-22M3 dal Mar Nero; 6 missili da crociera Onyx del sistema missilistico costiero Bastion (Crimea); 1 missile Kh-59 da un caccia Su-35 del Mar Nero; 32 droni d'attacco del tipo "Shahed-136/131" dal campo di addestramento di Chauda (Crimea) e Primorsko-Akhtarsk (regione di Rostov). Gli attacchi missilistici sono stati diretti soprattutto contro le infrastrutture della regione di Odessa.

Zelensky: "Putin vuole ucciderci tutti"

"Putin ha deciso di ucciderci tutti. Tutti coloro che non sono d'accordo con l'ideologia  assolutamente fascista del presidente Putin". Lo ha detto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista ai media africani. La notizia è riportata dalla Pravda ucraina. Secondo il presidente, gli ucraini stanno lottando per il diritto di essere umani, ma il desiderio di Putin è quello di offrire un'esistenza da schiavo, ma non capisce che questo e' impossibile. Zelensky ha aggiunto che Putin comprende solo la forza. Il coraggio dell'aggressore, ha sottolineato il presidente, si basa sulle armi che ha e sui milioni di persone che possono essere gettate nella guerra

Incendio nella base militare russa in Crimea, 2.200 evacuati

Sono 2.225 le persone evacuate a causa dell'incendio scoppiato in una base militare nella parte orientale della Crimea, la penisola annessa unilateralmente dalla Russia nel 2014. Lo riporta Kommersant. I siti online russi Baza e Mash (vicini ai servizi di sicurezza russi)  hanno pubblicato video che mostrano le esplosioni e hanno riferito che le detonazioni sono state percepite nell'area per più di due ore. Secondo Mash, un deposito di munizioni è in fiamme, ma le autorità russe, in particolare l'esercito, non hanno confermato l'esplosione di munizioni, né hanno spiegato le possibili cause dell'incendio. 

Paura spionaggio, la Russia vieta l'uso di iPhone ai funzionari statali

La Russia teme lo spionaggio e impone il divieto di utilizzo di prodotti Apple per attività lavorative perché “gli Usa possono intercettare chiamate”. È la risposta del Cremlino al crescente timore di spionaggio. Questo divieto riguarda migliaia di funzionari e dipendenti statali e rappresenta un'ulteriore mossa per contrastare la presenza della società di Cupertino sul territorio russo. Secondo quanto riportato dal Financial Times, gli esperti di intelligence russi sostengono che gli americani potrebbero utilizzare le attrezzature Apple per intercettare le comunicazioni telefoniche.

Zuppi da Biden, i bambini rapiti fulcro del colloquio

Colloquio lungo, sicuramente cordiale, incentrato sui temi umanitari cosi' come vuole la natura della missione dell'ospite: Matteo Zuppi passa alla Casa Bianca piu' di un'ora nel faccia a faccia con Joe Biden, che lo ha ricevuto con preavviso minimo e questo indica la buona volonta' dell'amministrazione americana nei confronti del tentativo vaticano di innescare un processo virtuoso di pace per l'Ucraina. Ora il Presidente della Confrenza Episcopale italiana riferia'direttamente a Papa Francesco, cone gia' fatto in occasoine delle precedenti tappe di questa diplomazia della navetta. 

Kiev: "potente attacco notturno a Odessa, danni e feriti"

"Potente attacco notturno a Odessa, i residenti riferiscono che molti edifici residenziali sono stati danneggiati e ci sono feriti", ha dichiarato senza fornire ulteriori dettagli Oleg Kiper, capo del Comando militare regional ucraino di Odessa, citato da Rbc-Ukraine. "Ci sono stati lanci di missili da crociera Kalibr  dal Mar Nero", ha detto il portavoce militare Sergiy Bratchuk su Telegram senza dare altre informazioni. 

Mondo: I più letti