Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Prigozhin ai soldati russi: "Fermate capi militari, unitevi a noi"

©Ansa

"Non è un golpe, ma una marcia per la giustizia", ha precisato il capo dei mercenari Wagner. Aperto un procedimento penale per invito alla ribellione armata. Mosca ai mercenari: non ascoltatelo e arrestatelo. Prigozhin ha anche accusato Mosca di aver attaccato i suoi miliziani uccidendo un numero "enorme" di combattenti. Le notizie sono "false, provocazioni informative", ha replicato il ministero della Difesa russo. Intanto il ministro della Difesa italiano Crosetto dice: "Prigozhin ha squarciato un velo di omertà"

Bombe russe sul Kherson, feriti sette civili

Sette civili sono rimasti feriti durante gli attacchi russi nella regione di Kherson nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. "Nell'ultima giornata il nemico ha lanciato 91 attacchi, sparando 415 proiettili da mortai, artiglieria, (lanciamissili multipli) Grad Mlrs, droni e aerei. Il nemico ha sparato 26 proiettili contro la città di Kherson", ha scritto Prokudin. "Sette persone sono rimaste ferite a causa dell'aggressione russa", ha aggiunto. I russi hanno preso di mira quartieri residenziali e due fabbriche nella regione.

Kuleba: "Forse tank Abrams in campo già in questo contrattacco"

L'Ucraina potrebbe dispiegare sul campo di battaglia i carri armati statunitensi Abrams già durante l'attuale controffensiva: lo ha detto il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, in un'intervista al media statale Suspilne. "C'è speranza" che i carri armati Abrams partecipino a questa controffensiva, "ma non bisogna pensare solo in termini di questa controffensiva. Lo sottolineo costantemente nei colloqui con i partner: non si dovrebbe considerare questo contrattacco come l'ultimo e decisivo".

Kiev: sventato attacco missilistico ad aeroporto militare a ovest

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa una raffica di 13 missili da crociera russi diretti verso un aeroporto militare nella regione occidentale di Khmelnitskyi: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riportano i media del Paese. I missili sono stati lanciati intorno alla mezzanotte dal Mar Caspio da quattro bombardieri Tu-95. "Tutti i 13 missili da crociera X-101/X-555 sono stati distrutti dalla difesa aerea, la maggior parte nella regione di Khmelnytsky", ha dichiarato l'Aeronautica in un comunicato. Unità di difesa aerea hanno abbattuto anche un drone da ricognizione non identificato. 

Kiev accusa mosca di pianificare attacco a Zaporizhzhia. Il Cremlino smentisce

Usa-India: "Rispettare l'integrità territoriale ucraina"

Il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro indiano Narendra Modi "hanno espresso la loro profonda preoccupazione per il conflitto in Ucraina" e  "hanno chiesto il rispetto del diritto internazionale, dei principi della Carta delle Nazioni Unite e dell'integrità territoriale e della sovranità". Lo si legge nel comunicato congiunto diffuso in occasione della visita di stato del leader indiano alla Casa Bianca. "Entrambi i Paesi hanno concordato sull'importanza della ricostruzione postbellica in Ucraina", prosegue il testo.

Zelensky licenzia suo ambasciatore in Bielorussia

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto sul licenziamento di Igor Kizim dalla carica di ambasciatore dell'Ucraina in Bielorussi. Il decreto corrispondente è stato pubblicato giovedì sul sito web del presidente.



Mondo: I più letti