Lo ha detto il presidente russo in un intervento televisivo. "Ora i miliziani della Wagner entrino nell'esercito o vadano a Minsk", ha aggiunto Putin. Prigozhin in un audio: "Non volevo fare un golpe ma salvare Wagner". Il capo dei mercenari sarebbe stato visto al Green City Hotel di Minsk. Lavrov accusa Macron di aver visto nell'ammutinamento l'opportunità di infliggere "una sconfitta strategica" a Mosca
Russia, su visita Shoigu in Ucraina diffuso video di 47 secondi senza sonoro
La prima uscita pubblica del ministro della Difesa russo Sergei Shoigu dopo la rivolta armata del gruppo Wagner è documentata da un video di 47 secondi senza sonoro divulgato dal ministero della Difesa di Mosca. Le immagini, che ritraggono Shoigu che si consulta con altri militari - sono state registrate durante una visita del ministro - nessuna informazione sul 'quando' la missione sia stata compiuta - in un avamposto nella zona dei combattimenti, secondo quanto riporta lo stesso ministero su Telegram.
Borrell, mostro creato da Putin si rivolta contro di lui
"Il mostro creato da Vladimir Putin con la guerra in Ucraina sta agendo contro il suo creatore". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell arrivando al Consiglio a Lussemburgo. "Questo è il momento di sostenere Kiev più di ogni altro momento ed è un bene che l'Epf sia rimpinguato con altri 3,5 miliardi. La guerra sta incrinando la forza militare russa e sta mettendo in crisi il governo: ora una potenza nucleare come la Russia potrebbe affrontare un periodo d'instabilità e dobbiamo prendere in considerazione questo scenario", ha aggiunto.
Svezia: "Mosca sta perdendo la guerra, sostegno a Kiev"
"Ciò che è accaduto in Russia è un fatto interno. Dobbiamo avere consultazioni con i nostri alleati prima di avere un'analisi approfondita, è troppo presto, sono passate solo poche ore". Lo ha detto il ministro degli esteri svedese Tobias Billström arrivando al Consiglio Affari Esteri. "La Russia sta chiaramente perdendo la guerra, ecco perché dobbiamo stare accanto all'Ucraina e oggi al Consiglio avremo una discussione sulle politiche relative all'allargamento e al sostegno che siamo disposti a dare".
Russia, perché la Wagner ha tentato il golpe? E cosa rischia Prigozhin? Domande e risposte
A sfidare Putin è stato il capo del gruppo di mercenari russi. La sua marcia si è fermata a 200 km da Mosca, "per evitare un bagno di sangue russo". Il Cremlino ha fatto sapere che il capo della compagnia militare andrà in Bielorussia e lui e i suoi miliziani non saranno processati per l'ammutinamento armato. Ma a molti osservatori sembra impossibile che l'ex cuoco di Putin possa sfuggire alla vendetta del presidente. I dettagli sul golpe.
Kiev, raffica di attacchi contro la regione di Zaporizhzhia
La Russia ha scatenato a partire dalla giornata di ieri una raffica di attacchi contro la regione ucraina di Zaporizhzhia. A denunciarlo è stato questa mattina lo stato maggiore dell'esercito di Kiev. Da ieri è stato registrato il lancio di sei missili S 300 e di 45 razzi oltre a 33 attacchi aerei, hanno riferito i militari. "A seguito degli attacchi terroristici russi, si sono registrati feriti tra i civili, il danneggiamento di edifici residenziali, commerciali ed amministrativi oltre che di veicoli privati". Secondo lo stato maggiore di Kiev, le truppe russe hanno cercato di fermare l'avanzata delle unità ucraine e riprendere le posizioni perdute.
Kiev, controffensiva ha liberato 130 km quadrati nel sud
La controffensiva delle truppe ucraine è riuscita a riconquistare un totale di 130 chilometri quadrati nel sud del Paese che erano stati occupati dalla Russia, ha detto il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar in una dichiarazione pubblicata su Telegram. "Dall'inizio dell'offensiva, l'area liberata nel sud è di 130 chilometri quadrati", ha detto Maliar. La maggior parte del territorio è stata riconquistata dalle forze ucraine nella prima settimana della controffensiva.
Russia, Tajani: "Mosca è più debole, ma noi non interferiamo nella vita politica del paese"
"La Russia è più debole. Sono emerse crepe importanti nel suo sistema militare, che aveva la Wagner come fiore all’occhiello. Per Mosca sarà una perdita importante". A dichiararlo è il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista a 'La Stampa'. In Ucraina come nel Nord Africa, perché "la Wagner ha sempre avuto un’influenza nefasta in quelle zone, destabilizzando la regione e incidendo sui flussi migratori. Adesso ci sono queste divisioni, ma - sottolinea più volte nel corso della telefonata - noi non interferiamo nella vita politica russa". "Colgo la spaccatura, ormai evidente anche nell’opinione pubblica russa, e Putin non ne esce più forte". sottolinea. "Detto questo, non abbiamo mai pensato di sostenere il leader della Wagner. Vorrei che fosse chiaro: non siamo in guerra con la Russia. Noi difendiamo l’indipendenza dell’Ucraina, non agiamo per intervenire in Russia".
Russia, prima apparizione di Shoigu in TV dopo ammutinamento
La televisione di Stato russa ha trasmesso un video del ministro della Difesa Sergei Shoigu che ispeziona le forze russe in Ucraina, la sua prima apparizione pubblica dopo l'aborto della ribellione del gruppo paramilitare Wagner. Secondo gli estratti trasmessi dal canale televisivo Rossia 24, il ministro Shoigu, bersaglio di aspre critiche da parte del leader di Wagner Evgeny Prigozhin, si è recato in un posto di comando delle forze russe in Ucraina e ha "tenuto una riunione con i leader" di una delle unità.
Ucraina, lanciati missili e droni contro Odessa
Missili e droni sono stati lanciati dall'esercito russo nella zona di Odessa, nel sud dell'Ucraina. E' quanto riferisce Rbc-Ucraina secondo il quale la difesa anti-aerea dell'esercito ucraino sta reagendo "con successo" agli attacchi mentre gli abitanti sono stati invitati a recarsi nei rifugi. Nell'Ucraina orientale, invece, altri attacchi russi si sono verificati nella regione di Sumy dove un civile è rimasto ferito
Zelensky: "Ho discusso con Biden della crisi in Russia"
"Ho parlato con il presidente degli Stati Uniti Joseph Biden. Una conversazione positiva e stimolante. Abbiamo discusso delle ostilità e dei processi in corso in Russia. Il mondo deve fare pressione sulla Russia fino al ripristino dell'ordine internazionale". Lo scrive Volodymyr Zelensky su Telegram.