Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Non sono riusciti a spaccare il Paese"

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un intervento televisivo. "Ora i miliziani della Wagner entrino nell'esercito o vadano a Minsk", ha aggiunto Putin. Prigozhin in un audio: "Non volevo fare un golpe ma salvare Wagner". Il capo dei mercenari sarebbe stato visto al Green City Hotel di Minsk. Lavrov accusa Macron di aver visto nell'ammutinamento l'opportunità di infliggere "una sconfitta strategica" a Mosca

Vienna, "Prigozhin? Mercenario megalomane"

Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg (OeVP) oggi in Lussemburgo ha dichiarato di non avere informazioni concrete su dove si trovi il leader della Wagner, Evgeny Prigozhin. "Non e' male se scompare dalla scena. Putin dovrebbe prendere Evgeny Prigozhin come modello e voltarsi", ha detto Schallenberg. "La gente guardava incredula mentre un leader mercenario megalomane metteva in moto le sue truppe e arrivava a meno di 200 chilometri da Mosca", ha aggiunto il capo della diplomazia austriaca a margine della riunione dei ministri degli Esteri dell'Unione Europea riferendosi all'azione di sabato scorso guidata da Prigozhin. "Questa è una questione interna russa ma mostra che ci sono crepe nella struttura di potere - ha aggiunto Schallenberg -. La Russia è una delle più grandi potenze nucleari del pianeta, non possiamo essere indifferenti a ciò che sta accadendo. Non voglio che Putin la faccia franca ma qualsiasi indebolimento di Putin è anche una minaccia. Dobbiamo fare quello che abbiamo fatto negli ultimi sedici mesi: sostenere l'Ucraina nella sua lotta per l'indipendenza".

Russia: Sunak, presto per prevedere conseguenze

E' "troppo presto" per prevedere le conseguenze della fallita rivolta di Wagner, ma il Regno Unito è preparato per una serie di scenari in Russia. Lo ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak. "E' troppo presto per prevedere con certezza quali potrebbero essere le conseguenze, ma ovviamente siamo preparati per una serie di scenari", ha detto Sunak ai giornalisti. "E' una situazione che analizziamo e monitoriamo da tempo perché siamo consapevoli dell'impatto potenzialmente destabilizzante della guerra illegale della Russia in Ucraina e, in effetti, delle tensioni tra il gruppo Wagner e il regime di Putin", ha aggiunto.

Guerra in Ucraina, quali sono le conseguenze del fallito colpo di stato della Wagner?

Zelensky ha subito salutato la crisi interna alla Russia come un punto a suo favore. Anche il segretario di Stato Usa Blinken ha parlato di "un ulteriore vantaggio" per la controffensiva di Kiev. Ma occorrerà del tempo per vedere come cambieranno le dinamiche sul campo di battaglia. Soprattutto perché ciò dipende anche dal destino dei miliziani ribelli di Prigozhin, che fino ad ora avevano avuto un ruolo importante negli scontri. LEGGI QUI

Kiev, liberato villaggio Rivnopil nel Donetsk

Le forze ucraine hanno annunciato di aver ripreso il controllo del villaggio di Rivnopil, nell'oblast di Donetsk. Lo ha detto la vice ministra della Difesa Hanna Maliar su Telegram.

Presidente Iran ha espresso pieno sostegno a Putin

Il presidente iraniano Ebrahim Rais ha espresso "il suo pieno sostegno" a Putin in una conversazione con il leader russo. Lo riferisce il Cremlino.

Russia: blogger militari mettono in dubbio video Shoigu

Blogger militari russi hanno messo in dubbio i tempi della visita al fronte del ministro della Difesa Sergei Shoigu, apparso in un video diffuso oggi dal canale Telegram del suo dicastero. Secondo Rybar, un blog pro guerra, Shoigu si è recato venerdì nella regione russa di Belgorod e le immagini riguardano in realtà quella visita, avvenuta subito prima dell'ammutinamento del capo dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Il video diffuso dal ministero della Difesa dura 47 secondi ed è privo sonoro. Si vede Shoigu a bordo di un elicottero militare e poi in un centro di comando militare, asseritamente nell'Ucraina occupata. Altre immagini mostrano il ministro che esamina una mappa assieme ad altri due militari, uno dei quali, riferisce il Guardian, è Yevgeny Nikiforov, comandante del distretto militare occidentale. Non viene riferito quando sia avvenuta la visita ed esattamente in quale luogo.

Putin appare in video, prima volta da ribellione

Il presidente russo Vladimir Putin è apparso in un video del Cremlino, per la prima volta dalla fallita ribellione dei mercenari Wagner. Nel video, si vede Putin intervenire a un forum di giovani, "Ingegneri del futuro", elogiando le aziende per aver assicurato "il funzionamento stabile" dell'industria del Paese "di fronte a gravi sfide esterne".

Ue: "100 milioni aiuti a Paesi che importano grano ucraino"

Gli Stati Ue hanno dato parere positivo al pacchetto di misure di sostegno da 100 milioni di euro per gli agricoltori di Bulgaria, Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria, con la possibilità per gli Stati interessati di erogare contributi finanziari fino al 200%. Lo ha annunciato il commissario Ue all'agricoltura  Janusz Wojciechowski. In un tweet il commissario ha anche "accolto con favore" la presentazione della proposta di distribuire 330 milioni agli altri Stati, con 60,5 milioni per l'Italia, come anticipato stamane dall'ANSA. Si tratta del secondo intervento dell'Ue a favore dei Paesi che confinano con l'Ucraina, nei quali l'aumento delle importazioni da Kiev ha avuto impatto sui prezzi di cereali e altre derrate agricole. La decisione era attesa da diverse settimane, e prevede che dalla riserva di crisi della Pac vengano erogati 39,3 milioni di euro alla Polonia, 29,7 alla Romania, 15,9 all'Ungheria, 9,8 milioni alla Bulgaria e 5,2 alla Slovacchia. 

Tass: "L'indagine sul procedimento penale contro Yevgeny Prigozhin non è stata chiusa"

Premier russo: "Garantire sovranità russa intorno a Putin"

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha sottolineato in un incontro di governo l'importanza in questo momento di garantire la sovranità della Russia e la sicurezza dei suoi cittadini dopo l'ammutinamento del leader della Wagner Prigozhin. "La cosa principale in queste condizioni è garantire la sovranità e l'indipendenza del nostro Paese, la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini. A tal fine, il consolidamento dell'intera società è particolarmente importante. Dobbiamo agire insieme, come un'unica squadra, e mantenere l'unità di tutte le forze, stringendoci attorno al Presidente", ha affermato come riporta Tass. 

Ue: "Il sistema di Putin si è indebolito"

I piani di ammutinamento delle milizie Wagner di Yevgeny Prigozhin hanno mostrato che "il sistema di Putin si è chiaramente indebolito" e "quando il sistema si indebolisce, non è automaticamente un buon segno per gli autocrati. Siamo più vigili che mai". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, parlando ai microfoni di France Inter. "Qual è l'immagine oggi di Vladimir Putin? Appare agli occhi di tutti" come "un capo di bande armate. Di queste milizie ora dobbiamo tenere conto", ha sottolineato Breton. 

Times: "Gb è pronta anche al crollo della Russia"

Il Regno Unito si sta preparando anche a uno scenario che preveda l'improvviso crollo del regime in Russia dopo la rivolta abortita contro il Cremlino dei mercenari del gruppo Wagner guidati da Yevgeny Prigozhin. E' quanto si legge sul Times, che cita fonti del governo britannico. "Fin dall'inizio dell'invasione in Ucraina, uno degli scenari più ovvi era che la guerra potesse portare a disordini politici in Russia", ha detto al giornale un alto funzionario. Ma a fronte della rapidità degli eventi accaduti negli ultimi due giorni Londra "deve prepararsi a tutta una serie di scenari diversi", incluso quello di un crollo politico del Cremlino. "Dobbiamo aspettare, guardare e vedere cosa accadrà - ha aggiunto la fonte - Questo potrebbe essere il primo capitolo di qualcosa di nuovo". 

Russia, resta aperto procedimento penale a carico Prigozhin


Kiev, liberato il villaggio di Rivnopol nel Donetsk

L'esercito ucraino ha liberato il villaggio di Rivnopol, nella regione di Donetsk. Lo annuncia la vice ministra della Difesa Anna Malyar su Telegram. "Le forze di difesa hanno riportato Rivnopol sotto il nostro controllo", ha affermato. 

Russia, media non nascondono caso: "Prigozhin se ne andrà ma vulnerabilità resta"

I media in Russia non nascondono la crisi che si è aperta lo scorso fine settimana, con le forze di Evgheny Prigozhin dirette a Mosca, dopo aver preso il controllo di Rostov. Il Moskovsky Komsolets titola: "Prigozhin se ne andrà, ma il problema resta". "La Russia ha mostrato la sua vulnerabilità al mondo e a se stessa", precisa il sottotitolo. 

"La Russia corre a tutta velocità sull'orlo dell'abisso e alla stessa velocità se ne è allontanata. Si è evitato lo scenario più terribile. Un conflitto armato in patria, una spaccatura totale delle forze di sicurezza, battaglie nelle strade delle città, incluso a Mosca", si legge nell'articolo principale della testata. 

"I vertici hanno dimenticato che le lettere P e M in Pmc Wagner, che stanno per Militari Privati sono incompatibili. Un monopolio è quasi sempre negativo. Ma ce ne è uno che è sempre positivo e necessario. E' il monopolio dello Stato sulla forza legittima. Se tale monopolio non c'è, come abbiamo visto l'esistenza stessa dello Stato è minacciata". 

Kiev, oltre 225mila russi uccisi, 950 nelle ultime 24 ore

Sarebbero più di 225mila i soldati russi rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Il bollettino giornaliero dello stato maggiore di Kiev riporta 950 soldati nemici uccisi ieri, per un totale di 225.580. Viene riportata anche la distruzione nelle ultime 24 ore di 14 veicoli corazzati da combattimento e 21 sistemi d'artiglieria. 

Mishustin: "Tentata destabilizzazione, governo al suo posto"

Nel giorno del "tentativo di ribellione" del capo della compagna Wagner, Eevgueni Prigozhin, i membri del governo russo "erano sul posto di lavoro ed hanno agito in modo chiaro e coordinato per mantenere una situazione stabile e proteggere i cittadini". Lo ha sostenuto il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, in un incontro oggi con i vice primi ministri russi, citato da Interfax. Secondo Mishustin "si è cercato di destabilizzare la situazione interna russa" con la ribellione e la marcia di Prigozhin su Mosca. Tuttavia  il primo ministro ha chiarito che "i membri del governo erano al loro posto, sotto la guida del presidente hanno agito in modo chiaro, coordinato e hanno mantenuto una situazione stabile a tutti i livelli per prevenire l'aggravarsi della situazione e proteggere i cittadini da tutte le possibili minacce emergenti". 

Guerra in Ucraina, quali sono le conseguenze del fallito colpo di stato della Wagner?

Zelensky ha subito salutato la crisi interna alla Russia come un punto a suo favore. Anche il segretario di Stato Usa Blinken ha parlato di "un ulteriore vantaggio" per la controffensiva di Kiev. Ma occorrerà del tempo per vedere come cambieranno le dinamiche sul campo di battaglia. Soprattutto perché ciò dipende anche dal destino dei miliziani ribelli di Prigozhin, che fino ad ora avevano avuto un ruolo importante negli scontri. IL PUNTO

Prigozhin, i business milionari del capo della Wagner

Yevgeny Prigozhin, l’uomo che guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino, negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presi-dente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia at-tività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati.

Mishustin: "Società deve stringersi attorno a Putin"

La società russa deve "stringersi" attorno al presidente Vladimir Putin. Lo ha sottolineato il primo ministro russo, Mikhail Mishustin, dopo la rivolta del Gruppo Wagner del 24 giugno. "Il consolidamento della società è particolarmente importante. Dobbiamo agire insieme, come una squadra, e mantenere l'unità di tutte le forze, stringendoci attorno al presidente", ha dichiarato Mishustin, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. 

Secondo il capo del governo russo, in questi giorni la Russia ha affrontato "una sfida" e si è tentato di "destabilizzare la situazione interna". Mishustin ha garantito che tutti i membri del governo sono rimasti al loro posto, durante il tentativo di golpe, e "sotto la guida del presidente, hanno agito in modo chiaro e armonioso"

Mondo: I più letti