L'ex presidente ucraino ha sottolineato che "Putin utilizza il grano come arma". Allarme nel mondo sulle conseguenze umanitarie. "L'accordo deve continuare a funzionare anche senza la Russia", ha spiegato il leader ucraino, Zelensky. "Usare il grano come arma è un'offesa all'umanità", ha affermato, invece, Giorgia Meloni, secondo cui "la parola pace non può essere confusa con la parola invasione". Nella notte esplosioni a Odessa e Mykolaiv, con l'allarme scattato in 7 regioni ucraine
Usa, "falso che le nostre armi prolunghino la guerra"
Gli Stati Uniti respingono le accuse di Mosca secondo cui le forniture americane di armi a Kiev stiano prolungando il conflitto in Ucraina. Lo ha affermato l'ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield. "Abbiamo fornito e continueremo a fornire all'Ucraina assistenza umanitaria e di sicurezza. I nostri colleghi russi affermano che in qualche modo questa assistenza è la ragione per cui la guerra continua. Ma ancora una volta la Russia sta cercando di capovolgere la realtà", ha dichiarato Thomas-Greenfield. "L'assistenza alla sicurezza, comprese le armi, che gli Stati Uniti e più di 50 altri paesi stanno fornendo è per l'autodifesa dell'Ucraina", ha aggiunto l'inviata americana all'Onu.
Mosca chiede riunione Consiglio sicurezza Onu il 26
Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina il 26 luglio. Lo ha reso noto il vice rappresentante permanente russo all'Onu, Dmitry Polyansky, citato dall'agenzia Tass.
Mosca, "rispetteremo obblighi contrattuali su grano"
Mosca adempirà ai suoi obblighi contrattuali delle forniture di grano ai clienti, ha assicurato il primo vice rappresentante permanente presso le Nazioni Unite russo Dmitry Polyansky commentando la conclusione dell'accordo sull'esportazione del cereale. "Da parte nostra, ci impegniamo ad adempiere a tutti gli obblighi contrattuali sulle forniture di grano russo ai clienti e a continuare a fornire assistenza ai bisognosi nei paesi in via di sviluppo nonostante tutti gli ostacoli", ha dichiarato Polyansky citato dall'agenzia Tass.
Zelensky: "Attacchi terroristi russi non resteranno senza risposta"
Ringrazio ognuno dei nostri soccorritori, ogni poliziotto, ogni volontario, ogni medico che salva la nostra gente dopo i bombardamenti russi. Gli attacchi terroristici di oggi nelle regioni di Sumy, Kharkiv, Donbass, Kherson e Zaporizhzhia non rimarranno certamente senza risposta da parte dei nostri soldati". Lo ha assicurato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale ripreso da Ukrinform.
Attacco al ponte in Crimea, le immagini dei danni alla struttura. VIDEO
È di almeno due persone morte il bilancio delle vittime delle esplosioni avvenute nella notte sul Ponte di Crimea. Si registra anche un ferito. Una delle campate della struttura è rollata e un'altra è rimasta danneggiata. L'entità complessiva dei danni causati, comunque, è ancora da verificare. Poco dopo l'attacco, diversi video hanno iniziato a circolare sui social con le immagini dei danni al ponte.
Guerra Russia-Ucraina, scaduto l’accordo sul grano. Mosca dice no alla proroga
La Russia si è detta contraria all’estensione dell’intesa fino a quando non "saranno soddisfatte tutte le condizioni". Nei giorni scorsi Putin ha sostenuto che la parte dell’accordo riguardante Mosca non è stata attuata. Portavoce Cremlino: "Accordi del Mar Nero hanno cessato di essere validi oggi". Decisione notificata a Turchia, Ucraina, Onu. Condanna dell'Ue. Erdogan: "Credo che Putin voglia che questo ponte umanitario continui". L’intesa è considerata cruciale per scongiurare una crisi alimentare mondiale,